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da dott_a_ruta » mer apr 14, 2010 12:20 pm
mi sono avventurato nel cambio olio...
mi sa che sto facendo un gran casino...
1) Innanzi tutto non ho capito se il cambio d'olio è da fare a motore più o meno caldo ?? cosi c'è scritto sulla bibbia.
2) ok il tappo per rimetterci l'olio ma dove trovo il bullone per fare uscire l'olio ....  in poche parole il primo si trova a destra e il secondo spero che sia a sinistra... perchè ho svitato un bullone con una 17 mi sembra,,, proprio sotto alla scatoletta del filtro olio... ma è uscito pochissimo olio.. neanche mezzo litro.. e rimettendo il ciccino dritto.. viene segnalato un livello ottimale.. come se non fosse uscito niente.. mi sa che ho levato un bullone che conteneva l'olio per qualcos'altro..
che danni sto facendo?
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da anthony_69 » mer apr 14, 2010 12:54 pm
non ho capito bene cosa tu abbia smontato, comunque prima che combini qualche danno grosso, scaricati la bibbia e consultala attentamente
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da Baffo4 » mer apr 14, 2010 3:36 pm
magari una foto non avrebbe guastato e sicuramente avremmo capito cosa hai svitato......anche per meglio guidarti nell'operazione.......
ma...nessuno usa più le fotocamere digitali???? oppure le fotocamere nei telefonini mi spiegate che cosa le avete a fare???
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da dott_a_ruta » mer apr 14, 2010 10:29 pm
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da Citation62 » mer apr 14, 2010 10:33 pm
spero che il meccanico era vicino o che lo hai portato a piedi, se non hai rischiato molto
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da GLORIA2006 » mer apr 14, 2010 10:55 pm
Ciao
nessun allarmismo, è capito anche a me, hai solo svitato il bullone sbagliato!!!!!!!!!!!!! anche a me è uscito poco olio pur essendo sul cavalletto centrale, sai che ho fatto?? ho messoin moto lo scooter e l'ha letteralmente buttato fuori!!!!
Il bullone che devi svitare non è quello sotto al filtro dell'olio, ma è leggermente a destra del filtro, a lato del motore. NON SOTTO MA DI LATO.
Tutto chiaro???
Meglio fare lo spurgo dell'olio a motore caldo, ancora meglio svitando anche il tappo dell'olio.
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da matteom » gio apr 15, 2010 2:31 pm
berto59 ha scritto:Dopo di che, io non farei ma l'errore di mettere in moto e far girare il motore, senza la presenza dell'olio nella coppa... i rischi sono parecchio elevati... 
Pieno appoggio. Mai accendere il motore senza olio, anche per pochi secondi.
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da Type S » gio apr 15, 2010 7:49 pm
mah... sarà , però quando ero ragazzo d'estate per guadagnarmi qualche soldino andavo a lavorare da un benzinaio che aveva anche l'officina, mi faceva fare dei piccoli lavoretti cambio olio, filtro olio, cambio candele, filtro aria, insomma lavori abbastanza semplici (che adesso io faccio nella mia auto) lui mi ha sempre detto di scaricare tutto l'olio e poi far fare due giri di motore a vuoto, la tenevo in moto per circa 30 secondi, poi spegnavo e riavvitavo il tappo, mai successo niente.
Cmq alla mia auto non l'ho mai fatto.......
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da anthony_69 » ven apr 16, 2010 9:28 am
 ma per carità di Dio !!!!!!!!!!
è il miglior modo per distruggere le fasce !
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da anthony_69 » ven apr 16, 2010 10:32 am
scusa, ma in fin dei conti a che serve questa manovra ?
qual'è la vera utilità ? se rimane un po d'olio vecchio, che problema c'è ? una volta messo quello nuovo ne rimarrebbe una percentuale così bassa che non vedo quale problema possa provocare...sinceramente preferisco risparmiare la salute delle fasce 
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