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da ghostrider » lun ott 15, 2007 5:18 pm
L'altro giorno (venerdì per essere precisi) mi sono 'sdraiato' a bassa velocità (50/60 km/h) causa macchia d'olio. Danni alla persona minimi, all'orgoglio tanti. Danni al Burgman parrebbe 'minimi' (con quello che costano le carene, chiamali minimi...).
Dopo le verifiche post incidente, ho notato che la ruota anteriore risulta frenata.
Ho smontato le pasticche, allargato i pistoncini, rimontato il tutto e fatto le prove.
La ruota risulta sempre frenata. Dopo aver provato a farla girare, la leva del freno risulta 'molle'. Dopo qualche pompata la leva è tornata alla durezza normale, rigirata la ruota (sempre frenata), di nuovo molle. Stesso problema si avverte, in misura inferiore, con l'altra leva quindi presumo sia un problema a livello di pinza. Il livello dell'olio dei freni è al massimo e non si vedono perdite. La caduta è stata sul lato opposto della pinza (sono caduto sul lato destro). Cosa può essere?
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da Joedm » lun ott 15, 2007 6:26 pm
Prima domanda: con la pinza smontata, la ruota gira libera? Il mio primo pensiero è che possano essere i cuscinetti.
Altro pensiero: disco storto. Frenando mentre sei in marcia, lo scooter frena a scatti?
Altra ipotesi: non è che la leva ha preso un colpo longitudinale (come se con un martello, tu avessi picchiato sull'estremità esterna), tale per cui possa essersi compromessa la "pompetta"? In questo momento non saprei come chiamare la parte che la leva va a comprimere quando la si tira...
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da Pascal » lun ott 15, 2007 9:44 pm
Pinza storta?
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da ghostrider » lun ott 15, 2007 10:24 pm
Allora... a pinza smontata la ruota gira libera. Non sono compromessi i cuscinetti, li ho già cambiati da solo una volta e penso di riconoscere il rumore del cuscinetto andato. Il disco mi pare dritto. Quando vado se premo la leva, sento che 'saltella', ma la frenata è continua, seppure lieve e la leva è molle. La leva una botta l'ha presa... sono caduto sul lato dx. Quella della 'pompetta' è una verifica che posso fare da solo, oppure devo portarlo dal mecca?
Pascal, in che senso pinza storta?Inoltre la botta è sul lato opposto alla pinza.
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da Brancaleone » lun ott 15, 2007 10:29 pm
penso sia il disco storto in quanto girando fa rientrare le pasticche ed alla prossima frenata la leva va fino in fondo o perlomeno molto morbita(anche se si è rovinato il cuscinetto il risultato è lo stesso). Comunque basta far girare la ruota e se è frenata a tratti sicuramente è il disco.
Oppure appoggia un oggetto tipo giravite sulla forcella con la punta a sfiorare il disco, girando la ruota vedi subito se gira storto. Bisogna essere in due.
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da ghostrider » lun ott 15, 2007 10:35 pm
Brancaleone ha scritto:Oppure appoggia un oggetto tipo giravite sulla forcella con la punta a sfiorare il disco, girando la ruota vedi subito se gira storto. Bisogna essere in due.
Domattina provo. Comunque, la ruota è frenata e basta quando la giro a vuoto, non solo a tratti... ma domani controllo meglio. I cuscinetti non fanno alcun ruomore.
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da Pascal » mar ott 16, 2007 12:35 am
ghostrider ha scritto:Pascal, in che senso pinza storta?Inoltre la botta è sul lato opposto alla pinza.
Ottimo... Allora niente pinza storta 
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da Landor » mar ott 16, 2007 1:23 pm
...ora capisco il tuo interessamento al post sulle carene...
mi dispiace un casino, e capisco benissimo il discorso sull'orgoglio (per esperienza diretta...  )
quoto il discorso sul disco e sulla leva, altro non mi viene da pensare. 
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da ghostrider » mar ott 16, 2007 2:39 pm
Oggi ho ricontrollato bene col sistema suggerito da Brancaleone ed effettivamente è storto  Non capisco come sia successo, ma è così.
PS Grazie Landor, fortunatamente è andata bene.
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da Teomondo » mar ott 16, 2007 9:22 pm
Allora dovrebbe essere solo il disco...sbaglio?
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da ghostrider » mar ott 16, 2007 9:49 pm
burgbs ha scritto:Allora dovrebbe essere solo il disco...sbaglio?
Me lo auguro. Intanto cambio quello.
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