| |||||
cambio gommeCiao a tutti, a quanti km è meglio cambiare le gomme? Io sono arrivato a 14000 km e secondo me sono da cambiare anche se il conce (suzuki) nell'ultimo tagliando fatto intorno ai 13000 ha detto che sono ancora buone. Io possiedo un k5 a titolo informativo. grazie mille del vostro aiuto
Dipende molto dal tipo di gomma che hai. Spesso dopo +/-10000km, andrebbero sostituite.
Per verificare se vanno cambiate oppure no, controlla la superficie della gomma........spesso, dopo tanti km, la superficie non è più perfettemente liscia, ma si creano degli "scalini" che provocano il saltellamento della ruota. Premetto che, con la gomma originale (Bridgestone Hoop), ci ho fatto circa 13000km.
Io le cambio ogni 10.000 chilometri indipendentemente dallo stato di usura.
Sulla vita del mezzo questo può significare un treno in più ma su quei "pezzetti di gomma" affido la mia pellaccia. Penso che valga i 180/200€ spesi eventualmente in più per eccessivo scrupolo. IMHO
Guardando la mia gomma dietro è più o meno consumata uguale la cosa che mi fa pensare e direi molto sono che ogni tanto si vedono come dei piccoli crepi sulla gomma stessa per questo motivo credo sia il caso di cambiare la gomma.
Correggetemi se sbaglio in materia sono poco pratico.
Ben fatto!
quotissimo
Dico la mia .
Gli pneumatici come molti particolari meccanici hanno una loro vita limitata e determinata da moltissimi fattori . Prescindendo dall'uso specifico per il quale sono state costruite , le gomme subiscono un invecchiamento molto rapido determinato dal variare della temperatura ambiente che in un anno scosta di 40 ° circa . Ciò significa che una gomma nuova invecchia e man mano che passano gli anni e questo processo porta all'indurimento della mescola della copertura superficiale del pneumatico. I gommisti indicano il limite dei 4 anni oltre al quale sconsigliano l'utilizzo di un pneumatico divenuto troppo duro nella sua mescola . Ecco perchè è fondamentale al momento dell'acquisto delle gomme verificare sulla spalla della stessa l'indice di età ovvero di costruzione , riportato in due serie di numeri : il numero della settimana e l'anno di produzione ( *2806* significa - 28^ settimana del 2006 - ) . Quindi , sicuramente il consumo del battistrada è l'indicatore prinicipale per decidere il momento del cambio treno , ma attenzione alla data di produzione per non rischiare inconsapevolmente di viaggiare su due " nuovi " tocchi di legno che magicamente percorrono 27.500 km post , come ho letto su un altro forum . E di sicuro non devono preoccupare i micro tagli e le fessurazioni della superficie del pneumatico che fisiolaogicamente si formano con il rotolamento della ruota . E' solo la mia opinione , spero di essere stato utile .
Io le ho cambiato i pneumatici originali dopo appena 8000 km : la posteriore era ormai una slick.Ho montato due Pirelli Diablo ( 145 € ) e mi sembra che siano uno spettacolo...
Come già detto prima io ho 14000 km è ho notato dei crepi sulla ruota e la cosa mi preoccupa, ecco perchè pensavo al cambio gomme
Sostituiscili subito!!! Ultima modifica di rod il mer gen 30, 2008 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Venerdi vado dal conce per vedere quando può cambiarmi le gomme. Secondo voi quanto mi costeranno 2 gomme uguali alle originali? grazie mille
A Genova le Bridgestone Hoop, costano €160 totali (gomme + cambio)
| ||