Login    Iscriviti

Olio trasmissione 10W-40 Vs. 80W-90

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Re: Olio trasmissione

Messaggioda Pascal » lun lug 21, 2008 2:17 pm

Serghei ha scritto:Io ho preso il Motul HD SAE 80W90 (API GL-4 GL5 - MIL-L 2105D). Non ho visto la sigla jaso MA.
Pascal, secondo te va bene lo stesso oppure è preferibile un altro olio per la trasmissione?

Lo Jaso MA, che io sappia, è una caratteristica necessaria solo per l'olio motore, non per quello delle trasmissione finale. Quindi direi che sei a posto così.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Olio trasmissione

Messaggioda Serghei » mar lug 22, 2008 7:13 am

Ok, ti ringrazio.
Mi stavo già preoccupando, pensavo di dover tornare dal negoziante per chiederne la sostituzione.
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Messaggioda SkyWave » mar lug 29, 2008 6:31 pm

Oggi portando il mio B400 per il 1° tagliando,il Concessionario mi ha detto che cè appunto un'errore sul libretto di manutenzione.L'olio già di serie è 80W-90 e non 10W-40 come scritto.
SkyWave

Messaggioda suchi » mar lug 29, 2008 9:07 pm

Comunque la specifica jaso è una specifica per l'olio motore che serve anche per lubrificare cambio e frizione(come nel 90% delle moto)perciò specifica inutile nel caso del motore del ciccino.Ovviamente la Suzuki lo consiglia come in tutte le sue moto,male sicuramente non fa,ma non serve a niente.
suchi
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B400 K8 New Blue

Messaggioda Pascal » mer lug 30, 2008 1:24 pm

Credo però che una risposta così possa generare costosi errori in chi legge.
Non è affatto vero che ignorare la certificazione Jaso non importi nulla sul Burgman 400.

Mettere uno Jaso FA, oppure FB, FC o FD equivarrebbe a buttare nel cesso il motore in quanto tale olio è specifico per motori a due tempi.
Rimangono lo Jaso MA (suddiviso in MA-1 ed MA-2, differenti nel coefficiente di frizione) e lo Jaso MB.

Sebbene nel Burgman 400 sia indicato di mettere solo un olio Jaso MA è possibile che, mettendo uno Jaso MB non succedano danni perchè la frizione è appunto a secco.
In un Burgman 650, usando uno Jaso MB, ci sarebbero seri rischi che la frizione slitti. Non oso immaginare cosa venga a costare pulirla.

Quindi sul B400 NON vanno bene gli Jaso FA, FB, FC e FD. Vanno invece bene gli Jaso MA e (forse) lo Jaso MB.
Sul B650 invece va bene solo lo Jaso MA.

Per me questo non vuole proprio dire che la sigla è ignorabile...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Teomondo » mer lug 30, 2008 1:27 pm

Grazie della precisazione Davide!! :D
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda suchi » mer lug 30, 2008 5:12 pm

Pascal ha ragione per quanto riguarda le diversità delle varie specifiche jaso, io mi intendevo solo che nel caso del burgman 400 che come BEN sappiamo ha la frizione a secco,si può mettere anche un olio 10w40 da automobile tanto deve solo lubrificare il motore.Io faccio il meccanico in un concessionario d'auto e di olio ne ho a fusti e sicuramente non vado a comperare a caro prezzo l'olio da moto per uno scooter.Teniamo presente che ho avuto più di uno scooter e anche diverse moto(dove però mettevo l'olio da moto)e sono sempre andati bene.Questo è il mio parere,poi ognuno fa come meglio crede.
suchi
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B400 K8 New Blue

Messaggioda Pascal » mer lug 30, 2008 11:15 pm

Io però non lo farei mai.
Il Burgman è uno scooter che ha un motore che dura una vita e l'UNICA cosa da tenere da cure è l'olio.
Se tieni presente che andrebbe sostituito ogni 6000 km e che a prezzo pieno costa 13 € al chilo significa che ti viene a costare 1,08 € ogni pieno che fai. Con un olio economico, pur buono che sia, non potrà mai costare meno di 0,67 € ogni pieno di benzina.
Se consideri che l'ammortamento di un Burghy nuovo, presumendo che faccia almeno 90.000 km, costa non meno di 13 € ogni pieno non credo che l'ulteriore spesa di 40 centesimi per avere un olio certificato possa considerarsi uno spreco.
Se aumenta la benzina, anche di poco, ci smeni più soldi.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Precedente

Torna a Manutenzione Periodica