Login    Iscriviti

Modifica Variatore K3

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Modifica Variatore K3

Messaggioda robbynaish » gio lug 27, 2006 9:01 am

Ciao,

scrivo per il mio amico a cui ho venduto il K3 un mese fa.
Vorrebbe una modifica al variatore che gli permettesse un rapporto finale piu lungo, per tenere elevate vel. di crociera senza far frullare troppo il motore e , se possibile, non mortificare i bassi regimi.
Escludendo Malossi che mi sembri sia piu sul corto, che interventi gli consigliate? Ha 19000 km e sta in ottimo stato.

ciao e grazie

Alex
robbynaish
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 203
Iscritto il: mer giu 14, 2006 3:01 pm
Località: Roma - Aurelio
Modello scooter o moto: B650 Bianco Perla

Messaggioda Sabba » gio lug 27, 2006 2:11 pm

Accorcia di 0.8 mm il mozzo del variatore.

Sabba
Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda robbynaish » gio lug 27, 2006 3:22 pm

Sabba ha scritto:Accorcia di 0.8 mm il mozzo del variatore.

Sabba


Abbinando questa modifica al mozzo ad una modifica polini o bettella, pensi sia una buona idea?
Se si che combinazione di rulli, o che peso, suggerisci?

ciao e grazie

Alex
robbynaish
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 203
Iscritto il: mer giu 14, 2006 3:01 pm
Località: Roma - Aurelio
Modello scooter o moto: B650 Bianco Perla

Messaggioda Sabba » gio lug 27, 2006 11:35 pm

Bisogna mantenere il peso dei rulli forniti nei Kit. L'accorciamento del mozzo influisce solo nella lunghezza del rapporto, non nel regime di cambiata (questo è determinato dal peso dei rulli e dall'inclinazione delle piste).

Sabba
Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Roberto » ven lug 28, 2006 12:15 pm

Questa di accorciare il mozzo per allungare il rapporto la voglio provare anche io per i tratti autostradali.
Come avete fatto in pratica, una ranella come spessore?

Ciao
Roberto
Roberto
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 26, 2005 11:51 am
Località: Milano - Biassono
Modello scooter o moto: B400 K3

Messaggioda burguan2004 » ven lug 28, 2006 12:23 pm

Roberto ha scritto:Questa di accorciare il mozzo per allungare il rapporto la voglio provare anche io per i tratti autostradali.
Come avete fatto in pratica, una ranella come spessore?

Ciao
Roberto


dai Sabba non ti far pregare ;) , spiegaci bene questa cosa, che mi interessa tantissimo :D
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Sabba » ven lug 28, 2006 1:18 pm

Non bisogna spessorare, ma bisogna solo accorciare il mozzo di 0,8mm. La cinghia girerà più esternamente e quindi TUTTI i rapporti risulteranno appena più lunghi. La ripresa rimarrà praticamente uguale, mentre la velocità massima, in condizioni deali, potrebbe aumentare anche di 3-5 km/h.

Non di devono aggiungere rondelle e/o spessori di alcun genere!

Sabba
Ultima modifica di Sabba il ven lug 28, 2006 1:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Roberto » ven lug 28, 2006 1:23 pm

Ok ma in pratica come fai a simulare l'accorciamento? Mica prendi un seghetto e l'accorci....

Mettiamola così:
Premesso che visto il funzionamento del variatore la teoria è perfetta, in pratica, qualcuno ci ha provato e nel caso come?

Ciao
Roberto

P.S. Dopo se ho tempo apro un post nuovo sui soliti problemi di carburazione...non riesco ad uscirne e ne ho le palle piene!
Roberto
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 26, 2005 11:51 am
Località: Milano - Biassono
Modello scooter o moto: B400 K3

Messaggioda Sabba » ven lug 28, 2006 1:38 pm

Non c'è nessuna simulazione da fare, ma solo portare il mozzo in rettifica per togliere (accorciare) materiale da una delle due estremità del mozzo.
La domanda era : "come si allungano i rapporti?", e la risposta è: "accorciare il mozzo!". Direi che dopo alcune prove effettuate, l'accorciamento di 0.7-0,8 mm. è una buona base di partenza.
Per la carburazione "di fino", rivolgiti ad una concessionaria Suzuki, dotata del "macchinino" di taratura della carburazione.

Sabba
Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron