Login    Iscriviti

non riparte

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda albo67 » mer mag 27, 2009 7:22 pm

trovato il problema :p era il motorino d avviamento ! :) il meccanico la pulito e dovrebbe essere apposto :) non sa nemmeno lui se cambiarlo o rischiare di restare a piedi visto che il burgy non parte con la pedalina ( se qualcuno sa come farlo ripartire senza avviamento elettrico vi prego spiegatemelo 8) il fatto e che ma detto che il costo sarebbe intorno alle 250 euro :evil: :evil: qualche consiglio ???? :roll: :roll: grazie :D :D la cambio ? e dove la compro a un buon prezzo o rischio :cry: :cry:
albo67
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 L1 confort edition bianco

Messaggioda cagliari79 » mer mag 27, 2009 7:33 pm

invece di cambiare tutto il motorino di avviamento, non fà a cambiare solo i pezzi usurati?

per avviarlo senza usare il motorino d'avviamento, servirebbe un avviatore esterno, in modo che faccia presa direttamente con l'albero motore. Ma non sò se si può fare :?
cagliari79
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Nessuno

Messaggioda anthony_69 » mer mag 27, 2009 7:36 pm

prova nel Mercatino...se non ricordo male che The Waiter che ha parecchie cosucce da vendere ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Baffo4 » gio mag 28, 2009 8:29 am

Baffo4 ha scritto:
Lucaburghy ha scritto:motorino di avviamento?

mi associo..... se la batteria è carica ed è sicuro che sia in perfette condizioni ed il motore come ti ha detto il tuo meccanico è partito e gira perfettamente, potrebbe essersi ossidaro il relè dell'avviamento oppure si sono consumate le spazzole del motorino di avviamento.
Sintomi iniziali.....alcune volte si avvia senza problemi.....altre volte gira lento e a stento riesce ad avviare il motore (una delle 4 spazzole non fa più contatto) ....altre volte si inchioda e non da pù segni di vita nel qual caso almeno due spazzole sono a zero.
Potrebbe esserti utile questo
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
Se è il motorino fai controllare prima il collettore da un'elettrauto che sia ancora in condizioni decenti, le spazzole originali comprendono anche il fondello del motorino e il costo dovrebbe essere intorno ai €75,00....

questo lo hai letto!!!!.......se non riesci a trovare un usato per un prezzo decente (max €50/60) ripeto se il collettore del motorino non è troppo consumato si possono sostituire le spazzoleeeeeeeee!!!!!
i modi sono due......
comperando le spazzole originali
oppure seguendo passo passo quanto indicato nel topic che ti ho segnalato....

P.S. ....a berto59 ....nonostante tutto c'avevo azzeccato :D :D
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda berto59 » gio mag 28, 2009 10:28 am

P.S. ....a berto59 ....nonostante tutto c'avevo azzeccato Very Happy Very Happy

Hai ragione baffo... te lo riconosco.. :69: ci ha azzeccato anche lucaburghy... :clap: :clap: :clap:

Però come già stato detto da voi... all'amico albo67 consiglierei, prima di sostituire tutto il motorino, di valutare se una revisione con sostituzione spazzole ed eventuali parti logore.. non possa risolvere il problema spendendo un bel po' di meno....ciaoooo :D
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda albo67 » gio mag 28, 2009 9:46 pm

:evil: accidenti non e il motorino!! ( ma da che meccanico lo portato) scusatemi ma io di motori non me ne intendo ora vi racconto la giornata . questa mattina ho preso il burgy ma non partiva sembrava ingolfato e il motorino girava . son tornato all ora di pranzo :evil: :evil: a piedi :evil: ho cambiato la candela e niente ho cambiato la batteria con una che avevo in casa ma era a terra :evil: :evil: ho rimesso la batteria originale ( aquistata a gennaio 80 eurini) e niente sembrava ingolfato . :evil: :evil: HO preso l auto e ho attaccato i cavi e :oops: :oops: e partito e partito !!! :shock: :shock: quindi e questione di batteria . controllo la batteria ( con il carica batterie e mi da che e carica ) :cry: lo messa sottocarica anche se non ne aveva bisogno e tempo mezzora ed e pronta ! la rimonto appena tolta dal carica batteria e :shock: parte !!! non ci capisco piu niente scometto che domani mattina non parte che vuol dire se la batteria e carica :cry: :cry: grazie a coloro che stanno seguendo la mia telenovela !!!
albo67
Fedele
Fedele

Messaggioda Baffo4 » gio mag 28, 2009 10:24 pm

certo che sto scooter è proprio na rogna.....magari usando questo??

Immagine

hem!!!.... :? :? ......scusa......dunque potrebbe essere il regolatore di tensione o qualcosa più a monte.....comunque con l'aiuto di un tester dopo esser riuscito ad avviare lo scooter potresti controllare i volt sui morsetti dalla batteria.....

Immagine

la tensione varia da 13 fino a 14,8 Volt
come da scheda

Immagine

in funzione dei numeri di giri.....se così non è allora ci stiamo avvicinando al problema.....prova e fai sapere
Ultima modifica di Baffo4 il gio mag 28, 2009 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Messaggioda albo67 » gio mag 28, 2009 10:40 pm

Bellissima la foto !! :d :d ma e x me o per il burgy :d :d sto monitorando il burgy e fin ora e sempre partito ( da quando o rimesso la batteria super carica circa due ore fa ) la prova del fuoco e domattina se non parte e la batteria comunque provo col tester come hai detto tu baffo eti faccio sapere :p 8) il burgy lho aquistato da un mio parente affidabile 8) pensa che e del 1999 e aveva fatto solo 9000 km ce lo da un anno e mezzo mai avuto problemi anzi ho fatto mettere pure il variatore 8) 8) grazie baffo x i consigli ( anzi a tutti come farei senza di voi) :p

Albo, per favore, attento al maiuscolo. Questa volta ho corretto io. K ;)
albo67
Fedele
Fedele

Messaggioda Baffo4 » gio mag 28, 2009 10:57 pm

probabilmente lo scooter partirà finchè la batteria tiene la carica dopodichè sarai punto e a capo.......fai la prova con il tester......è probabile che il sistema di caria non sia operante........domani posta i valori delle tensioni......così proseguiamo nell'indagine.......(un baffo sherlock holmes :D :D )...con un pò di fortuna troviamo la causa del malfunzionamento
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cagliari79 » ven mag 29, 2009 8:38 am

beh... la batteria della macchina ha ovviamente un amperaggio maggiore sia normalmente che allo spunto
quoto con baffo, domani se non si accende, posta i valori della batteria.
cagliari79
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Nessuno

Messaggioda albo67 » ven mag 29, 2009 6:49 pm

stamattina e partito senza problemi e anche oggi il voltaggio era al massimo 18 volt ( tester recuperato sul lavoro) (ho una batteria a 12 amper) con motore acceso e anche spento. sembrerebbe problema risolto e mi sa che era a terra la batteria avra sforzato il mecc. domani avro tempo x povarlo x bene grazie se avro problemi so a chi rivolgermi :o :o :o :o voi naturalmente 8)
albo67
Fedele
Fedele

Messaggioda Baffo4 » sab mag 30, 2009 9:12 am

oeh!!!!!!!!!!!!! ma la scheda l'hai vistaaaaaaaaa..... :shock: :shock:
18volt sono troppiiiiii!!!!!......rischi di spaccarla quella batteria....non vuol dire nulla che ha un amperaggio maggiore, il voltaggio non deve eccedere i 15v, a meno di un'eccessiva tolleranza del tester......
bah!!!....fai cove vuoi :roll: :roll:
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Messaggioda berto59 » sab mag 30, 2009 11:26 am

Quoto baffo...

o il tester che hai utilizzato, è un bel po' stonato.. altrimenti la tua batteria te la stai giocando al lotto :shock:

ma a questo punto ci deve essere qualcosa nell'impianto elettrico, che non funziona veramente.. :?
berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda albo67 » sab mag 30, 2009 12:49 pm

chiedo scusa e perdono :? :? mi da 13 v non 18 scusate !! comunque stamattina di nuovo non parte :evil: parte solo con i cavi . comunque sono passato dal mec e mi ha sostituito la batteria 12v 9.5 amper , nonostante sia carica dice che forse non ha lo spunto)ora la provo e poi vediamo :cry: eventualmente vado a lourdess :evil: :evil: vi terrò informati
albo67
Fedele
Fedele

Messaggioda berto59 » sab mag 30, 2009 2:28 pm

Però da come ti ha postato baffo, (sempre attento e preciso) con tanto di foto.. se l'impianto elettrico funziona correttamente.. a circa 5000 giri dovresti leggere dai 13,5 ai 15 volt, 13 potrebbe essere troppo poco e caricare male... ad ora di sicuro sappiamo, che il tuo scooter fa fatica a partire, se attacchi la batteria della macchina con i cavi parte subito.. pertanto il problema è elettrico...giraci intorno e insisti vedrai che lo risolvi..io verificherei anche le condizioni della candela.. ciaooo :D
berto59
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Generale