Shrek ha scritto:scusate l'ignoranza

ma sostituire solo il pezzo rotto non costa meno di 500 euro?
Secondo me il solo albero motore costa di più di 500 euro, poi c'è la mano d'opera per smontare e smembrare il motore, tutte le guarnizioni (solo li ci saranno 40 o 50 euro visto che la guarnizione del coperchio dell'alternatore del mio gsr costa 9 euro..), e poi quando hai in mano cilindro e basamento aperto almeno cambi i segmenti (se non l'intero pistone). E poi rimontare tutto.
E poi, bisogna vedere se si è rotto qualcos'altro, magari la biella, oppure rompendosi l'albero motore sono stati fatti danni ai carter, o alla distribuzione, oppure all'alternatore (il solo statore costa 600 euro ed il volano-rotore potrebbe averlo danneggiato ..)
La soluzione migliore è trovare un motore k5 o k6 "vecchio tipo" completo, sperando che non consumi più olio che benzina..
Quello del k7 sicuramente non va bene, anche perchè se anche il motore si riuscisse ad adattare, oltre ad avere la gomma dietro più larga (non a libretto) ci vorrebbe anche il suo scarico ed il suo sistema di alimentazione, dopodichè la scatola del filtro dell'aria non si adatterebbe alle infrastutture del k5. Ed infine, anche superando (non so come..) tutti questi scogli, ci potrei mettere su i miei oggetti più preziosi che la ECM non sia compatibile..