|
da Borg » gio lug 26, 2007 11:54 pm
Qualche settimana fa ho cominciato a notare uno strano fenomeno sul parabrezza del mio K3: inizialmente sembrava quasi che l'abs si stesse fratturando (avete presente quando si stringono troppo le viti del parabrezza che si formano quelle piccole crepe attorno all'occhiello ?)
Oggi dopo un bel lavaggio la cosa è divenuta più chiara: le microfratture sono scomparse lasciano al loro posto ad una specie di poltiglia giallastra con la consistenza della carta bagnata che veniva via con la spugna senza problemi. Il parabrezza è perfettamente trasparente, ma se lo si guarda con luce radente si vedono chiaramente delle chiazze dove prima c'erano i segni: sembra quasi che stia venendo via una sorta di pellicola protettiva.
Avete qualche idea ? E' capitato a qualcun altro ?
Grazie a tutti
-
Borg
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: B650 Executive K5 Antracite
da Landor » ven lug 27, 2007 9:56 am
ciao Borg, anche a me e' capitato, si tratta di una 'pellicola' che viene via dopo un po' di tempo, tra l'altro quando capito' a me inizialmente mi preoccupai non poco, ma dopo una ricerca nel forum scoprii che se ne era gia' parlato, chi cerca trova... 
---------- Una foto è per sempre ----------
-
Landor
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8
-
da Borg » ven lug 27, 2007 3:04 pm
Landor ha scritto:ciao Borg, anche a me e' capitato, si tratta di una 'pellicola' che viene via dopo un po' di tempo, tra l'altro quando capito' a me inizialmente mi preoccupai non poco, ma dopo una ricerca nel forum scoprii che se ne era gia' parlato, chi cerca trova... 
E si che la funzione CERCA è il pane quitidiano dei miei accessi al forum ....
Grazie
Alessandro
-
Borg
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: B650 Executive K5 Antracite
da Serjo » lun lug 30, 2007 8:55 am
Quoto Landor.
Anche a me successo sul vecchio Burghy, una volta spellicolato tutto (magari con la pioggia) tornerà come prima. 
Habemus Burgman 400
-
Serjo
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: T-Max K8 Black - "T-Rex"
da Caronte » mar lug 31, 2007 9:05 am
Borg ha scritto: Oggi dopo un bel lavaggio la cosa è divenuta più chiara:
Se lo lavi con la lancia ad alta pressione è per questo che si è sfogliato. Mi era successo anche sul Majesty250. Quello del Silverone l'ho sempre lavato da debita distanza e MAI ad alta pressione... infatti pur avendolo lavato in due mesi e mezzo più volte di quante non abbia mai lavato il MAJ250 in tre anni, è ancora come nuovo.
-
Caronte
- Assiduo

-
- Modello scooter o moto: SW400 Pure Black
da Landor » mar lug 31, 2007 9:32 am
Se lo lavi con la lancia ad alta pressione è per questo che si è sfogliato.
devo dissentire da questo, io non ho mai lavato lo scooter con la lancia (perche' non ce l'ho...), ma solo con le 'manine' e spigna con sapone, eppure anche a me si e' spellato... 
---------- Una foto è per sempre ----------
-
Landor
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8
-
da Nheo » mar lug 31, 2007 9:56 am
Landor ha scritto:devo dissentire da questo, io non ho mai lavato lo scooter con la lancia (perche' non ce l'ho...), ma solo con le 'manine' e spigna con sapone, eppure anche a me si e' spellato... 
anche io, come te, mai usato l'alta pressione per lavare lo scooter, eppure l'effetto sfogliamento sul parabrezza l'ho avuto la settimana scorsa quando l'ho pulito con dell'alcool etilico e ovatta...è venuta fuori una poltiglia color rosa (causa alcool) che, una volta rimossa, non ha compromesso il parabrezza...
-
Nheo
- Fedele

-
- Nome di battesimo: maglitVE
- Modello scooter o moto: B400 K2 Argento
-
da vink » ven set 21, 2007 12:39 am
A me non è ancora successo, per fortuna.
Posso però dire che sui parabrezza viene spruzzata una sottilissima pellicola che costituisce il trattamento antiscratching (antigraffio). Probabilmente questa si è rovinata per l'esposizione al sole o per l'utilizzo di qualche prodotto non adatto. Una volta rimossa completamente il parabrezza torna effettivamente trasparente, se non vi sono graffi profondi anzi... se erano presenti picoli graffi che incidevano solo la dura pellicola protettiva, questi spariscono.
Attenzione però, il pleziglass non è più protetto come prima e si può graffiare anche passando un semplice panno.
PS... non penso c'entri nulla il lavaggio ad alta pressione, quanto piuttosto il tipo di prodotto utilizzato per pulirlo.
-
vink
- Frequentatore

-
- Modello scooter o moto: B400 K3 Silver
da Bond » ven set 21, 2007 10:07 am
vink ha scritto:A me non è ancora successo, per fortuna. Posso però dire che sui parabrezza viene spruzzata una sottilissima pellicola che costituisce il trattamento antiscratching (antigraffio). Probabilmente questa si è rovinata per l'esposizione al sole o per l'utilizzo di qualche prodotto non adatto. Una volta rimossa completamente il parabrezza torna effettivamente trasparente, se non vi sono graffi profondi anzi... se erano presenti picoli graffi che incidevano solo la dura pellicola protettiva, questi spariscono. Attenzione però, il pleziglass non è più protetto come prima e si può graffiare anche passando un semplice panno.
PS... non penso c'entri nulla il lavaggio ad alta pressione, quanto piuttosto il tipo di prodotto utilizzato per pulirlo.
Sono d'accordo. Il mio vecchio ciccino l'ho sempre lavato per tre anni con la lancia a pressione ed il parabrezza non ha mai reagito in maniera strana.. 
-
Bond
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio
-
| |