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Dado Olio Spanato...

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Dado Olio Spanato...

Messaggioda UFOSTUFO » gio apr 26, 2007 9:55 am

Salve,l'altro giorno ho cambiato l'olio e il filtro al mio ciccino,ho notato una cosa,la vite e' praticamente zuppa di olio...trasuda..e anche per terra ci sono delle macchie vistose..
Proprio nel cambio ho notato che stringendo la vite ad un certo punto di forza ricede il dado,e' come se la filettatura interna si fosse rovinata.
Come posso risolvere secondo voi? Teflon....Canapa?
Grazie
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Messaggioda Opty » gio apr 26, 2007 9:58 am

Dovresti passare nel foro un maschio con un filetto di diametro superiore ed utilizzare un tappo con lo stesso filetto. Utilizza anche una rondella di rame.
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Messaggioda Pascal » gio apr 26, 2007 2:03 pm

No, no no... Prova prima ad usare le rondelle originali da schiacciare sotto al tappo. Sono fatte in alluminio e sono delle specie di cilindretti bassi sol lato leggermente concavo per poter essere meglio schiacciato.
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Messaggioda UFOSTUFO » gio apr 26, 2007 2:09 pm

Pascal,non ci sono le rondelle originali...quando ho fatto il cambio,ho svitato il dado e non c'erano...il mio dubbio e'...perche' circa un mese fa' non c'erano queste perdite nonostante mancasse la rondella?
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Messaggioda Pascal » gio apr 26, 2007 2:14 pm

Perchè un mese fa il filetto probabilmente era messo meglio. Io ho sempre consigliato l'uso di quella rondella proprio per evitare questi problemi.
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Messaggioda Opty » gio apr 26, 2007 4:09 pm

Secondo me le rondelle non bastano. Potrebbero togliere la perdita, ma il problema è che ormai il filetto è andato. Io non correrei il rischio che si sviti il tappo.
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Messaggioda peccatore » gio apr 26, 2007 6:45 pm

oppure la pasta rossa che si usa al posto delle guarnizioni a me è capitato di rovinare il tappo olio della mia vecchia a.r75 ed ogni cambio olio mettevo la pasta rossa sul dado e non perdeva ed inoltre resiste alle alte temperature
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Messaggioda Steo » gio apr 26, 2007 6:46 pm

Credo abbia ragione pascal prova con una rondella di alluminio , io le trovo quelle in rame facilmente che Hanno lo stesso sistema ciuoe Sono piu "rigonfie" in modo che siano morbide da appiattire , senza tirate il dado a morte.
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Messaggioda uomo-vitruviano » gio apr 26, 2007 7:02 pm

dove si comprano queste rondelle di alluminio e cosa bisogna chiedere, hanno un nome specifico?
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Messaggioda Steo » gio apr 26, 2007 10:26 pm

uomo-vitruviano ha scritto:dove si comprano queste rondelle di alluminio e cosa bisogna chiedere, hanno un nome specifico?


Ad esempio si trovano in autoricambi , anche in alcune catene tipo Norauto e sono " quarnizioni per tappi scarico olio" , ci sono diverse misure .Per non sbagliare le ho prese in conce. suzuki
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Messaggioda Pascal » ven apr 27, 2007 12:02 am

In concessionario le hanno. Può darsi che non ne sappiano l'esistenza ma sono ricambi ufficiali del Burgman 400.

Opty ha scritto:Secondo me le rondelle non bastano. Potrebbero togliere la perdita, ma il problema è che ormai il filetto è andato. Io non correrei il rischio che si sviti il tappo.

Hai ragionissimo. PRIMA bisogna verificare che il filetto non sia stracciato. Se ancora fa presa però il metodo rondella evita la perdita. Ovvio che se esiste il rischio di perdere l'olio per strada sarebbe una stupidata non sistemare il filetto.
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Messaggioda UFOSTUFO » ven apr 27, 2007 8:36 am

Niente..anche questa mattina ho trovato una bella chiazzetta d'olio per terra.....Pascal,sai mica le misure di questa rondella,almeno la prendo direttamente in ferramenta....
Avrei dovuto farlo quando ho cambiato l'olio....ora mi tocca riciclarlo..
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Messaggioda suzukista » ven apr 27, 2007 8:48 am

UFOSTUFO ha scritto:Avrei dovuto farlo quando ho cambiato l'olio....ora mi tocca riciclarlo..

Visto che lo devi fare,vai in ferramenta direttamente col dado...
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Messaggioda spike » ven apr 27, 2007 9:33 am

Anche a me capitò lo stesso identico problema e rifeci fare il filetto e cambiai il bullone.
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Messaggioda Joedm » ven apr 27, 2007 10:47 am

Ora faccio una controproposta io...
E se mettesse qualche rondella in più (che so, tre invece di una) in modo da tenere il filetto del dado più distante dal punto in cui ha ceduto?
In tappo si avviterebbe ugualmente, e si serrerebbe bene, ma resterebbe più basso. Non arriverebbe tutto in fondo, facendo presa ugualmente.
Una volta ho usato questo trucchetto con un prigioniero del collettore del carburatore del mio 50ino. Funzionò.
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