| |||||
Bollo assicurazione e libretto di proprietà , viaggiano sempre con me. Quando mi fermo, me li porto appresso...
Non è più obbligatorio esporre e tantomeno avere con se il bollo,io o tengo a casa.addirittura un poliziotto mi ha consigliato di tenere in auto o moto una copia del CTP.e l'originale a casa.
Io ho comprato una bustina di plastica rigida trasparente.
Dentro ci sono Carta di Circolazione, Contrassegno e Certificato dell'Assicurazione, bollo (come hanno già detto, non serve tenerlo a casa, ma anche lì non mi da fastidio!), numeri utili dell'Assicurazione, come il carro attrezzi convenzionato). Il Certificato di proprietà invece resta a casa nel cassetto.... Comunque, a maggior chiarimento, Art. 180 C.d.S..
Esposizione bolloNel messaggio precedente intendevo dire che non è obbligatorio esporre il tagliando del bollo nelle moto come non è obbligatorio esporlo nelle auto e quindi i tagliandi del bollo della moto e dell'auto rimangono a casa. Spero di essermi spiegato meglio.
scusate ho sbagliato a scrivere volevo sapere il talloncino dell'assicurazione e non quello del bollo: quindi vorrei sapere cosa usate e dove l'avete posizionato.
grazie mille
Talloncino Bollo..e lo dici adesso dopo tutti i messaggi postati?
Sto scherzando, comunque il talloncino dell'assicurazione io personalmente non lo espongo, lo tengo nella polizza assieme al libretto di circolazione del BG nel bauletto. Credo comunque che non sia obbligatoria l'esposizione del talloncino dell'assicurazione.
In realtà , lo è.
Viene tollerata la non esposizione del tagliandino sulle moto per ragioni "Italiane": Misteriosa sparizione del suddetto al primo parcheggio.
grrrrrrrr io con il libretto nel portaoggetti!
Art. 181 C.d.S.. Cit.:"1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica [ora non più! n.d.r.] e quello relativo all'assicurazione obbligatoria. 2. I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 purché abbiano con sé i contrassegni stessi." In definitiva: il contrassegno dell'assicurazione obbligatoria lo dovete avere con voi, ma non è obbligatorio esporlo. Come detto poco sopra, dovete avere con voi anche il Certificato Assicurativo (tanto è attaccato al Contrassegno, quindi non ha senso avere uno sì e l'altro no!), ed alla Carta di Cicolazione, e naturalmente alla Patente di guida.
Ed in ultima analisi va conservato per i successivi 5 anni e obbligo di esibizione alla richiesta dell'intendenza delle finanze od ente di controllo tasse....ciao
...e meglio ancora se si fa la fotocopia del tutto prima di esporlo...non sapete come è potente il sole nel cancellare le scritte
| ||