Cioa a tutti
chi mi sà dire dove si trova il recettore con lo statore, come si fà a vedere se è funzionante?
grazie
| |||||
recettore con statoreCioa a tutti
chi mi sà dire dove si trova il recettore con lo statore, come si fà a vedere se è funzionante? grazie
![]()
![]() ![]() ![]() ![]() manco so cosa sono figurati se so dove possano essere .......... ![]()
![]()
![]() aspè fammi vedere ........................................
attendere prego......... attendere prego................ attendere prego...................... spiacenti l'utente baffopedia è offline attendere .... ![]() ![]()
![]() ovviamente ci stiamo riferendo a quello che chiamano CAPTATORE o sensore CKP in pratica comunica alla
centralina la posizione dell'albero motore........cioè a che serve???.....semplice: ricordate nelle vecchie auto la presenza dello spinterogeno??......(beh!! mica tanto vecchie, la mia panda ancora ce l'ha)..... al passaggio del ruttore dello spinterogeno su una determinata posizione, passava l'alta tensione prodotta dalla bobina e scoccava la scintilla nella candela relativa.......nel nostro caso visto che non c'è lo spinterogeno????........cosa credete che faccia scoccare la scintilla nella candela.......magia????........ok, ok, va bene che alcune volte i nostri cicci quando non partono senbrano sottoposti a stregoneria.....ma c'è un limite a tutto.... dunque il sensore CKP è posizionato vicino alla campana generatore e ne rileva il campo magnetico, lungo la circonferenza di questa campana sono posizionati dei magneti permanenti, tranne in una posizione, al passaggio di questa zona davanti al sensore, questi na rileva la posizione appunto per la mancanza di campo magnetico, il segnale viene inviato alla centralina che provvede a sua volta a mandare un impulso alla bobina che ovviamente lancerà l'alta tensione verso la candela.....tutto quì http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... c&start=15 nel link indicato c'è tutta la sequenza di smontaggio del carter generatore una volta aperto il carter questo è quanto avremo davanti agli occhi....... ![]() in primo piano la campana generatore, la freccia indica la posizione in cui si trova il captatore con il carter chiuso......perchè il captatore è montato sul carter!!!.... ![]() quindi in primo piano l'indotto del generatore e la freccia indica appunto il nostro imputato ......un paio di ingrandimenti per la gioia dei vostri occhi ![]() ![]() hem!!!.....il malloppo rosso dell'ultima foto è relativo alla mia riparazione dopo l'incendio..... Come si controlla l'efficenza di questo sensore senza fare necessariamente tutto a pezzi??? semplice: ![]() la vedi la freccia rossa nella foto???....bene in questa zona fuoriescono dal carter generatore due gruppi di cavi.... - il primo gruppo è composto da 3 fili gialli e sono relativi al generatore di corrente - il secondo gruppo è composto da un filo BLU ed uno VERDE a noi interesso questi ultimi due, infatti seguili fino al connettore a 2 poli e sgancialo ed effettua le prove che sono riportate nella bibbia ![]() ovviamente le indicazioni dei connettori ECM si riferiscono ai modelli dal k3 in poi ma tutto il resto è valido spero che sia sufficente per quello che devi fare....
![]()
![]() Azz che roba Baffo.
non ti conosco personalmente, ma per me sei un mito, io non vado oltre mettere benzia e olio nei motori, auto o moto che siano. Mitico ![]()
![]()
![]()
![]() StatoreTroppo forte Baffo sei GRANDE
Ciao Grazie ho svoltato
![]() E ancora una volta il nostro caro Baffo è stato molto chiaro e soprattutto informato ....grande Armando....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() | ||