Login    Iscriviti

ricarica batteria

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

ricarica batteria

Messaggioda zenigata » dom lug 26, 2009 12:09 pm

ragazzi oggi nel riaccendere il burghi ho notato che ho dovuto insistere parecchie volte sul pulante di accensione per far girare il motorino di avviamento come se la batteria fosse a terra si sentiva solo il click del rele' ma il motorino ha girato solo dopo sette otto tentativi
tornato a casa ho misurato la tensione della batteria
a motore spento segna 13.32volt mentre acceso 14.70volt
dite che ricarica bene?
premetto che qualche giorno fa ho sostouito il rele' di accenzione con uno universale puo' azzeccarci qualcosa?
ho provato a fare un giro per i concessionari perchè mi ha stufato proprio e voglio venderlo ma me lo valutano 2300 euro ce ne ho speso piu di 700 due mesi fa mi ci rode un po' il cu*o almeno vorrei tirare questo inverno che i prezzi scendono
zenigata
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K4 Night Blue

Messaggioda davidemelli » dom lug 26, 2009 1:17 pm

forse il rele' si era bruciato perche' c'e' qualche problema sul motorino di avviamento..
dovresti fare una ispezione con anche una bella pulizia del motorino di avviamento..
ma non prima di aver provato a caricare la batteria per vedere che non sia quella che e' scarica..
o adirittura che non ci sia un polo lento o mancante di grasso..
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: nulla

Messaggioda zenigata » dom lug 26, 2009 1:23 pm

per ora ho ristretto i morsetti batteria che troppo lenti non erano
la batteria era carica non so se si è ricaricata come ci ho camminato perchè l'ho misurata subito arrivato a casa
misurando con motore acceso pare che il sistema di ricarica carichi
solo se c'è qualcosa che la fa scaricare a motore spento quando è parcheggiato
ho sentito di qualcuno che ha fatto la mia stessa modifica sul rele' di accenzione non vorrei fosse li il problema perchè oltre ai due fili grandi c'è un connettore con altri tre fili piccolini con spinette piccoline
io ci ho messo le spinette grandi che andavano bene al rele' universale che ho comperato
pero' seguendo quello vecchio non partiva
poi scambiando posizione a due dei tre fili piccolini è partito
se qualcuno che ha gia fatto la stessa modifica sapesse indicvarmi l'ordine preciso mi toglierei anche questo dubbio
zenigata
Fedele
Fedele

Messaggioda davidemelli » dom lug 26, 2009 1:32 pm

forse non dovevi scambiare fili..
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda zenigata » dom lug 26, 2009 1:36 pm

se non li scambiavo non funzionava il connettore in questione ha due contatti ponticellati insieme comel'originale e ci va un filo ed altri due separati che portano l'alimentazione alla bobina del rele'purtroppo non c'era schema ne niente nel rele' che ho comperato
quindiho scambiato finche' non ha funzionato
non so se uno di quei fili ha a che fare con la ricarica
zenigata
Fedele
Fedele

Messaggioda zenigata » dom lug 26, 2009 1:54 pm

io ho solo ivertito il filo giallo-verde con quello bianco nero senno' non dava segni di vita il filo rosso e rimasto come quello vecchio sul contatto superiore ponticellato doppio
Allegati
Immag0088.jpg
Immag0088.jpg (80.96 KiB) Osservato 1287 volte
zenigata
Fedele
Fedele

Messaggioda davidemelli » dom lug 26, 2009 1:58 pm

perdonami per quello che sto' per scrivere:
ma se non hai schemi e non sai fare le cose allora perche' ti avventuri a fare modifiche?
dopo non ti lamentare se hai un mezzo a pezzi se tutte le volte che ci metti le mai e fai cose che non dovresti fare...

va bene fare il fai da te' pero' ci vuole anche un'attimino di esperienza o perizia nel fare le cose..
non te la prendere se ti scrivo c'o' solo che non credo che il tua scooter sia nato male ma solo che chi ci mette le mani non e' in grado di effetuare lavori come vanno fatti che sia stato tu o qualche meccanico sfigato..

io non so' cosa tu abbia fatto a quella moto ma per ora sei al guinnes dei primati per rotture e problemi che credo non siano tutti causati dalla sfortuna ma causati mi ripeto da qualcuno che sia stato tu a qualche meccanico che non sa' fare le cose..
io non so' se scambiano quei fili hai messo a massa qualcosa..
sicuramente se c'era un rele' fatto in una certa maniera un motivo c'e'...
trova un rele' uguale e rimetti tutto come prima oppure vai da un'elettrauto e fatti controllare la modifica da te fatta per vedere se va bene..
oppure prendi la bibbia e studiati l'impianto elettrico e controlla tu stesso se la modifica puo' in quanche modo aver fatto casini.
ciauz

:D
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda zenigata » dom lug 26, 2009 2:06 pm

non te la prendere neanche tu ma se non sai dare consigli tecnici a riguardo non è che devi rispondere per forza mi sembra di aver scritto che ho sentito di qualcuno che ha gia fatto questa modifica bene se quello non sei tu puoi anche astenerti
se ci ho messo quuel rele' è perchè dove sto io quello sono riuscito a trovare e anche chi lo ha venduto mi ha detto che lo hanno gia montato su tanti scooter compreso il mio non è che l'ho trovato per terra e ce l'ho messo
poi ti ricordo ancora che sono un perito elettronico chiedevo se qualcuno ha fatto gia la modifica per non stare a seguirmi filo passo passo nello schema infinito della bibbia ma non avrei alcun problema a farlo se cosi' non fosse
e lo stesso dicasi per tutte le parti anche meccaniche smonto motorini e vespe da quando avevo 11 anni ho una certa atrezzatura ed esperienza sicuramente non inferiore a tanti che stanno qui
Ultima modifica di zenigata il dom lug 26, 2009 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
zenigata
Fedele
Fedele

Messaggioda davidemelli » dom lug 26, 2009 2:06 pm

rileggendo il tuo post precedente mi e' venuto un dubbio...
sei sicuro che prima non partisse cosi' come non parte ora?
hai controllato che il rele' vecchio fosse davvero bruciato?
hai provato con un tester sul rele' vecchio se quando premevi il pulsante la corrente andava al motrino di avviamento?
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda rod » dom lug 26, 2009 2:10 pm

Raga, vediamo di mantenere un po' di pacatezza... ;)
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda zenigata » dom lug 26, 2009 2:10 pm

allora la modifica l'ho fatta una settimana fa
prima non dava segni di vita il rele' pur eccitando la bobina non chiudeva il contatto
ora dopo una settimana che funziona mi è capitato oggi per la prima volta che sentivo il clik del rele' ma era come se la batteria fosse scarica e non desse lo spunto e mi sembrano cose3 un pochino diverse!!!
zenigata
Fedele
Fedele

Messaggioda zenigata » dom lug 26, 2009 2:15 pm

scusa rod ma sinceramente gia uno sta arrabbiato per tutti i problemi che il mezzo mi sta dando mi sento pure spesso dire portalo dal meccanico io se chiedo aiuto chiedo a chi ha avuto lo stesso problema e puo' dirmi qualcosa di costruttivo
non per sentirmi le prediche da chi non ha avuto il problema e non sa come risolverlo
il burghi l'ho preso usato non so chi lo ha avuto prima di me cosae come lo ha trattato
ora stanno venendo fuori tanti problemi ho provato da tre meccanici quelli io ho qua non è ke posso portalo a roma o milano ed ho capito che sono meglio io di loro senza presunzione
sentirmi dire che lo storompendo io mi pare eccessivo!!!
zenigata
Fedele
Fedele

Messaggioda davidemelli » dom lug 26, 2009 2:17 pm

il filo rosso quello giallo e quello verde per caso non sono i fili dei sensori che permettono di non avviare il motore con cavalletto abbassato o se non si frena?
e un'altro filo quello del pulsante di avviamento..
se fosse cosi' la ricarica non puo' essere compromessa e nemmeno la scarica della batteria..
potrebbero essere le spazzole del motorino di avviamento oppure la batteria ti sta' per lasciare.

p.s ti avevo detto di non prendertela :birre: pardon.
anche perche' se e' usato.....allora santi numi cosa gli avranno fatto a quel mezzo aiutooo
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda rod » dom lug 26, 2009 2:58 pm

zenigata ha scritto:sentirmi dire che lo sto rompendo io mi pare eccessivo!!!

Adesso castighiamo Davide! (per punizione gli smontiamo il ciccino... :badgrin: )
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda davidemelli » dom lug 26, 2009 4:30 pm

rod61 ha scritto:
zenigata ha scritto:sentirmi dire che lo sto rompendo io mi pare eccessivo!!!

Adesso castighiamo Davide! (per punizione gli smontiamo il ciccino... :badgrin: )
:( :(
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Prossimo

Torna a Generale