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da freitag » gio set 03, 2009 11:24 am
Ciao a tutti,
mi sto apprestando a cambiare frizione e cinghia al mio k5 400.
Il meccanico che mi fa il lavoro mi ha consigliato di mettere i rulli originali: mi sono informato in suzuki e mi hanno detto che costano 10 neuri l'uno !!
Ma siamo pazzi ??
Qualcuno sa se c'è qualche ricambio aftermarket che abbiano lo stesso peso ?? 
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da anthony_69 » gio set 03, 2009 11:39 am
ci sono sicuramente i rulli della Malossi o Polini...ora mi sfugge il peso dei tuoi, anche se a spanna ricordo che siano da 21....
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da jacks80 » gio set 03, 2009 1:17 pm
anthony_69 ha scritto:ci sono sicuramente i rulli della Malossi o Polini...ora mi sfugge il peso dei tuoi, anche se a spanna ricordo che siano da 21....
a regola 21g per i modelli a carburatore e 18g per quelli a iniezione....sulla baya però si trovano i rulli di qualsiasi diametro e peso a prezzi ragionevoli..Io ho appena comprato 8 rulli da 18 da sostituire a quelli da 16 oramai spiattellati...prezzo:20 euri
Quelli originali costano di più però hanno durata decisamente maggiore rispetto a quelli aftermarket....
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da Joedm » gio set 03, 2009 3:55 pm
I rulli originali dei modelli K3-6 pesano 19,6 grammi l'uno. Gli aftermarket hanno pesi a singole unità : 16, 18, 21. Ma i 19,6 sono solo gli originali.
Confermo il costo: 80 Euro per cambiarli tutti, ma lo scooter andrà bene e sicuramente meglio che con i rulli finiti.
Se monti i 18, avrai più spunto, più ripresa, ma la velocità di punta si fermerà a 140 all'ora indicata (cioè nemmeno 130 reali). E poi durano decisamente meno.
Con quelli originali, durano di più e avrai giri motore e consumi come quando era nuovo, e in Autostrada potrai fare i 130 reali.
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da Power » gio set 03, 2009 4:11 pm
Joedm ha scritto:I rulli originali dei modelli K3-6 pesano 19,6 grammi l'uno. Gli aftermarket hanno pesi a singole unità : 16, 18, 21. Ma i 19,6 sono solo gli originali. Confermo il costo: 80 Euro per cambiarli tutti, ma lo scooter andrà bene e sicuramente meglio che con i rulli finiti. Se monti i 18, avrai più spunto, più ripresa, ma la velocità di punta si fermerà a 140 all'ora indicata (cioè nemmeno 130 reali). E poi durano decisamente meno. Con quelli originali, durano di più e avrai giri motore e consumi come quando era nuovo, e in Autostrada potrai fare i 130 reali.
1 Domanda con i rulli consumati che problema da il burghy ? e se diventa anche piu' rumoroso? grazie Joedm 
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da Joedm » gio set 03, 2009 4:19 pm
Bhè, il problema, oltre al fatto che i giri aumentano e la velocità cala, è che non scorrono più regolarmente dentro al variatore. Qualcuno scorre di più, qualcuno di meno. Non spingono tutti con la stessa forza, e quindi si sbilancia inevitabilmente il variatore. Il rischio alla lunga è quello di rompere qualcosa di serio. Insomma: una volta visto che sono irrimediabilmente appiattiti, meglio sostituirli.
Probabilmente farà anche un pò di rumore in più... 
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da Power » gio set 03, 2009 4:51 pm
Joedm ha scritto:Bhè, il problema, oltre al fatto che i giri aumentano e la velocità cala, è che non scorrono più regolarmente dentro al variatore. Qualcuno scorre di più, qualcuno di meno. Non spingono tutti con la stessa forza, e quindi si sbilancia inevitabilmente il variatore. Il rischio alla lunga è quello di rompere qualcosa di serio. Insomma: una volta visto che sono irrimediabilmente appiattiti, meglio sostituirli. Probabilmente farà anche un pò di rumore in più... 
grazie 
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da freitag » gio set 03, 2009 5:27 pm
Grazie a tutti...
personalmente non me la sento di spendere tutti quei soldi per sti benedetti rulli...
Secondo voi è meglio metterli, non originali da 18 o da 21....19,6 è il peso di mezzo tra i due
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da jacks80 » gio set 03, 2009 6:10 pm
freitag ha scritto:Grazie a tutti...
personalmente non me la sento di spendere tutti quei soldi per sti benedetti rulli...
Secondo voi è meglio metterli, non originali da 18 o da 21....19,6 è il peso di mezzo tra i due
dipende dal tipo di guida che hai...se vuoi la ripresa e il sorpasso agile meglio mettere i 18 (16 ancora meglio)....rulli più pesanti meno ripresa ma poi si sente spingere e arriva più veloce al max....
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da fantaman73 » gio set 03, 2009 10:41 pm
rulli top performance 21 grammi 13 euro tutti e 8.......
durata media 12000km, resa ugule all'originale [0,4 grammi non ti accorgerai mai della differenza] 160 di km 148 gps
fai tu i conti tra spesa e durata rispetto agli originali!!
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da Teomondo » gio set 03, 2009 11:09 pm
freitag ha scritto:Ciao a tutti, mi sto apprestando a cambiare frizione e cinghia al mio k5 400. Il meccanico che mi fa il lavoro mi ha consigliato di mettere i rulli originali: mi sono informato in suzuki e mi hanno detto che costano 10 neuri l'uno !! Ma siamo pazzi ?? Qualcuno sa se c'è qualche ricambio aftermarket che abbiano lo stesso peso ?? 
Bubino.... se ci credi, quando ho fatto cambiare i rulli al mio K4 un azzo e mezzo fa, vi hanno rubato 11€ a rullo!!! 
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da franco » ven set 04, 2009 12:18 am
Circa due mesi fa ho sostituito cinghia,rulli,e frizione al mio B 400 k6.
Il materiale naturalmente era tutto originale Suzuki,ho comprato il tutto in un
negozio in via malvasia in Bologna da MOTO RICAMBI.
Naturamente e tanti anni che frequento quel posto,e all'ora i ragazzi che sono addetti alla vendita ormai sono diventati amici,cosi mi applicano un'altro
piccolo ulteriore sconto.
8 Rulli euro 69,00
1 Frizione euro 110
1 Cinghia Mitsuboscki rinforzata euro 114.
Il mio B K6 e ritornato perfettamente funzionante come prima,naturalmente il montaggio e stato fatto col fai da te,quindi spesa zero.
Oramai sul groppone ha già 49000 km, e dai 24000 km in poi ai 48000 ho montato
rulli di concorrenza,tipo Malossi e anche tipo Top Performance,pagandoli circa
dai 21/25 euro, sta di fatto però che in 24000 km ho dovuto fare 3 cambi
di rulli perchè si appiattivono.
Quindi personalmente non so se ne vale la pena montare rulli di concorrenza,
se li monti col fai da te in termini di soldoni vai quasi pari,ma se vai dal mecca con questa manodopera che costa una follia,ci rimetti il pollo con tutte le ossa.

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da freitag » ven set 04, 2009 8:52 am
Prtobabilmente opterò per rulli non originali...
12000km mi sembra una durata dignitosa, considerando che ogni 6000km andrebbero verificati e puliti, posso anche cambiarli a 12000km.
Non ho ancora capito bene il pesa originale se 19,6 o 21, in ogni caso ci sono parecchi pesi in circolazione: da 16 a 24 grammi tranne, ovviamnete i 19,6g !!!
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da Piggio » ven set 04, 2009 9:55 am
Io ho il K8, i rulli originali pesano 19g da me pesati.
Ho montato sul variatore originale prima i 16g malossi con i quali ho percorso circa 2000km, poi ho messo quelli da 14g sempre malossi, con questi ultimi mi trovo davvero bene e il costo è di 25€
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da Gidas » ven set 04, 2009 12:32 pm
Se cambi i rulli, rimettendoci quelli originali da 19 gr, ti ritrovi un mezzo "impolmonito" e più lento di prima, perchè il rullo vecchio è rovinato si, ma essendo consumato pesa meno dell'originale (circa 17 gr. ovviamente dipende da quanto è stato usato).
metti un polini da 15.8 (19€ tutti e 8 ) e vedrai che il mezzo riacquisterà un bel "tiro" senza avvertire cambiamenti significativi nei consumi.
Ti consiglio di provarli e vedrai che non li togli più.
ciao
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