Comunico in ogni caso che questa mattina ho ritirato finalmente il ciccino.

Scrivo solo un paio di commenti e soprattutto alcune mie supposizioni e considerazioni, ricordandovi che chi scrive è quasi totalmente a digiuno di ogni nozione meccanica e motociclistica, specie verso gli scooter.
Partendo dal presupposto che NON HO MAI posseduto un 400, di qualunque marca, mi sono reso conto da subito del cambio dal 250 verso il 400. Subito mi sono un po' spaventato (devo ammetterlo) perchè dopo circa un km percorso mi sono fermato per parlare con una persona, ho spento il motore e dalla bocchetta laterale è uscito del fumo bianco (non molto)...più che fumo vero e proprio sembrava più vapore...e l'odore era strano, non di bruciato o simili...sono ripartito, altri 3 km e mi sono rifermato...ho spento...nulla...ho messo in moto con lo scooter sul cavalletto, ho fatto girare il motore qualche minuto, più nulla. Il motore girava regolarmente...ho pensato al filtro nuovo (è stato fatto il tagliando completo prima della consegna) anche perchè l'odore era molto simile (non so come spiegarmi).
Insomma poi sono ripartito e ho percorso circa 30 km totali fra urbano ed extraurbano, superstrada compresa. Ho notato che come apri un attimo ti scappa da sotto il sedere, ho calcolato la partenza al verde del semaforo, a metà gas in circa 8 secondi raggiunge gli 80 km/h, i freni rispondono molto bene (sui 60 km/h la frenata è un po' lunga ma credo sia normale, lo era anche sul 250 con i freni nuovi e il peso del mezzo sicuramente incide correggetemi se sbaglio). L'accensione risponde bene, le spie sono tutte spente

(A proposito di questo, la mia solita fortuna, per domani qui in Brianza hanno dato per tutto il giorno temporali e grandinate...che bello eh?

Appena mi sentirò più sicuro lo proverò con la mia compagna per vedere la differenza con il passeggero a bordo. Ma già così oggi da solo devo ammettere che pensavo peggio.

Comunque, scusandomi per il discorso biblico (ma ci voleva e mi sa che mi sono pure dimenticato qualcosa) posso dire...che mezzo!