| |||||
consumi in aumento k7salve ragazzi chiedo una impressione...... è normale che in riserva inoltrata il display dei consumi km/l mostri un consumo esagerato e sempre maggiore man mano che faccio strada ( 17-16-15 km/l)???? oppure è solo perchè la rilevazione viene fatta ad una certa altezza del serbatoio e poi non vedendo benzina segna sbagliato?? grazie
![]() Mai successo, anzi.... Col passare dei km e con il serbatoio che si svuota il calcolo della media diventa sempre più stabile anche perchè c'è sempre minor carburante e quindi meno km di autonomia per poter variare la media
![]()
![]() eppure oggi ho azzerato e sono arrivato a 18 km/l ho fatto solo 2 km però.... oggi faccio il pieno e riprovo.... anche perchè dai 24-26 di qualche tempo fa..... non è che vado a tutta velocitÃ
![]() Non credo sia normale. A me non è mai successo.
Suppongo che il conteggiovenga aggiornato periodicamente (ogni certo numero di Km) mediando i consumi istantanei con quelli precedentemente rilevati. Non vedo un nesso tra i consumi e la quantità di benzina presente nel serbatoio. Per logica immagino che il consumo venga calcolato sulla base della quantità di carburante che attraversa un "sensore" in funzione dei Km percorsi dall'azzeramento del precedente conteggio.
![]() ![]()
![]() Infatti è come ti dicevo, il contakm fa il consumo medio dal momemto che lo si azzera tenendo conto della benza che c'è nel serbatoio in quel momento, quando fai il pieno pieno azzera sempre a poi noterai che piu il serbatoio è pieno e piu la sensibilità della media dei consumi è alta(varia piu velocemente a secondo dello stile di guida), poi quando arriverai vicino alla zona rossa vedrai che la variazione della media sarà sempre meno sensibile e ciò che ti segnerà sarà sempre più vicino alla media effettivamente ottenuta.
Quando rifarai il pieno peino dividi i km effettuati per i litri immessi e confrontala con la media del ciccino, a me sgarra un po in difetto, ma poco ![]()
![]()
![]()
![]() ![]()
![]() | ||