Login    Iscriviti

ammortizzatore post. b 400

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

ammortizzatore post. b 400

Messaggioda TOPESIO » sab giu 23, 2007 9:14 pm

salve ,qualcuno sa' come si carica l'ammortizzatore post. e ha quanto va' di pressione?
TOPESIO
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K? colore?

Re: ammortizzatore post. b 400

Messaggioda Frapao » sab giu 23, 2007 9:57 pm

TOPESIO ha scritto:salve ,qualcuno sa' come si carica l'ammortizzatore post. e a quanto va' di pressione?

C'è una manopola apposita per effettuare l'operazione.
Comunque credo che la sezione Abbigliamento ed Accessori non sia proprio quella giusta per questo genere di domande! :?
Frapao
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Tmax 500 Abs Stealth Metal

Re: ammortizzatore post. b 400

Messaggioda Knarf » dom giu 24, 2007 2:17 am

Frapao ha scritto:...Comunque credo che la sezione Abbigliamento ed Accessori non sia proprio quella giusta per questo genere di domande! :?

Infatti, lo sposto ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » dom giu 24, 2007 3:02 pm

L'ammortizzatore posteriore è di quelli sigillati: esce dalla fabbrica chiuso e tale resta finchè non viene smaltito. Le forcelle anteriori invece hanno il loro tappo e le apri tranquillamente (si fa per dire... ;) ).
Quindi a parte la regolazione del precarico attraverso la manopola (che poi nei modelli fino al K6 non è il precarico che si regola, ma il passaggio dell'olio attraverso il pompante), non puoi farci alcun intervento di manutenzione, a parte credo la possibilitò di sostituire la molla. Guardando infatti il mio e guardando come erano fatti quelli di Pascal quando abbiamo cambiato le molle degli ammo posteriori del suo Ciccio, mi pare che l'attacco del mollone sia lo stesso, e quindi possa essere sostituibile, ma per poterlo affermare con assoluta certezza, dovrei averne uno tra le mani, ed il mio resta bello bello dove si trova ora... ;)
Però ciò che si deteriora in un ammortizzatore non è la molla (che in linea teorica dovrebbe essere eterna, o quasi), ma il pompante (che può rompersi), le guarnizioni di tenuta dell'olio (che possono cominciare a trafilare, e te ne accorgi dalle goccioline di olio sotto il motore quando lo parcheggi), e l'olio stesso dell'ammo, che dopo un certo periodo perde le sue capacità "oleodinamiche".
Ti accorgi che l'ammo posteriore è arrivato alla frutta quando non assorbe più le asperità del terreno, ma tende a rimbalzare su di esse (sintomo che lavora solo la molla e non la frenata idraulica). La moto tende a disarcionarti, catapultandoti letteralmente via dalla sella. Se anche mettendo al massimo la manopola il problema persiste, allora è arrivato il momento di mettere l'ammo posteriore nuovo.
Bond ne ha trovato uno della Bitubo a 400 Euro (e non ricordo male) con possibilitòà di regolare precarico e frenata idraulica.

Intanto prova ad indurire al massimo il tuo, poi si vedrà....
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Torna a Ciclistica e Assetto