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Viti sul disco troppo serrate...ora belle tonde

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Viti sul disco troppo serrate...ora belle tonde

Messaggioda zefirus » mar ago 22, 2006 1:01 am

Ciao a tutti
Ho comprato un disco wave per la ruota posteriore, volevo sostituirlo ma per svitare le viti esagonali sono impazzito e non ci sono riuscito...
Ho provato a lasciarle in ammollo con lo sbloccante , a martellarle per bene, a congelarle , a battere col la mazzetta come un dannato e come ultimo ho provato con la pistola pneumatica ma niente da fare...ora sono ancora li, una è ormai tonda..Con grande tristezza ho dovuto rimontare tutto come era...Cosa posso fare?perchè le viti del mio burgman sono tutte così? Non è la prima volta....
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Messaggioda Pascal » mar ago 22, 2006 1:13 am

Se ne era parlato una volta... Prova a fare una ricerca e se sei fortunato ritrovi il messaggio. Altro non so. Il messaggio non dovrebbe essere più vecchio di 3 mesi.
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Messaggioda andrij » mar ago 22, 2006 10:30 pm

non ti resta che bucare la vite con il trapano....
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Messaggioda Giankympa » mer ago 23, 2006 10:03 am

Prova a scaldare con la pistola termica.
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Messaggioda StevenB » lun ago 28, 2006 11:30 am

Per svitarle si fa in questo modo: si prende un tondino di acciaio e lo si appoggia sul bullone che tieni stretto il disco e con una mazzetta si da un forte colpo secco ma forte forte, poi prendete una chiave a brugola di marca per esempio Beta o Usag per pistole pneumatiche e vedrete come si svitano facilmente i bulloni, eseguite l'operazione per tutti i bulloni del disco.
Ciao
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Messaggioda andrij » sab mar 17, 2007 3:38 pm

Ho appena sotituito il disco originale con quello a margherita braking e mi sono accorto che i bulloni di fissaggio all'interno hanno una specie di loctite e quindi lo smontaggio puo diventare difficoltoso....
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Messaggioda el_franky » mer mar 21, 2007 11:42 pm

non so se è lo stesso, ma, per evitare che viti o bulloni si possano svitare con le vibrazioni, si usa il frenafiletti. non è altro che colla che rimane "gommosa".
a secondo del colore della colla blu o rossa identifica la tenacità allo svitamento.
suggerimento: se fossero bloccate con tale colla, basta riscaldare la sola vite, la colla tenderà ad ammorbidirsi e lo svitamento più facile.

nel modellismo di auto a scoppio, ed ora con i nuovi brushless, anche per l'elettrico, quasi tutte le viti che uniscono pezzi meccanici di leghe ferrose si utilizza tale frenafiletti. :)
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