Login    Iscriviti

Il Burghy e la pioggia...

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Il Burghy e la pioggia...

Messaggioda Stefanone » gio mar 06, 2008 1:00 pm

In questi giorni di tempo non proprio splendido, ho avuto modo di testare il ciccino sul bagnato.

Non so se le mie impressioni possono essere influenzate negativamente dall'essere possessore anche di una moto, ma ho notato che lo scooter ha una pericolosa tendenza a scivolare via anche senza esagerare con il gas (ci mancherebbe altro!!!).

Che ne pensate? Colpa delle ruote piccole che accentuano la sensazione di instabilità sul bagnato? Colpa delle gomme di primo equipaggiamento che, come da tradizione Suzuki, fanno ca@@re?

Lampeggi bagnati :cry:

8)
Stefanone
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 K5 & Burghy 400 K8

Messaggioda Andy64 » gio mar 06, 2008 1:03 pm

Mmmm, secondo me sei influenzato dalla moto. Il ciccino è sempre uno scooter. Anche io stamane l'ho testato in autostrada con un misto di pioggia e grandine ma non ho visto tutto questa tendenza a scivolare. L'unica cosa è che servirebbero il tergicristalli. :D
Andrea V-Strom K8
Andy64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Suzuki V-Strom 650 Travel K8

Messaggioda Stefanone » gio mar 06, 2008 1:19 pm

Andy64 ha scritto:Mmmm, secondo me sei influenzato dalla moto. Il ciccino è sempre uno scooter. Anche io stamane l'ho testato in autostrada con un misto di pioggia e grandine ma non ho visto tutto questa tendenza a scivolare. L'unica cosa è che servirebbero il tergicristalli. :D

Io passando sulla segnaletica orizzontale lo sento un pò instabile, anche se non è nulla di preoccupante, ma quello che mi ha lasciato basito è l atendenza ad andarsene al primo accenno di piega.

Dimenticavo, anche la pressione delle gomme è ok (la controllo in casa col compressore e col misuratore digitale!!).

Secondo me sono le gomme di tek :badgrin:
Stefanone & Delfy
Stefanone
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Andy64 » gio mar 06, 2008 1:41 pm

La segnaletica orizzontale e micidiale, non perdona. Basta veramente poco per slittare.
Su asfalto non mi lamento e stamane viaggiando nei limiti (110Km/h) anche nei curvoni no problem.
Altro argomento tabù sono i sampientrini, li occorre la famosa ...........piega verticale :lol: :lol:
Andrea V-Strom K8
Andy64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Sting64 » gio mar 06, 2008 2:42 pm

Ciao raga, anche io vi posso confermare la scarsa aderenza sul bagnato specialmente sulle strisce &co ma di ciò bisogna ringraziare i nostri comuni che le fanno col "marmo" belle lucide e lisce, alla faccia della sicurezza per le due ruote! :evil:

La scarsa aderenza è comune a tutti gli scooter e ciò non "autorizza" ad un uso sportivo del mezzo a meno che uno non voglia provare il brivido del 4 di bastoni! :D :D :D

Occhio col bagnato! Sempre! ;)
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda matteom » gio mar 06, 2008 3:17 pm

Io in scooter ho fatto solo 9.500 km in un anno scarso, comprensivo di caduta esattamente una settimana prima di venderlo, ed ho notato che forse il problema non è tanto l'aderenza effettiva della ruota anteriore (non ho mai voluto testare il limite sul bagnato.. :oops: ), quanto la poca comunicatività da parte dello sterzo su quel che succede davanti.. voglio dire, in moto si carica di più l'avantreno ed è molto più facile "sentire" ciò che ruota ci dice, tipo che stiamo esagerando e cose simili, invece nello scooter questa cosa non succede ed il tutto si traduce in una poco piacevole senzazione di leggerezza dello sterzo che il cervello assimila come scarza aderenza...
Per dire, mi sentivo molto meno sicuro con il b400 d'estate e gomme nuove che con il gsx-r 600 a venire già dalla cisa, con la gomma anteriore liscia e secchi di pioggia che cadevano dal cielo... perchè in moto riuscivo a sentire quando la gomma tendeva ad andare in acquaplaning mentre sullo scooter subito tutto rimanendo inerme..
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda Andy64 » gio mar 06, 2008 3:21 pm

Sting64 ha scritto:Ciao raga, anche io vi posso confermare la scarsa aderenza sul bagnato specialmente sulle strisce &co ma di ciò bisogna ringraziare i nostri comuni che le fanno col "marmo" belle lucide e lisce, alla faccia della sicurezza per le due ruote! :evil:

La scarsa aderenza è comune a tutti gli scooter e ciò non "autorizza" ad un uso sportivo del mezzo a meno che uno non voglia provare il brivido del 4 di bastoni! :D :D :D

Occhio col bagnato! Sempre! ;)

Sante parole !!!!!
Quelle incollate abrasive costavano troppo.
Quelle le pagano loro, le carene noi.
Quindi, a buon intenditor poche parole.

Rispondendo a Matteom.
La moto è la moto, non c'è nulla da fare. Anche io col posteriore ormai slick e pioggia torrenziale riuscivo a gestire in ucita dai curvoni solo col gas senza grossi problemi. Con lo scooter non ci provo. Quando vedo acqua e asfalto liscio , chi mi vede mi scambierebbe per un principiante. Per non parlare dell'incrocio (per i romani) fra piazza dei cinquecento e vi a cavour prendendo quest'ultima. Tutto quello che si può trovare di pericoloso è li che ti attende. Binari (ormai abbandonati dall'epoca di Cesare), sampientrini completamente dissestati dell'epoca di Giulio Agricola e asfalto con buche del ben più recente Rutelli/Veltroni.
Il tutto condito da pedoni che attraversano col rosso. :45: :45:
Andrea V-Strom K8
Andy64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Stefanone » gio mar 06, 2008 5:19 pm

Sting64 ha scritto:Occhio col bagnato! Sempre! ;)

Se è per questo anche sull'asciutto ;)

Quello che intendevo chiedervi era proprio se era una mia sensazione da motociclista oppure un limite fisiologico del Burghy :)

Ad ogni modo tengo a sottolineare che il ciccino K8 è veramente un gran mezzo 8)
Stefanone & Delfy
Stefanone
Assiduo
Assiduo

Messaggioda ALEDAN » gio mar 06, 2008 8:00 pm

Stefanone ha scritto:

Quello che intendevo chiedervi era proprio se era una mia sensazione da motociclista oppure un limite fisiologico del Burghy :)

Ad ogni modo tengo a sottolineare che il ciccino K8 è veramente un gran mezzo 8)

Credo anch'io che la tua sia una sensazione da motociclista,perche' io che ho sempre avuto scooter, dal 50.no al k7, trovo il :burghy: parecchio stabile sul bagnato,anche se concordo pienamente nel non esasperare le accelerazioni e le frenate
ALEDAN
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda ALEDAN » gio mar 06, 2008 8:01 pm

Stefanone ha scritto:

Credo anch'io che la tua sia una sensazione da motociclista,perche' io che ho sempre avuto scooter, dal 50.no al k7, trovo il :burghy: parecchio stabile sul bagnato,anche se concordo pienamente nel non esasperare le accelerazioni e le frenate
ALEDAN
Fedele
Fedele

Messaggioda paulett » mar mar 11, 2008 10:57 pm

:o effettivamente sul bagnato scivola...meno male che andavo piano e sono riuscito a tenerlo in piedi ;)
paulett
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Torna a Generale