Login    Iscriviti

Regime del minimo

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Regime del minimo

Messaggioda Serghei » mer lug 09, 2008 10:43 am

Con l'arrivo del caldo ho la netta sensazione che il regime di giri del motore, al minimo, sia alto (intorno ai 1800, 1900).
Controllando la bibbia non sono riuscito a trovare il modo con cui regolare il minimo :cry:
Qualcuno mi sa dire come si fa o come cercare nella bibbia :?:
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 757
Iscritto il: lun mag 22, 2006 10:39 am
Località: Cagliari - Capoterra
Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Messaggioda torres » mer lug 09, 2008 12:00 pm

:ciaociao: Serghei un po troppo alto 1200 1300 va bene regolalo . :ok: :ciaociao:
torres
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4811
Iscritto il: mer apr 09, 2008 6:17 pm
Località: ( Porto Torres)Sassari
Modello scooter o moto: B650 k6 executive " ajòòòò" ;-))

Messaggioda vegeta » mer lug 09, 2008 12:02 pm

Credo che per regolarlo bisogna agire sull'elettronica,vai dal conce che ti conviene 8)
vegeta
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5898
Iscritto il: lun apr 14, 2008 11:31 am
Località: Roma - Tuscolana
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Regime del minimo

Messaggioda Dott-Jay » mer lug 09, 2008 1:35 pm

Serghei ha scritto:Con l'arrivo del caldo ho la netta sensazione che il regime di giri del motore, al minimo, sia alto (intorno ai 1800, 1900).


Scusa, ma questo accade sia a motore "freddo" che "caldo"?
Dott-Jay
Bannato
Bannato

Avatar utente
 
Messaggi: 2088
Iscritto il: dom giu 25, 2006 4:32 pm
Località: Salerno
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Regime del minimo

Messaggioda Serghei » gio lug 10, 2008 8:00 am

Dott-Jay ha scritto:
Serghei ha scritto:Con l'arrivo del caldo ho la netta sensazione che il regime di giri del motore, al minimo, sia alto (intorno ai 1800, 1900).


Scusa, ma questo accade sia a motore "freddo" che "caldo"?

Capita esclusivamente con motore caldo, ad esempio dopo aver percorso i 18 Km da casa all'ufficio.
In quest'ultimo periodo l'anomalia si verifica anche la mattina alle 6,30 (già a quest'ora a Cagliari ci sono 24-25 gradi di temperatura), ma risulta più evidente nelle ore calde verso le 14 quando abbiamo 34-35 gradi.
Naturalmente il minimo non rimane fisso a 1800/2000 giri ma scende ai 1500/1600 dopo circa 30-40 secondi.
Ieri dal conce mi hanno confermato che sarebbe dovuto al caldo ed all'umidità dell'aria :mumble:
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 757
Iscritto il: lun mag 22, 2006 10:39 am
Località: Cagliari - Capoterra
Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Messaggioda chirone » gio lug 10, 2008 10:32 am

Uhm....
Anche questo, (se il B-400 k7 non ha la regolazione manuale del minimo) potrebbe essere un difetto della vavola ISC e centralina.
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 802
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:36 pm
Località: Timbuctu
Modello scooter o moto: canotto

Messaggioda Serghei » gio lug 10, 2008 10:36 am

chirone ha scritto:Uhm....
Anche questo, (se il B-400 k7 non ha la regolazione manuale del minimo) potrebbe essere un difetto della vavola ISC e centralina.

Cos'è la valvola ISC?
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 757
Iscritto il: lun mag 22, 2006 10:39 am
Località: Cagliari - Capoterra
Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Messaggioda chirone » gio lug 10, 2008 10:45 am

E' una valvola che sta nel corpo farfallato comandata dalla centralina. Serve a regolare elettronicamente anche il minimo.
Il B-650 K7, è stato soggetto ad una grossa campagna richiamo proprio per questo difetto.
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 802
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:36 pm
Località: Timbuctu
Modello scooter o moto: canotto

Re: Regime del minimo

Messaggioda Wdb » gio lug 10, 2008 11:06 am

Serghei ha scritto:Con l'arrivo del caldo ho la netta sensazione che il regime di giri del motore, al minimo, sia alto (intorno ai 1800, 1900).


Capita anche al mio: 1800-1900 giri a caldo; ho pensato dipendesse dalla nuova cinghia sostituita nell'ultimo tagliando.
Dopo un po' che sono fermo pero' scende sui 1400-1500 (ma non sempre).
Wdb
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:19 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda robyser » ven lug 11, 2008 12:20 am

Anche a me è successo di avere il minimo alto bisogna portare il burghy dal meccanico la regolazione si fa elettronicamente
robyser
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sab ott 28, 2006 5:14 pm
Località: Varese - Busto Arsizio
Modello scooter o moto: Burgman 400 White

Messaggioda Serghei » ven lug 11, 2008 1:06 pm

robyser ha scritto:Anche a me è successo di avere il minimo alto bisogna portare il burghy dal meccanico la regolazione si fa elettronicamente

Il problema è che il minimo normalmente non è alto va da 1400 a 1600.
E' solo da qualche settimana che si manifesta il problema. Oltretutto dopo diversi secondi che mi fermo riscende ai 1400 - 1600.
Il mecca dice che se lo abbassa poi diventa troppo basso e credo proprio che abbia ragione.
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 757
Iscritto il: lun mag 22, 2006 10:39 am
Località: Cagliari - Capoterra
Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Messaggioda cesarino80 » ven lug 11, 2008 4:04 pm

Serghei ha scritto:
robyser ha scritto:Anche a me è successo di avere il minimo alto bisogna portare il burghy dal meccanico la regolazione si fa elettronicamente

Il problema è che il minimo normalmente non è alto va da 1400 a 1600.
E' solo da qualche settimana che si manifesta il problema. Oltretutto dopo diversi secondi che mi fermo riscende ai 1400 - 1600.
Il mecca dice che se lo abbassa poi diventa troppo basso e credo proprio che abbia ragione.


Basso 1400- 1600? Allora se il tuo meccanico vede il mio????

A parte gli scherzi, il mio è davvero troppo basso (un filo sotto i 1100 giri) a caldo. Il mio meccanico mi ha detto che si è sporcata ed intasata una specia di valvola che ne regola il regime: mi ha detto che ci vuole un sacco di lavoro per smontare tutto ed arrivare lì e pulire tutto con una spesa di 50 euro circa.

Avere un minimo così basso (come il mio) comporta lo spegnimento dello scooter a seguito di una bella frenata quando il motore non è ancora ben caldo.

Lo farò sistemare questo autunno ma secondo me 1400-1500 giri sono l'ideale.

Ciao a tutti

Felix
cesarino80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 18, 2007 12:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K5 Black | BiXeno + J.Costa

Messaggioda vegeta » ven lug 11, 2008 4:18 pm

Il mio si aggira tra 1500 / 1700,a seconda anche del caldo :?
vegeta
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5898
Iscritto il: lun apr 14, 2008 11:31 am
Località: Roma - Tuscolana
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Minimo irregolare

Messaggioda Serghei » ven lug 25, 2008 7:48 am

Ho risolto il problema.
Ieri ho sostituito personalmente la candela dopo circa 6000 Km dalla precedente sostituzione. Ho notato che quella montata dal conce nel precedente tagliando era un NGK CR9E. Da una verifica sul manuale d'uso in dotazione al BG e sulla bibbia mi sono accorto, con non poca meraviglia, che non è previsto il montaggio di tale tipo di candela. Infatti nel K7 si può montare la CR7E oppure la CR8E.
Comunque, sostituisco la candela vecchia con una CR8E, faccio dei giri di prova per verificare se tutto va bene e mi rendo subito conto che, nel momento in cui mi fermo, immediatamente il regime di giri scende a 1450, 1500 giri.
Poiché non ho fatto nient'altro sul BG, ho dedotto che il problema (quando mi fermavo il regime di giri scendeva intorno ai 1800 e impiegava 30 40 secondi per tornare ai 1500) era la CANDELA SBAGLIATA montata dal conce.
Vatti a fidare.
Meglio farseli da se i lavori sul BG.
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 757
Iscritto il: lun mag 22, 2006 10:39 am
Località: Cagliari - Capoterra
Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti