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Noooo, questa affermazione da te no!!!
perchè?
Ok, scusa amico mio...
Ho dato per scontato che tu conoscessi la differenza tra una lampadina allo Xeno ed una alogena, ma temo di essermi sbagliato... Dunque: questa è una lampadina allo Xeno, in cui si vede distintamente l'elettrodo che passa esterno al bulbo, per poi rientrare in esso dall'estremità superiore. Il principio del funzionamento è che dentro a quella capsula di vetro (esattamente: quarzo) c'è un gas (lo xeno, appunto) che quando riceve l'esatta tensione (ecco la necessità della centralina (ballast), si "eccita" (gergo tecnico) ed emette la potentissima luce che conosciamo. Questa invece è una comunissima lampadina alogena, normalmente montata su tutti i veicoli. A differenza della lampadina allo Xeno, gli elettrodi sono interni al bulbo, perchè non devono "eccitare" nessun gas ma semplicemente rendere incandescente il filamento di metallo attaccato ai due elettrrodi. Ergo, basta guardare il fanale dal davanti (a luce spenta, sai com'è... ) per capire subito che lampadina monta. E poichè la lampadina allo Xeno per ragioni di mologazione, può essere montata solo su un fanale con regolazione elettrica automatica e lavafaro, e per ragioni costruttive questo fanale non può essere altro che un poliellisoidale (quelli che hanno quella palla di vetro opaca), se la lampadina è lì in bella evidenza, non va bene.
Perchè la sporcizia potrebbe deviare, aqnche in maniera micrometrica, il fascio di luce, che se raggiunge gli altri veicoli ed i pedoni ad una altezza diversa da quella stabilità , può abbagliare poichè la potenza luminosa è infinitamente maggiore di quella di una tradizionale lampadina da 60 Watt.
Ecco perchè è obbligatoria anche la regolazione automatica del fascio di luce, che deve restare paralelo al suolo in ogni condizione ed in ogni momento, indipendentemente dal beccheggio del veicolo. Fateci caso: le auto con i fanali allo xeno originali non vi danno mai fastidio, anche quando prendono un dosso. Le auto con i fanali allo xeno "fai da te" abbagliano quasi sempre e danno un fastidio enorme, anche se la macchina non è carica.
Non è proprio del tutto vero. Anche i fari allo xeno spesso danno fastidio, non so per quale motivo, forse sono solo mal regolati, ma a me capita spesso di trovare fari allo xeno, sia dietro che davanti, che danno piuttosto fastidio.. e sto parlando di veri faro allo xeno (su a6/a8, serie 5/7 bmw, cl ed s mercedes).. Oltretutto non so quanto un lavafari possa lavare un fanale dopo che si è stati dietro ad un camion su una strada bella sporca..
... era quello che volevo dire: cosa serve il lavafari senza il tergifaro ??? ....
Beh i lavafari sono ad alta pressione e normalmente riescono a pulire.
Certo che se poi c'è un dito di terra forse occorre pulirli a mano ma in quel caso il pericolo sarebbe comunque scongiurato perchè la luce non filtrerebbe.
..che più o meno è ciò che succede a me con i normali polielissoidali e lampada alogena dopo 2 giorni che sto dietro ai camion... non ci vedo più una mazza di notte..
Re: Legge e fari xenoScusate dico la mia
ma ho l'impressione che questa hella voglia imporre il suo prodotto Sono altrettanto sicuro che lanceranno sul mercato fari xenon per scooter e moto dopo di che si potranno montare mi sembra una sorta di monopolio almeno da quello che ho visto sul loro sito mi sembra che vendano impianti di illuminazion di ogni genere persino per le aziende date un'occhiata
Re: Legge e fari xenocomunque mi hanno consigliato in sostituzione agli zenon le bosch plus 90 che il mio meccanico voleva vendermi a 50 eurini a coppia e che invece grazie ad un amico riesco ad avere a 25/30euro a coppia perchè purtoppo nella confezione sono due le ho viste accese non sono come cli xenon ma danno più luce rispetto alle normali
sulle mie due auto ho montato lampadine al plasma danno luce bianca e una discreta profondità di visione costo 20 euro coppia forse è più corretto pseudoplasma
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