Login    Iscriviti

Solo7 giorni già a piedi

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Solo7 giorni già a piedi

Messaggioda fernyy » ven mar 09, 2007 12:26 pm

Mi è stato consegnato il mio k7 solo una semminana fa,causa maltempo ho solo fatto 100 Km, ma al lavoro non ci rinuncio ad andare con il ciccino.
Lo parcheggio e al ritorno dopo aver girato la chiave il k7 non dava segni di vita. Il quadro comandi non si accendeva più :( . Dopo un attimo di vero panico e quasi in lacrime :cry: ho capito che per la fretta di bloccare lo sterzo ho fatto il sevondo scatto della chiave inserendo le luci di posizione e la batteria si era completamente scaicata. :evil:
Ma è possibile che per una semplice distrazione si rimanga a piedi????
Fernyy
fernyy
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda NOLY » ven mar 09, 2007 12:30 pm

Dalle mie parti dicono: "E' l'arte che si incarna"
vuol dire che l'esperienza evita quei piccoli errori che causano poi tanta pena.
Coraggio che non è niente.
12 ore di un buon caricabatterie e il ciccino riparte vitaminizzato.
ciao ;)
NOLY
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: INTEGRA 750

Messaggioda uomo-vitruviano » ven mar 09, 2007 1:14 pm

è successo pure a me e ho risolto mettendo un cicalino ogni volta che giro la chiave in modo errato! pensa se ti succede lontano da casa o durante una gita........... :cry:
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: Mukkina

Messaggioda Saigon » ven mar 09, 2007 1:30 pm

capita...cmq secondo me le batterie che montano sul Burghy sono sottodimensionate per il tipo di moto...
ciao
Saigon
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Re: Solo7 giorni già a piedi

Messaggioda Marcuzio » ven mar 09, 2007 1:38 pm

fernyy ha scritto: Ma è possibile che per una semplice distrazione si rimanga a piedi????

Quando sono andato a ritirarlo io è stata la prima cosa che mi ha etto il mio conce di stare attento alle luci di posizione mi dispiace comunque dai che è na stupidata ;)
BLACK WOLF POWER 650

......non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare......
Marcuzio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Carlo
Modello scooter o moto: NC750X DCT Whitewolf

Re: Solo7 giorni già a piedi

Messaggioda Knarf » ven mar 09, 2007 1:40 pm

fernyy ha scritto:Ma è possibile che per una semplice distrazione si rimanga a piedi????

Beh, e se per distrazione uno non facesse benzina?
Forse la soluzione più furba è quella di uomo ;)
Comunque, sono distrazioni dovute ai primi "utilizzi" del blocchetto.
Poi non ti verrà più di girare troppo la chiave anche perchè, se ci fai caso, fa uno scatto diverso e grazie alla sensibilità della tua mano sarà come avere un cicalino.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda NOLY » ven mar 09, 2007 1:50 pm

Quoto Knarf per il fatto di acquisire sensibilità sul blocchetto.
L'idea del cicalino è valida a patto di non usare le luci di posizione durante brevi soste.
Io ho usato spesso la possibilità di parcheggiare con le luci di posizione accese ed avere un cicalino che ronza non mi sarebbe stato utile; però è bello vedere che per ogni "grana" possibile c'è qualche "Leonardo" in grado di individuare una soluzione.
Bravi a tutti. :ok:
NOLY
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: INTEGRA 750

Messaggioda fernyy » ven mar 09, 2007 2:47 pm

L'idea del cicalino non è niente male.
Il mio primo pensiero è stato di farstaccare direttamente il filo, poi pensandoci bene che è una comodità poter lasciare le luci di posizione accese ho pensato ao ad un piccolo interruttore o posizionare, bene in vista un led rosso (possibilmente che lampeggi), in modo che anche se dovessi utlizzare lo stazionamento, la batteria non de deve soffrire molto.
Anche a me il conc. si èraccomandato del possibile errore delle luci, ma a volte la fretta tira brutti scherzi.
Grazie a tutti
fernyy
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda suzukista » ven mar 09, 2007 7:35 pm

NOLY ha scritto:Dalle mie parti dicono: "E' l'arte che si incarna"

.. e dalle mie.. "L'esperienza è la somma delle fregature"...
Quando lo posteggi e inserisci il bloccasterzo,dai sempre uno sguardo alla fanaleria.... ;)
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

..

Messaggioda Eddy70_it » ven mar 09, 2007 7:55 pm

Ciao .. potresti pensare anche installare le lampadine a led .. oltre a non consumare praticamante nulla hanno anche un bell'effetto ottico ..
Cerca di capire ...
Gs ADV Triple Black ..
Eddy70_it
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Eddy
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS Adv.

Messaggioda Pascal » sab mar 10, 2007 2:08 am

Esatto, mi è capitato di lasciare le luci di parcheggio accese (apposta vista la posizione a rischio di urto in cui avevo parcheggiato) per 4-5 ore. Al mio ritorno la batteria sentivo che non oera così pronta come le altre volte ma ha retto bene il carico.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda fernyy » sab mar 10, 2007 8:39 am

Ciao Eddy70, devo sostituire ledue lampadine anteriori con due a led?
Dove le trovo? Possono essere di vario colore o solo bianche? Ci sono lampadine specifiche per il k7. Come si accede al faro, devo smontare il porta oggetti.
Scusa per questa marea di domande e grazie anticipate per la risposta?
fernyy
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda el_franky » sab mar 10, 2007 8:07 pm

anch'io le prime volte non riuscivo a calcolare il click della serratura. per un pò di tempo facevo molta attenzione a quanto giravo la chiave.
la mia idea era quella di installare un circuito temporizzatore da 15 minuti. a distanza di tempo ripropongo l'idea: abilito volontariamente le luci di posizione che mi accendono la luce di posizione frontale per 15 minuti.
2 soluzioni:
1. istallazione del temporizzatore che comanda anche le luci posteriori (sono 2)
oppure installazione di un led bianco(front)+un altro ad alta luminosità da istallare al centro del fanale posteriore, in modo da illuminare la plastica rossa dove è il catarinfrangente (credo che qualcuno abbia istallato la terza posizione).

l'installazione del led posizione anteriore + posteriore ridurrebbe l'assorbimento a pochissimi milli ampere ora (mAh)Potremmo aumentare il tempo anche ad un 1 ora.
comunque anche la sola lampada frontale + le due luci posteriori (credo 5w front + 5+5 al post) per 15 minuti permetterebbe l'accensione del motore.
Per prolungare il tempo di "on" basterebbe disenserire e inserire "luci park"

che ne pensate?
el_franky
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B250 K5 colore grigio

Messaggioda el_franky » sab mar 10, 2007 8:55 pm

ho trovato il circuito:
è del sig Vittorio Crapella che ha il sito http://digilander.libero.it/i2viu/varisch4.html#lucia
"...vorrei un circuito che mi spenga una lampada a 12V dopo un ora o 30 minuti da quando é stata accesa con interruttore. Per riaccenderla si dovrà riaprire l'interruttore e richiuderlo ...."
Regolare il trimmer a metà, e provare il tempo che dovrebbe essere molto lungo; se vuoi accorciarlo diminuire il valore di R con il trimmer oppure (anche per verificare se funziona senza dover attendere troppo) sposta il collegamento invece che sul pin 3 sul pin 2 o anche 1 (in successione sono 3, 2, 1, 15,13,14.....) Il relè é il classico 12V con contatti che sopportano la corrente necessaria per la lampada in genere sono almeno 4 o 5 A. In pratica quando chiudi il circuito scatta il relè e resta sino allo scadere del tempo da quel momento resta ancora alimentato il CD4060 ma assorbe decine di micro ampere praticamente nulla....
Allegati
circuito.gif
circuito.gif (6.2 KiB) Osservato 2479 volte
el_franky
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B250 K5 colore grigio

Messaggioda fernyy » dom mar 11, 2007 10:19 am

La realizzazione del circuito, comporta la conoscenza di elettronica e bisogna realizzare la basetta per applicare i componenti che non è proprio il mio caso.
C'è qualcosa già realizzato da acquistare?
Sono anche interessato all'acquisto dei led per sostituire le luci di posizione, ma il colore è solo bianco? Dove li trovo?
Fernyy
fernyy
Simpatizzante
Simpatizzante

Prossimo

Torna a Generale