C'è qualcuno di Roma che può accompagnare la nostra amica a vedere questo motore?
Così, ad occhi chiusi, non lo prebderei manco morto!!!
Per prima cosa, bisogna mettere meno sull'albero motore dal lato del carter trasmissione, e provare a girarlo nel senso di marcia (antiorario, come se lo dovessi svitare), e vedere come si muove, se ha compressione, e soprattutto che non sia inchiodato e che non abbia gioco, nè orizzontalmente/verticalmente, nè dentro/fuori.
Detto questo, senza sapere quanti chilometri abbia, e senza sapere se poi il demolitore e chi glie lo ha lasciato ti diranno la verità , bisognerebbe sicuramente rifare la distribuzione: catena e gioco valvole, che comunque è una spesa.
Io farei così: proponi al demolitore di prenderlo "salvo buon esito", e cioè lo prendi, lo monti, lo provi e se funziona tutto bene, glie lo paghi, se invece è da buttare, non gli paghi un bel nulla!!!
Comunque concordo con gli altri: invece che prendere un motore che non sai di chi era, come era trattato e che problemi possa avere (magari ti beve più olio di quello che hai grippato tu!), se il demolitore ti fa pagare 450 Euro un motore alla cieca, con 800 rimetti in sesto il tuo.
Vai a sentire il tuo meccanico cosa ti dice....
Tienici informati!
