|
da Joedm » dom dic 28, 2008 1:17 pm
Claudio156 ha scritto:Bisogna innanzi tutto eliminare il "colposo" e farlo diventare "volontario" il caso di omicidio.
Bhè, in verità nel nostro Codice abbiamo una cosa simile, presentata però sotto un'altra forma: l'omicidio colposo aggravato dallo stato di ebrezza. Per quanto riguarda il "dolo", il nostro Codice Penale è molto "severo", nel senso che va dimostrato nell'interezza della fattispecie tipica e della volontà dell'evento delittuoso. Quindi a meno che uno non abbia bevuto con lo specifico intento di "prendere coraggio" per compiere volontariamente un omicidio, non possiamo parlare di omicio doloso. Però ripeto, abbiamo l'omicidio colposo aggravato che ci si avvicina molto... Claudio156 ha scritto:Pensate solo ai pranzi di matrimonio. Avete mai visto una pattuglia fuori da questi locali? O al sabato sera perchè non si impone che ci sia almeno una o più pattuglie fuori da ogni diccoteca? (Sarò cattivo ma mi viene da pensare che ci sia del marcio sotto).
No, amico mio. Non c'è del marcio sotto.
La verità è che ci sono due cose di cui dobbiamo tenere conto.
1) La presenza di Pattuglie in giro è strettamente legata alle possibilità economiche del nostro Stato. La gente e i mezzi da mettere in strada sono da pagare, e lo Stato non c'ha abbastanza soldi, o preferisce spenderli altrove.
E quindi le FF.OO. che vedi in strada, sono il massimo che il nostro Stato al momento può permettersi.
Tutte le FF.OO., dai Carabinieri fino giù a noi VV.UU., siamo cronicamente sotto organico, sempre. E non di qualche unità , ma decine per ogni Reparto.
2) Non ci dimentichiamo che viviamo in uno Stato di Diritto e non totalitario. Le barricate delle FF.OO. fuori dai saloni dei Matrimoni o fuori dalle discoteche sarebbero viste dai più come un'aggressione contro di loro e non come qualcosa a loro tutela.
E poi servirebbe a poco, perchè la gente la prenderebbe come una sfida a "fregare" le FF.OO.
Non bisogna limitarsi a combattere il fenomeno, perchè il rapporto tra FF.OO. e trasgressori è impari, e la guerra è già persa in partenza.
Bisogna agire dal basso, con l'educazione in famiglia ancora prima che nelle scuole o per strada.
Questo ovviamente è solo il mio pensiero...
-
Joedm
- Moderatore
-
- Messaggi: 6959
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
- Località: Bologna
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da rod » dom dic 28, 2008 4:09 pm
Joedm ha scritto:lo Stato ............... preferisce spenderli altrove..
Il punto è proprio questo: chi maneggia festeggia!
(me lo diceva sempre mio padre, che ha servito lo "Stato" per più di 30 anni in Polizia... )
-
rod
- Moderatore
-
- Messaggi: 21382
- Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
- Località: Modena - Brasil
- Nome di battesimo: Genoveffa
- Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS
-
da poz74 » lun dic 29, 2008 2:52 pm
Rimango convinto che con 0,5 ed anche 0,8 si può serenamente guidare.
Mi piacerebbe venir ad un bel raduno e fare il test alcolemico ad i partecipanti dopo il classico pranzo lucculiano.
O è un forum di astemi, oppure, come credo, si predica bene ma si razzola male...
Non me ne volete, non sono un alcolizzato od un drogato, ma sostengo fermamente l'iniquità della legge.
-
poz74
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 603
- Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:11 pm
- Modello scooter o moto: ex-b400 '01/ T-Max'04
da Joedm » lun dic 29, 2008 10:59 pm
poz74 ha scritto:O è un forum di astemi, oppure, come credo, si predica bene ma si razzola male...
Con questo cosa intendi dire?
Che qui sul Forum scriviamo che non si deve bere quando si guida e poi quando andiamo a tavola noi stessi ci rimangiamo i nostri principi e beviamo oltre il limite, confidando che "tanto capita agli altri"?
Spero che non sia così, perchè davvero non è una cosa educata accusare gli altri di predicare bene e razzolare male, senza nemmeno conoscerle e senza aver mai incrociato le gambe sotto il tavolo con loro...
Ad ogni modo, cosa vuoi che ti dica...
Siamo in democrazia e ognuno è giustissimamente libero di esprimere la propria opinione.
Tu ritieni che a 0,8 una persona è ancora perfettamente in grado di guidare senza alcun rischio per sè e per gli altri.
Io, al contrario, ho letto libri scritti da medici, i quali affermano l'estatto contrario, ed il Legislatore, bontà sua, gli ha dato ascolto...
Quello che poi leggo su quei libri, lo vedo sulla strada...
Se io facessi il tuo lavoro e tu il mio, probabilmente le opinioni sarebbero invertite. Fa parte del gioco e lo accetto.
-
Joedm
- Moderatore
-
- Messaggi: 6959
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
- Località: Bologna
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da poz74 » mar dic 30, 2008 12:35 pm
Ragazzi non accuso nessuno.Ho portato un esempio..
Raduno con pranzo..
Antipasto, primo secondo contorno, vino caffè e ammazzacaffè..
Se è una cena tra amici, il brindisi è alla portata di braccio e dubito fortemente che al termine sia sotto lo 0,5%.
Ma è un esempio, ripeto non accuso nessuno, poichè come detto da Joedm, non conosco nessuno dei ragazzi personalmente.
Lorenzo anche io conosco il mio limite, oramai con 34 berette sulla testa so quando fermarmi: il problema è che non coincide con quello imposto dalla legge.
Joedm, ti ho postato un link su dei dati istat con la causa degli incidenti nel 2007: come avrai visto, il 3% è provocato da ubriachi o drogati.
3%.. E' una goccia in un mare, per questo rimango dubbioso sui provvedimenti futuri: ci sono problemi più importanti da affrontare.
-
poz74
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 603
- Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:11 pm
- Modello scooter o moto: ex-b400 '01/ T-Max'04
da Citation62 » mar dic 30, 2008 12:44 pm
lorenzo59 ha scritto:caro poz,io da buon astigiano non sono astemio e ci mancherebbe, sono nella terra del vino! pero' conosco i miei limiti e so quando e ora di dire basta.e se dopo una cena si esce un po' dal seminato certo non saro' io a prendere il volante o il manubrio! basta poco che ci vuol!
questo è quello che penso anche io, e non è altro che quello che dice poz, non lo 0.8 o lo 0.2 a risolvere il problema, ma quanto siamo intelligenti noi di dire basta o di non rischiare per noi e per gli altri, anche io so che posso superare la soglia di 0.5 e stare ancora bene, ma non tutti siamo così, dipende da persona a persona, io, come pensano in molti credo, sarei più per la pena pesante a esempio, quando cominci a fare 20 anni di carcere per omicidio....ci pensi un pò......poi, come detto in altro topic, io sono parte lesa e non sono molto propenso al perdono di questi atti....per me devono andare in galera e marcirci.
scusate lo sfogo
-
Citation62
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 25321
- Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
- Località: Roma - Pomezia
- Nome di battesimo: piero
- Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800
da Joedm » mar dic 30, 2008 7:27 pm
poz74 ha scritto:Ragazzi non accuso nessuno.Ho portato un esempio.. Raduno con pranzo.. Antipasto, primo secondo contorno, vino caffè e ammazzacaffè.. Se è una cena tra amici, il brindisi è alla portata di braccio e dubito fortemente che al termine sia sotto lo 0,5%.
Amico mio, ora ti racconto come mi regolo io. Durante il pasto solo acqua, il vino lo evito perchè non lo so apprezzare (è un mio limite, lo ammetto: sono ignorante in materia nel modo più totale, e se mi dai da bere del Tavernello in cartone o un vino da 200 Euro a bottiglia, non ti so dire la differenza... ) e quindi se lo bevo durante, va solo sprecato... Però c'è una cosa che mi piace da morire: il digestivo cremoso a fine pasto: limoncello (poco) oppure bananino, liquerizio, al melone oppure sopra tutti quello alla cioccolata. In molti ristoranti e pizzerie dalle mie parti a fine cena, se si è in molti e diciamo che il gestore ha già avuto la sua quota di guadagno, senza includerlo nel conto ti portano un bel vassoio con bicchierini e tutte queste bellissime bottiglie colorate, con dentro questi liquori cremosi che sono la fine del mondo. Ecco dove sta il mio alcool, e lì scatta il meccanismo di "autodifesa-patente": so che mi piace e proprio per questo mi impongo un limite. Un bicchierino se è molto alcoolico o due se lo è un pò meno, e poichè mi impongo che oltre quelli non devo andare, li gusto lentamente facendoli durare per il resto della serata a cena. Ecco qua, e ti posso garantire che se mi ferma una Pattuglia fuori dalla pizzeria, il mio tasso a fatica raggiungerà lo 0,4. Quindi tu dici: cena con antipasto, primo, secondo, dolce, vino, caffè e ammazzacaffè. E te lo devi proprio bere tutto sto vino??? Fai un bicchiere di rosso e l'ammazzacaffè, oppure due di rosso e il caffè te lo prendi semplice. E così vale anche per me quando vado in pizzeria con gli amici: mi piacciono i liquorini cremosi a fine cena, e quindi niente birra ma cocacola. Joedm, ti ho postato un link su dei dati istat con la causa degli incidenti nel 2007: come avrai visto, il 3% è provocato da ubriachi o drogati. 3%.. E' una goccia in un mare, per questo rimango dubbioso sui provvedimenti futuri: ci sono problemi più importanti da affrontare.
Se tu riesci a ridurre ancora questo 3%, ne sarà valsa la pena.
Intanto però, dentro a questo 3% ci sono anche quei 5 ragazzi di Civitavecchia che a causa di uno di loro, non sono tornati a casa in 4, e propio quello che guidava si ritroverà con la vita rovinata sua e di tutta la sua famiglia per generazioni. Senza contare alle famiglie dei ragazzi che non ci sono più...
Detto questo, ormai in commercio si trovano test portatili che costano poche decine di Euro.
Un mio amico ha comprato questo:
Lo ha pagato 30 Euro.
Lo usiamo alle nostre cene (quelle di cui parlavo sopra).
Non vi so dire l'affidabilità , però è già qualcosa sul quale orientarsi quando si è a cena...
-
Joedm
- Moderatore
-
- Messaggi: 6959
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
- Località: Bologna
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da poz74 » sab gen 03, 2009 12:24 pm
Innanzitutto, Buon anno a tutti!
Sono già in possesso dell'etilometro fai da te da un annetto, non è affidabile, ma da un'idea.
Joedm, sei l'unico romagnolo che non beve del sangiovese durante un pasto, posso tranquillamente affermare che sei l'eccezione alla regola, poichè di romagnoli grossi bevitori ne conosco in quantità industriale.
Aggiungo che durante la cena del 31 a casa di amici in montagna si era in 6, 3 donne: abbiamo mangiato da far schifo, però, 1 falanghina, 1 ribolla, 1 tormaresca chardonnay, 1 sangiovese ed 1 champagne sono volati via..
Considera che le ragazze non bevono tanto..
A fine pasto ero tranquillo, sereno, siamo rimasti in casa a giocare a Monopoli...ma non credo di aver avuto un tasso elevato.
-
poz74
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 603
- Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:11 pm
- Modello scooter o moto: ex-b400 '01/ T-Max'04
da lorenzo59 » sab gen 03, 2009 2:18 pm
Golf GTI ha scritto:Pascal ha scritto:In croazia il limite consentito è di 0 mg/l. C'è anche chi sta peggio... Certo però che 0,2 mg/l vuol dire che ti puoi scordare di fare un pranzo e una cena "italiani", nemmeno se sei una persona moderata.
Si,ma vuol dire anche essere "brilli" dopo aver sciaquato la bocca con il colluttorio!!!
purtroppo e' cosi' agostino!!
-
lorenzo59
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 1675
- Iscritto il: gio mag 15, 2008 8:58 pm
- Località: Asti
- Modello scooter o moto: appiedato
da andrij » dom gen 04, 2009 1:38 am
Come mai nella maggior parte dei paesi dell'est il tasso ammesso per coloro che sono alla guida è pari a 0?
-
andrij
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
- Località: Milano
- Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps
-
| |