Login    Iscriviti

Costruire spia di carica della batteria

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Costruire spia di carica della batteria

Messaggioda mauretto72 » lun nov 03, 2008 11:46 pm

Ciao a tutti sono Mauro. Ho un burman 400 k1. Ho avuto una settimana infernale alla ricerca del perchè la batteria non mi si caricava...non ve la faccio lunga, erano un po di connettori in giro per la scooter sfiammati e ossidati. Vorrei sapere se è possibile
costruire un semplice indicatore di carica della batteria tipo la spia
dell'alternatore delle auto oppure una luce che si accende quando la
batteria si sta caricando.Insomma un qualcosa che mi possa dire che la
batteria non mi lascerà più a piedi. Grazie per l'aiuto
mauretto72
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K1 Night Blue

Messaggioda Baffo4 » mar nov 04, 2008 11:09 am

Parecchio tempo fa sulla rivista nuova elettronica (ovvimente non ricordo il numero) era uscito un kit del genere appena lo ritrovo ti posto lo schema elettrico......confessa che dopo quello che è successo te venuta la sindrome :D :D
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda mauretto72 » mar nov 04, 2008 5:48 pm

la sindrome!!! Ho il terrore di rimanere a piedi...mi sogno la notte un voltmetro che mi rincorre e mi urla
"non carica, non carica"
mauretto72
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K1 Night Blue

Messaggioda Hunty » mar nov 04, 2008 6:06 pm

ma vorresti mettere un indicatore di carica della batteria? allora un voltmetro piccolo a lancetta di quelli vecchi e via
se invece vuoi misurare la carica puoi usare un amperometro, ne prendi uno con lo zero centrale, messo in modo tale che quando usi la carica della batteria segni positivo così quando carica segna negativo
oppure se ti basta un semplice led (ma qui non so come si comporti la corrente erogata dall'alternatore), basterebbe un diodo in parallelo, un led ed una resistenza dimensionata per il led (anche se gli ampere sarebbero molto alti e quindi avresti una resistenza che dissipa molta potenza)..
questo in linea semplice, in parole semplici perchè col diodo fai passare la tensione solo quando va verso un "verso", quindi quando va dall'alternatore alla batteria e non viceversa, quindi quando la batteria si sta ricaricando.
il problema è che la resistenza deve essere molto grossa e dissiperebbe un pò di watt e la cosa non va per niente bene, sto pensando ad un mos per utilizzarlo come interruttore per il led
Hunty
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Messaggioda fantom » mar nov 04, 2008 6:22 pm

Mi hai dato lo spunto per pensare ad un circuitino da proporre… Spero che in serata, domani al max possa postare la soluzione. ;)
fantom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift

Messaggioda smania » ven nov 14, 2008 1:46 pm

Vorrei sapere l'amperometro con lo 0 centrale che portata deve avere e come montarlo sul k1 250. Ciao
smania
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B250 K1 Blue

Messaggioda pmorens » lun dic 01, 2008 12:31 am

Mi auguro che trovi quello che ti serve, considera che oggi la batteria funziona e domani va in corto e.... :azz:
pmorens
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Moreno
Modello scooter o moto: Burgman 400 k7 Rosso

Torna a Fai Da Te