Login    Iscriviti

Porta telefono/navigatore magnetico

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Porta telefono/navigatore magnetico

Messaggioda ViperSte65 » mer nov 05, 2008 1:20 am

Nei giorni scorsi mi sono messo a leggere parecchi post su questo argomento trovando molti spunti utili. Sul 200 che avevo prima avevo risolto utilizzando il famoso strap della 3M (quello dei telepass) trovandomi molto bene, utilizzo un Nokia N73 anche come navigatore avendo il TomTom installato, ora sul 400 le coperture di plastica del manubrio non mi consentivano più di avere un angolazione corretta, nè le soluzioni che ho visto sul forum mi soddisfavano dovendo quasi sempre forare o modificare le plastiche, o eliminare il logo Burgman dal manubrio che a me piace! :D ...così mi son ingengnato e sono arrivato a questa soluzione....

Partiamo! :)

Ho inserito nel cassettino l'onnipresente presa multipla 12v

Immagine

questo è il materiale che ho utilizzato: una piastra di alluminio leggera, bombolette di vernice, e acciaio spray, un cavo elettrico....e uno strano oggetto.... :D

Immagine

Ho segnato la piastrina nei punti dove tagliarla e piegarla

Immagine

Piastrina in fase di lavorazione

Immagine

Ho poi sguainato il cavo elettrico in senso longitudinale buttando via il rame e fissando la guaina alla piastrina utilizzando dell'attack

Immagine

...e veniamo all'oggetto strano....questo è un contatto magnetico utilizzato in campo industriale sulle macchine come sicurezza contro le aperture di varchi e sportelli...potete notare che è rotto nei fissaggi così ho potuto utilizzarlo per me

Immagine

ma non m'interessa tanto il contatto quanto il suo contenuto! per cui ho provveduto ad aprirlo al suo interno ci sono 4 magneti al neodimio potentissimi

Immagine

questa è una dimostrazione del loro potere magnetico, vi assicuro che se attaccati l'uno all'altro sono difficilissimi da staccare!

Immagine

Ne ho attaccati sempre con l'attack due all'interno della plastica superiore di copertura del manubrio:

Immagine
Immagine

In questa fase sono stato attento a rispettare la polarità dei magneti nord e sud....e due sulla piastrina di alluminio precedentemente sagomata e tagliata

Immagine

Poi sono passato a dipingere il tutto con le bombolette partendo dal "fondo", ho utilizzato dell'acciaio spray per evitare qualsiasi tipo di ruggine... anche se l'alluminio non ne dovrebbe produrre.... :roll:

Immagine

Quindi alla verniciatura finale con nero opaco:

Immagine

ho atteso i tempi di asciugatura del tutto eppoi ho protetto la parte che verrà a contatto con il coprimanubrio con del neoprene adesivo perchè protegesse la plastica e facesse da "ammortizzatore delle vibrazioni

Immagine

Ho poi riesumato la mia protezione trasparente per il telefono che utilizzavo sul 200 a cui avevo incollato le due mezzelune di Strap della 3M

Immagine

Le stesse mezzelune le ho incollate con l'onnipresente attack alla piastrina, ho atteso qualche ora perchè la colla facesse effetto....e questo è il risultato finito dopo aver rimontato le plastiche e aver fatto attaccare i magneti della piastrina e quelli dentro alle plastiche

Immagine

:D :D

Provato nei giorni scorsi non si è mai mosso di un filo neanche con le buche più dure, tombini ecc..ecc...

questa la versione "scendo un attimo dalla moto e vado a farmi un caffè" :D

Immagine

Penso sia inutile farvi una foto di quando stacco la piastrina perchè ovviamente non rimane nulla! neanche un foro.... ed logo burgman è ancora al suo posto!
8)

Ringrazio Pascal che parlando di magneti al neodimio in questo post mi ha stimolato la soluzione che cercavo.

Se qualcuno vorrà provare a realizzarlo può utilizzare tranquillamente magneti al neodimio di facile reperibilità, la piastrina può naturalmente essere forata e fornire supporto anche ad un navigatore con le opportune staffe, comunque sono a disposizione per chiarimenti.
:)

Alla prossima!
Ultima modifica di ViperSte65 il mer nov 05, 2008 3:13 am, modificato 4 volte in totale.
ViperSte65
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Messaggioda uomo-vitruviano » mer nov 05, 2008 1:35 am

non si vedono le foto!! :?
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: Mukkina

Messaggioda ViperSte65 » mer nov 05, 2008 1:41 am

ooppsss forse u problema con picasa....

prova ad aggiornare la pagina ho reso pubblico l'album...pardon!
:)
ViperSte65
Fedele
Fedele

Messaggioda Knarf » mer nov 05, 2008 2:43 am

Se prendo i link singolarmente, le foto le vedo. ma non nel post. :?
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda ViperSte65 » mer nov 05, 2008 3:11 am

Scusateeee :oops:

Problemi con picasa...ora con imageshack dovrebbe essere tutto ok...SPERO!

:D
ViperSte65
Fedele
Fedele

Messaggioda Gidas » mer nov 05, 2008 6:38 am

bella l'idea ;)
Dove si possono trovare questi magneti?
Gidas
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Messaggioda uomo-vitruviano » mer nov 05, 2008 10:21 am

ma i magneti così potenti non creano problemi alla memoria del telefonino essendo così vicini? non la smagnetizzano ?
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: Mukkina

Messaggioda Knarf » mer nov 05, 2008 11:08 am

In effetti al mio N95 si.
Se viene avvicinato ad una calamita continua ad accendersi e spegnersi lo schermo.
Probabilmente però dipende dai telefoni anche se in generale tendo a nn mettere a contatto diretto dispositivi elettronici con calamite.
L'idea è comunque buona e la realizzazione pure.
Al limite basta isolare di più ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ViperSte65 » mer nov 05, 2008 8:26 pm

Gidas ha scritto:bella l'idea ;)

Ciao Gidas...

Bè non ti nego che io sono facilitato dalla mia professione in questo.... sono tecnico di manutenzione e mi occupo della parte elettrica elettronica ed informatica in una grande azienda alimentare, e ovviamente sono tutti i girni a contatto con queste cose.

ma puoi partire con il link che ha postato pascal a suo tempo:
http://www.italfitmagneti.it/index.php?Magneti_Permanenti:Neodimio_Speciali

ditta di udine

Oppure qui
http://www.metaldet.it/calamite.htm

Ditta di Milano

Entrambe hanno numero di telefono ed email per contattarle.

Oppure sulla sempre presente Ebay
qui il link di una ditta molto fornita

http://stores.ebay.it/Hamilton-Core-Drill-Bits-Magnets_MAGNETS_W0QQcolZ2QQdirZQ2d1QQfsubZ11QQftidZ2QQtZkm

;)
ViperSte65
Fedele
Fedele

Messaggioda Knarf » mer nov 05, 2008 8:28 pm

A Milano ho acquistato l'anno scorso (o quello prima :mumble: ...vabbè).
Se ricordo bene c'è un ordine minimo di 50€
Però, precisi veloci.

P.S.: I prezzi potrebbero essere cambiati ;)
Allegati
calamite.pdf
(334.08 KiB) Scaricato 305 volte
Ultima modifica di Knarf il mer nov 05, 2008 8:33 pm, modificato 2 volte in totale.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ViperSte65 » mer nov 05, 2008 8:30 pm

Knarf ha scritto:A Milano ho acquistato l'anno scorso (o quello prima :mumble: ...vabbè).
Se ricordo bene c'è un ordine minimo di 50€
Però, precisi veloci.

Ciao Frank ;)

Si scusami ho editato il mio post mentre tu scrivevi includendo un link di ebay dove non c'e' ordine minimo.

;)
ViperSte65
Fedele
Fedele

Messaggioda ViperSte65 » mer nov 05, 2008 8:38 pm

uomo-vitruviano ha scritto:ma i magneti così potenti non creano problemi alla memoria del telefonino essendo così vicini? non la smagnetizzano ?

Alle memorie sicuramente no perchè sono allo stato solido e non magnetiche... però la presenza di forti campi magnetici può generare disturbi nei circuiti elettronici conscio di questo prima di arrivare alla "fase finale" ho fatto diverse prove utilizzando sia il mio n73 sia il 6620 della mia compagna non ho mai rilevato problemi di sorta, ma ho comunque ritenuto di dover tenere il cellulare ad una distanza di sicurezza dai magneti ecco perchè la parte superiore della piastrina si allunga fino al massimo possibile della copertura di plastica del manubrio.

Se guardi le foto ce ne è una in cui i 4 magneti sono a terra vicini ma non si attraggono, questa è la distanza minima a cui puoi tenerli dopodichè partono inesorabilmente! :D questa è la misura su cui ho tagliato la piastrina distanziando il cell.

;)
ViperSte65
Fedele
Fedele

Messaggioda ViperSte65 » mer nov 05, 2008 8:43 pm

Knarf ha scritto:In effetti al mio N95 si.
Se viene avvicinato ad una calamita continua ad accendersi e spegnersi lo schermo.
Probabilmente però dipende dai telefoni anche se in generale tendo a nn mettere a contatto diretto dispositivi elettronici con calamite.

bè si questo è uno degli effeftti indesiderati dei campi magnetici così come la deflessione dei raggi nei tubi catodici dei monitor o dei televisori crt... ecco perchè ho preferito tenere una distanza rilevante dai magneti e nelle prove su strada svolte fino ad oggi il mio n73 si è sempre comportato bene :)
In giro nei negozi di autoaccessori si trovano (sempre meno devo dire non hanno avuto molto successo) porta cellulari magnetici con il magnete a contatto della batteria.

Knarf ha scritto:L'idea è comunque buona e la realizzazione pure.
Al limite basta isolare di più ;)

Grazie Frank! devo pagarti un caffè la prima volta che ci vediamo ricordamelo!
:D :D :D
ViperSte65
Fedele
Fedele

Messaggioda andrij » gio nov 06, 2008 12:45 am

ViperSte65 ha scritto:
Gidas ha scritto:bella l'idea ;)

Ciao Gidas...

Bè non ti nego che io sono facilitato dalla mia professione in questo.... sono tecnico di manutenzione e mi occupo della parte elettrica elettronica ed informatica in una grande azienda alimentare, e ovviamente sono tutti i girni a contatto con queste cose.

ma puoi partire con il link che ha postato pascal a suo tempo:
http://www.italfitmagneti.it/index.php?Magneti_Permanenti:Neodimio_Speciali

ditta di udine

Oppure qui
http://www.metaldet.it/calamite.htm

Ditta di Milano

Entrambe hanno numero di telefono ed email per contattarle.

Oppure sulla sempre presente Ebay
qui il link di una ditta molto fornita

http://stores.ebay.it/Hamilton-Core-Drill-Bits-Magnets_MAGNETS_W0QQcolZ2QQdirZQ2d1QQfsubZ11QQftidZ2QQtZkm

;)
le calamite sono quelle al neodimio,tempo fa le avevo acquistate personalmente per un amico del forum.sono ottime
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

magneti gratis

Messaggioda giannimore59 » ven nov 14, 2008 11:27 pm

ragazzi vi servono dei magneti gratis? semplicemente recuperate da negozi o piattaforme ecologiche dei dischi fissi da computer (hard disk) morti e non funzionanti, apriteli senza paura di romperli, è meglio e più comodo ovviamente aprirli con cacciavite adatto, all'interno in ogno HD ci sono 2 magneti molto potenti che servono per il "motorino posizionatore" delle testine di lettura/scrittura, tutto gratis e si tratta anche di riciclo, garantito!
giannimore59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: triumph Tiger 800

Prossimo

Torna a Fai Da Te