Login    Iscriviti

scarico non originale

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

scarico non originale

Messaggioda Marcuzio » sab apr 21, 2007 7:01 pm

Mi spiego meglio ieri sono andato con un amico ( Thomas ) a fare un giro sul lungo lago ( di Garda :D ) per ammirare il lago e le signorine che prendevano il sole 8:-P . Ad un certo punto veniamo fermati ad un posto di blocco :c26: ci chiedono i documenti e ossevano con scrupolo i nosti Burgman .Per il mio nessun problema ma per quello di Thomas il problema cera cioè lo scarico (monta una leovince 4road) gli chiedono di accendere di nuovo il ciccino e gli diciono che fa troppo rumore.
Thomas di suo fa notare che lo scarico è omologato ma il carabiniere gli dice che anche se lo scarcio è omologato loro possono ritirare il libretto e mandare la moto a fare la revisione :shock: .Volevo sapere dalle nostre forze dell' ordine se è vero grazie
Marcuzio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6024
Iscritto il: sab dic 09, 2006 2:21 pm
Località: Trento - Avio
Nome di battesimo: Carlo
Modello scooter o moto: NC750X DCT Whitewolf

Messaggioda burguan2004 » sab apr 21, 2007 7:20 pm

a me me pare na strunzata...di due che volevano fare gli sboroni...se il tuo amico aveva il db killer montato e il certificato d'omologazione loro non potevano fare nulla... ;)
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Marcuzio » sab apr 21, 2007 7:21 pm

si lo scarico era completo con db killer e omologazione
Marcuzio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6024
Iscritto il: sab dic 09, 2006 2:21 pm
Località: Trento - Avio
Nome di battesimo: Carlo
Modello scooter o moto: NC750X DCT Whitewolf

Messaggioda Joedm » sab apr 21, 2007 7:30 pm

:49:
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pongo » sab apr 21, 2007 7:40 pm

E' vero e nel forum se ne è ampiamente parlato a sufficenza senza raggiungere un risultato pero'....

...il fatto che il cc abbia detto che faceva troppo rumore....penso sia ampiamente opinabile (mi riservo poichè non ho ascoltato il rombo della marmitta di thomas) ma....

...giusto per rimemnrare qualche mente....

Partiamo da concetto che sicuramente (al 99%) in caso di revisione verrà omologata con la prevista trascrizione sul C.D.P. del modello di scarico alternativo omologato e montato in opzione all'originale e, va da sè che potrebbe anche essere un passaggio evitabie e quindi per questo ritenuto anche inutile ma....

...ma....le case costruttrici NON hanno facoltà di omologare il veicolo, possono omologare il ricambio "per" quel veicolo .....e passare l'omologazione poichè rispettano le normative che regolano le emissioni inquinanti e l'inquinamento acustico tollerato; tolto cio'...è compito della M.C.T.C. dire l'ultima parola, ossia emettere certificato di autorizzazione al montaggio di quel prodotto legale (cioè omologato) su quel determinato veicolo poichè rispetta le normative di sicurezza e quant'altro....

...in poche parole...è come per le gomme che....se la misura non è riportata sul libretto (C.D.P) non si possono montare...

...e và da se che questi controlli e le eventuali contravvenzioni con contestuale ritiro del cdp ed invio a revisione...vengono ampiamente tollerati....prorio perchè si sà che la revisione avrebbe esito regolare e bla bla bla bla....ma....se il p.c. sà da fà....sà da fà....e se i controlli sanno da fà....sanno da fà....e se la legge deve essere applicata.....bè....almeno con chi piu' lo merita....andra' applicata......ecc...ecc....
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pongo » sab apr 21, 2007 7:47 pm

burguan2004 ha scritto:...loro non potevano fare nulla... ;)


...ma perchè per verificare quato scritto non fate la prova da soli?....di modo che potete verificare se vi divertire a fare e la revisione e un eventuale ricorso con relativo sbattimento ed eventuali spese da sostenere?....almeno poi avete la certezza di quello che poi affermate.
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pongo » sab apr 21, 2007 7:50 pm

Joedm ha scritto::49:


:( ...è piu' forte di me....non riesco a stare zitto ....ma semplicemente non perchè vorrei che tutti omologassero tutto cio' che modificano o altro...
...ma semplicemente perchè almeno sappiano quello che SAREBBE GIUSTO FARE e che poi per uso e consuetiduni viene concesso.....forse proprio perchè tra chi è atto all'accertamento a sua volta guida un due ruote pure lui di tano in tanto.... :roll:
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda andrij » sab apr 21, 2007 7:59 pm

io direi che è un abuso di potere!!!!!!!!!!!!!!!!!!
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda Hunty » sab apr 21, 2007 8:02 pm

quindi se cambio la marmitta e ne monto un'altra omologata con tanto di certificato per quanto riguarda le emissioni gassose e i dB, per essere apposto devo passare cmq per la motorizzazione per non avere nessun problema ai posti di blocco?
Hunty
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 497
Iscritto il: lun nov 06, 2006 12:05 pm
Località: Cagliari
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Messaggioda andrij » sab apr 21, 2007 8:05 pm

no non devi assolutamente fare la revisione se sostituisci lo scarico con uno after market omologato.......
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda Pongo » sab apr 21, 2007 8:13 pm

Hunty ha scritto:quindi se cambio la marmitta e ne monto un'altra omologata con tanto di certificato per quanto riguarda le emissioni gassose e i dB, per essere apposto devo passare cmq per la motorizzazione per non avere nessun problema ai posti di blocco?


In teoria sì....in pratica no!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pongo » sab apr 21, 2007 8:14 pm

andrij ha scritto:no non devi assolutamente fare la revisione se sostituisci lo scarico con uno after market omologato.......


Pensavo avessi capito di piu' dalle spiegazioni che ti avevo fatto dare dall'Ingegnere della motorizzazione addetto alle revisioni ed esami qualche tempo fà...
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda suzukista » sab apr 21, 2007 9:01 pm

Pongo ha scritto:
Hunty ha scritto:quindi se cambio la marmitta e ne monto un'altra omologata con tanto di certificato per quanto riguarda le emissioni gassose e i dB, per essere apposto devo passare cmq per la motorizzazione per non avere nessun problema ai posti di blocco?


In teoria sì....in pratica no!

.. purtroppo viene applicata sempre la teoria.. :cry: :cry:
E' un discorso vecchio questo... Montando uno scarico del genere,sei in balia
delle forze dell'ordine (come se non lo fossimo abbastanza).
Un poliziotto una volta mi ha detto che il foglio di omologazione che il costruttore allega allo scarico,equivale alla carta doppio velo che usi per... 8)
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda andrij » sab apr 21, 2007 10:19 pm

Infatti mi è stato detto dall'ingegnere della motorizzazione che le forze dell'ordine non sono tenute in alcun modo a richiedere questo famoso foglio,ma per loro deve essere necessario leggere le sigle relative all'omologazione direttamente sullo scarico stesso.....
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda Joedm » dom apr 22, 2007 11:02 am

Andrij ha scritto:io direi che è un abuso di potere!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo sapevo che finiva così! :roll: :roll: :roll:
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron