Login    Iscriviti

Autovelox: 20 Km/h oltre il limite. Quali conseguenze?

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Autovelox: 20 Km/h oltre il limite. Quali conseguenze?

Messaggioda fantaman73 » lun giu 30, 2008 7:04 pm

ieri mattina mentre andavo in autostrada da paperboy(varese<>sestri levante)ho notato con piacere ,e non è ironia,molte postazioni fisse di autovelox(quei cubi blu e bianchi per intenderci)segnalate con grossi cartelli metri prima,poi in un tratto tra genova est e sestri tra una corsia di immissione,non ricordo se lavagna o chiavari, su quel triangolo zebrato,ho notato con la coda dell'occhio una macchina della ps ferma e non visibile(non è polemica),alzo gli occhi e vedo il cartello "fine limite 80 km/h"guardo il contkm segnava 110!!!
ora non ho visto che facevano ma se rilevavano le velocità anche con uno scarto di 10 km sono fuori comunque di 20 mannaggia!!!
ora vorrei solo chiedere ad addetti ai lavori,senza strascichi polemici perchè se mi arriva me la merito,cosa mi devo aspettare?
in riassunto:oltre il limite di 20km che sanzione è prevista?
grazie da un fantaman distratto :roll: :roll:
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda B4K8 » lun giu 30, 2008 7:55 pm

Per esperienza ti dico che ti tolgono quasi 30 km/h per legge.
Mi sembra siano indicati cosi:
-10km/h scarto tuo tachimetro
-10km/h bonus simpatia
-10km/h scarto autovelox (che tra l'altro è privo di qualsiasi tipo di taratura e quindi contestabile!)
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda Teomondo » lun giu 30, 2008 8:33 pm

Azz..mi spiace! :( :(

Se non vado errato (correggere se sbaglio..), fuori di 20km/h scattano multa e punti..... :( :(
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda Knarf » lun giu 30, 2008 8:49 pm

A me sembra che la tolleranza sia circa il 10% del limite controllato.
Però magari sbaglio ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda B4K8 » lun giu 30, 2008 9:18 pm

Ora non ricordo,so solo che una notte andavamo quasi a 140km/h (si,lo so è pericoloso,ma erano le 4.30,la strada era tutta dritta,e a parte gli agenti della stradale non c'era nessuno) e hanno rilevato 101km/h.

Servirebbe qualcuno fresco di autovelox per informarci!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Frau » lun giu 30, 2008 9:52 pm

Fantaman , mi informo poi ti faccio sapere in mp ma vi prego [-o< .......non ricominciamo !! :cry:

;)
Frau
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: T.S.

Messaggioda Bond » lun giu 30, 2008 10:33 pm

Per l'art. 1, d.m. 29 ottobre 1997, nell'impiego di apparecchi automatici per gli accertamenti della velocità deve essere applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Nella riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale.

Sulla taratura dei velox, ci ho scritto 20 pg di ricorso (per una mia contravvenzione dell'anno scorso). Risultato: al Gdp non è fregato nulla (parole testuali in pubblica udienza).
Appello assicurato non appena leggo le motivazioni
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda B4K8 » lun giu 30, 2008 11:09 pm

Frau ha scritto:Fantaman , mi informo poi ti faccio sapere in mp ma vi prego [-o< .......non ricominciamo !! :cry:

;)

Ho visto ora il macello che c'è nel cestino...mi sa che ho fatto da candela per lo scoppio...
Comunque non è giusto che un dispositivo che oltretutto serve a far cassa non sia omologato e tarato!
Lo è il contatore dell'acqua,della luce e del gas,la bilancia del macellaio e del fruttivendolo, TUTTI i registratori di cassa con REVISIONI ANNUALI, le pompe della benzina,perchè non gli autovelox? Perchè ci dobbiamo fidare così ciecamente di un giocattolo elettronico?
Comunque su internet si trovano ricorsi prestampati dove ci si "appiglia" (perchè credo che il ricorso in tali casi sia del tutto lecito) proprio a questa motivazione!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Knarf » mar lug 01, 2008 1:37 am

Perfetto Bond ha risposto alla domanda del topic.
Grazie Andrea ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Joedm » sab lug 05, 2008 4:17 pm

So che il nostro Amministratore aveva chiuso il Topic, anche perchè purtroppo ormai quando qualcuno pone un quesito relativamente ad una problematica sui controlli della velocità, poi c'è sempre qualcun'altro che non ha di meglio da fare che portare fuori strada la discussione, e quindi la persona che era veramente interessata ad una risposta "concreta" è costretto a rimanere a bocca asciutta.
Così sono rimaste inevase due risposte: la prima del buon Fantaman, che ancora aspetta di sapere cosa accade se viene accertata una velocità superiore di 20 Km/h al limite imposto, e la seconda la volevo dare io su questa "storia" delle omologazioni.
Cominciamo dall'ultima: tutti gli apparecchi per la rilevazione della velocità, in quanto strumenti di misura, vanno alla regolare manutenzione per la taratura una volta all'anno, presso la ditta costruttrice, che ha anche le autorizzazioni ministeriali per la ritaratura di precisione dello strumento.
Molti Organi Procedenti poi scrivono pure nel verbale che arriva a casa (anche se non è dovuto) la data e il numero dell'ultima revisione dello strumento, oltre naturalmente al codice di omologazione.

Per quanto riguarda la risposta che l'amico Fantaman aspettava, in base all' :arrow: Art. 142 C.d.S. e nello specifico leggendo il Comma 8, "Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.".
Questo poi va letto combinandolo con la :arrow: Tabella allegata all'Art. 126-bis, dove leggiamo che la violazione dell'Art. 142 Comma 8 del C.d.S. prevede la decurtazione di punti 5 dalla Patente di Guida.

Se arriva la multa, in bocca al lupo per il ricorso. ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » dom lug 06, 2008 1:29 am

Sempre grande il nostro Joe ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore