bene signore e signori dopo averci rimuginato parecchio ho deciso anch'io di installare un'impianto audio sul mio trattorino.......ma essendo un appassionato anche di HI FI ho deciso di trasferire la mia
passione su 2 ruote........quindi amplificatore valvolare da 12W a canale ed ovviamente con una potenza così limitata bisognerà optare per dei diffusori ad alta efficenza.......perfetto trovati
TANNOY CANTERBURY
alta eficenza ed un suono sicuramente fantastico,
bene simuliamo il montaggio sul mezzo
non male oltretutto una volta montati non sarà più necessario l'utilizzo del cavalletto laterale ......tanto basta appoggiare
continuiamo
forse l'ingombro potrebbe creare qualche problema nel traffico.......
.....ho ancora qualche dubbio considerando il peso......63Kg a cassa.......non vorrei che perdendo l'equilibrio, ribaltarmi e sgambettare all'aria tra le risate altrui .....senza contare
che il mio amplificatore valvolare non può funzionare a 12volt e quindi mi costringerebbe ad utilizzare una prolunga quanto basta per fare il giro dell'isolato.......voi che ne dite???????????
................mbhe!!!.... che c'è .........perchè quegli sguardi...........lo so....lo so....è una situazione un pò estrema, ma volete mettere la setosità delle frequenze acute e poi i medi......... non
ho tenuto conto che il pompone (marmitta) del mio trattorino e sfiltrato peggio di un trombone e i filtri scampanano all'interno..........senza contare il fatto che se mi allontano troppo e finisce la
prolunga .....me se stacca la spina e la musica non si sente più........
c'avevate credutooooooooo!!!!! confessate.......va beh che sono quasi rinco ma ancora non sono arrivato a stò punto..................
bene facciamo i seri (seeeee stiamo freschi)
Premessa, tutto quello che segue si adatta perfettamente solo ai modelli di burgman senza contagiri, poichè la palpebra portastrumenti è più piccola. quindi i modelli X, Y e K1.
Procuratevi un paio di casse per computer tipo queste
......... dai che le avete anche voi, in fondo le regalavano (diciamo che ce le tiravano proprio dietro) all'acquisto del nuovo hardware.
Smontate gli altoparlanti che sono proprio della misura per il nostro lavoro
dopodichè è arrivato il momento di modellare la cassa sulla palpebra strumentazione,ci sono vari metodi per far ciò io come al solito avendo esperienza con questi materiali ho utilizzato
FOREX e ovviamente ATTAK (che reagisce incredibilmente con il Forex)
visto che è presente nei diffusori originali è arrivato a questo punto il momento di pensare al condotto reflex realizzato mediante un taglio nella facciata superiore e la disposizione di un secondo foglio di forex
e visto che c'ero ho inserito nel bordo l'alloggiamento per un pulsante (può sempre ritornare utile)
il pulsante sul suo supporto pronto per essere incastrato nell'alloggiamento
il diffusore e il suo gemello speculare (quasi....essendo fatto a mano è ovvio che il secondo viene meglio)
varie viste dopo il taglio dell'alloggiamento del driver
quando ormai il lavoro con il forex è concluso si giunge al momento di rifinire i nostri diffusori.........le scelte possibili sono:
- vernice nera.........solo che considerando la posizione in cui si trovano sicuramente di graffierà in breve tempo facendo ricomparire il bianco del materiale
- similpelle......sicuramente più duratura
quindi dopo aver tagliato i vari pezzi ed averli incollati con il BOSTIK ecco il risultato
notare le appendici che ho inserito per avvitare i diffusori ai lati della palpebra portastrumenti
inserimento dell'assorbente acustico cioè cotone non pressato (notare la bocca del condotto reflex)
inserimento dell'altoparlante non prima di averlo inpermeabilizzato
è ora la volta della griglia di protezione
ho volutamente lasciato il codice identificativo del Brico Center
dopo averla tagliata a misura con una semplice forbice (è alluminio) e successiva verniciatura in nero opaco
il diffusore completo
anche l'altro
ed ora il collegamento all'amplificatore originale da ......penso da 1/2 Watt
foto d'insieme dell'impianto per la prova
notare le dimensioni del trasformatore di alimentazione (forse 1/2 Watt era anche troppo ottimistico......bleeeeee)
i punti di fissaggio, cioè la vite laterale avvitata dall'inerno del diffusore, la vite che andrà in basso e quella posteriore
il posizionamento
e la verifica che non ostacoli il movimento del volante nella sua rotazione
il risultato quasi finale, da notare che i diffusori sono solo incastrati e non ancora avvitati
vista dell'alloggiamento da lato e dall'anteriore
Come si sente????......non è malaccio considerato in fondo che la base di partenza fornita dalle cassette (!!!) per computer è quella che è.
La musica nonostante l'amplificatore si sente, ed è piacevole .......ma appena acceso il trattore sparisce, perchè appunto la potenza è del tutto inadeguata ad un uso motociclistico (è anche colpa del pompone
sfiatato e scampanante).....quindi la prossima mossa è un'amplificatore più potente, diciamo almena una decina di WATT veriiiii
Il lavoro non è ancora finito poichè in mezzo alle casse deve essere unito qualcos'altro (un'altra realizzazione del BAFFO MASCHERATO) che ancora stò finendo di progettare (......devo trovare posto per i motori.....basta anticipazioni).......più in là si vedrà .....per ora accontentatevi di quanto fin'ora esposto.........Ciao e alla prossima