burgmania ha scritto:X Steven
In un altro topic dicevi che le batterie al gel vanno ricaricate con una tensione impulsiva, siccome in rete non ho trovato nulla in merito, mi spiegheresti brevemente perchè!!
grazie
Le batterie al GEL le hanno inventate per il solo semplice motivo che possono essere installate in qualsiasi modo ma MAI sottosopra, ovvero la puoi mettere anche sdraiate come sul M250 senza pericolo di fuoriuscite di liquido perche' al posto dell'acqua c'e' il GEL.
Questo GEL per non danneggiarlo NON deve surriscaldarsi e l'unico modo per farlo e' nell'adottare un caricabatteria ad impulsi con controllo elettronico della corrente massima di 5 Amper.
Parlando anni fa con un carissimo amico di queste nuove batterie mi ha consigliato di utilizzare il caricabatteria/mantenitore delle centraline elettroniche degli antifurti. Sono alimentatori dalle dimensioni di 15x15 cm alte 5, sono idonee per batterie da 12 Amper, su tecnologia Switching che possono funzionare sia da alimentatore che da caricabatteria attraverso un deviatore, io l'ho inserito in una scatola aggiungendo un amperometro da 5 Amper, ho collegato un led rosso che segnala la fase di carica e di mantenimento piu' ovviamente il deviatore.
Questo CB l'ho acquistato da Tecno Shop Largo Frassinetti a Roma.
Vi GARANTISCO che funziona perfettamente anche lasciandolo collegato per moltissimi giorni, per esempio quando andate in vacanza, al ritorno lo scooter parte al primo colpo con qualsiasi temperatura.
Ciao