Login    Iscriviti

Catena della distribuzione sostituzione

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Catena della distribuzione sostituzione

Messaggioda mariolat » mar mar 09, 2010 10:10 am

Risolto il problema del motorino di avviamento,riprendo la lettura dei topic
vari e rilevo che periodicamente si deve sostituire la catena della distribuzione.
Il mio Burgy ha circa 71000 chilometri,non ho sostituito queta catena e non mi da alcun problema,rumorini vari ecc.
Il libretto di manutenzione non riporta questo intervento e quindi se la Suzuki non suggerisce niente,perchè si deve cambiare?
Io penso,da profano,che se la manutenzione ordinaria viene effettuata a regola d'arte,la guida avviene tranquilla,penso che i kilometri che mangerà saranno veramente enormi senza alcun intervento nel motore.
Qualcuno di mia conoscenza ha già effettuato 115000 kilometri senza fare questo tipo di interventi sulla catena di distribuzione.
mariolat
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 X TypeS Gray

Messaggioda matteom » mar mar 09, 2010 11:30 am

la sostituzione della catena di distribuzione non è periodica, semplicemente quando si ha aperto il motore per altri motivi se il motore ha già parecchie decine di migliaia di km può essere utile approfittarne e cambiare anche quella, mettendola dentro nel calderone..
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda berto59 » mar mar 09, 2010 12:33 pm

In genere le catene tutte, con l'usura tendono ad allungarsi, per il consumo anche minimo che avviene tra le maglie, non so se nel caso della catena di distribuzione sia un grosso problema, visto che pare ci sia anche il tendi catena a non lasciarla smollare.. secondo me se esiste un rischio, è quello che possa spezzarsi.. o saltare un dente... ma anche queste, mi sembrano due situazioni, abbastanza improbabili... dopo di che se nel forum c'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito, lo scriva che magari ci sarà l'opportunità, per ulteriori approfondimenti... :D :ciaociao:
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda dodo57 » mar mar 09, 2010 12:38 pm

dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda mariolat » mar mar 09, 2010 3:17 pm

Leggendo diversi topic che parlano di problematiche varie sul Burgy,noto che spesso si parla di cose eccezionali,non prevedibili e non catalogati affatto nè dalla Suzuki e nè tantomeno da bravi meccanici ma solamente si tratta di eventi eccezionali che non possono in alcun modo fare testo.
Se io con il mio Scooter ho effettuato già 71000 Km senza nessun problema,tranne quelli di normale usura,porre un limite di sostituzione della catena mi sembra eccessivo e per altro non previsto nemmeno dalla casa costruttrice. Altro discorso è un controllo e l'eventuale sostituzione nell'eventualità che qualcuno apre il motore ma solo in quel caso e che non rientri mai nella manutenzione nè ordinaria e nè staordinaria. Evidentemente se i tecnici della Suzuki non hanno previto in nessun Bugman questo intervento periodico,un motivo ci sarà!!!
mariolat
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 X TypeS Gray

Torna a Generale