Login    Iscriviti

Cade facile e si rompe subito: delusissimo.

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda matteom » gio feb 07, 2008 5:18 pm

Purtroppo avendo avuto un'esperienza non molto differente a suo tempo, mi unisco alle lamentele del nostro amico Cinghiale.
Nel senso che il veicolo a ruota bassa in situazione di limitata aderenza è infinitamente più propenso a chiudere rispetto alla ruota alta della moto.
Ricordo quando avevo il B400 k4, scendendo dalle cave di marmo di marina di carrara, ad agosto sotto il sole e su in due, in una curva appena toccato il freno la ruota ha teso a chiudere e l'ho ripreso per cu*o o forse perchè andavo pianissimo. Due curve più avanti, stessa identica cosa e se al posto della stradina ci fosse stato il classico muretto delle strade di montagna avrei sfasciato lo scooter li contro. certo, la strada non era delle più pulite, ma la velocità era adeguata.
Poi, quando sono planato, stesso discorso: un filino di sporco in una rotatoria, arrivo, freno e giù.. fiancata da rifare..
Invece, con il gsr, queste cose non sono mai successe.. mi è capitato di entrare in curve non proprio pulite a velocità sostenuta ma, oltre ad un leggero alleggerimento dello sterzo, non ho mai avuto il sentore di volare mentre invece in scooter mi ero quasi abituato a questa poco piacevole sensazione.
E poi i freni... i 320 millimetri delle moto li dosi con una piacevolezza magistrale anche nelle frenate più impegnative e/o in curva, mentre quello del b400 bastava un pelo in più ed eri disteso...
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda nik » ven feb 08, 2008 12:44 am

Matteon, io non so che K4 hai avuto , ma con il mio ex K4 non mai accusato quei difetti che tu descrivi . Era stabile e nelle frenate anche più cattive non ha mai scompensato , tanto meno chiuso di sterzo . Il ciccio è ancora meglio , sia in frenata che in stabilità .
Cerchiamo comunque di non finire nel vecchio confronto moto-scooter perchè improponibile . La moto ha caratteristiche prettamente turistiche con spiccate connotazioni sportive , lo scooter al contrario ha caratteristiche spiccatamente confortevoli quale mezzo di trasporto e di svago, per il lavoro di tutti i giorni e per tutte le condizioni . Questa oggettiva differenza progettuale li distingue anche nelle reazioni sulla strada .Stà al conducente di questo o quel mezzo avere la perizia di utilizzare i due motocicli con giusto senso e secondo la loro inclinazione di progetto .
Parere personale . 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda matteom » ven feb 08, 2008 12:12 pm

Diciamo che forse il problema è anche da dove si arriva prima di avere lo scooter. Io prima del B avevo un gsx-r 600 e mi sono immediatamente accorto dell'assetto da scooter, con relativi limiti. Ho provato anche ad indurire al massimo l'ammortizzatore dietro ma è migliorato molto poco.
Forse il problema è anche legato alle gomme... io nei 9.500 km che ho fatto con il B non ho mai cambiato le gomme di serie (bridgestone) quindi non so come si sarebbe comportato con altre gomme.
Invece, le bridgestone di serie del gsr so come si comportano: da schifo, specie il posteriore che più di una volta mi ha fatto lasciare righe nere per terra in accelerazione.. discorso ben diverso con le pirelli diablo, sempre attaccate come se fossero sulle rotaie..
Ad ogni modo, non è una novità che le ruote piccole su fondi a bassa aderenza vanno in crisi ben prima della ruota alta, e questa è una delle difficoltà che si incontrano per chi viene dalla moto.. io ho retto un solo anno poi ho fatto dietro front..
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Precedente

Torna a Generale