Login    Iscriviti

Indicazione consumo carburante

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Indicazione consumo carburante

Messaggioda sciagu » dom set 03, 2006 11:39 am

Salve a tutti,sono nuovo iscritto,chiedo scusa l'ignoranza,ho un K7 acquistato una settimana fa,non ho ancora capito come si legge l'indicazione del consumo carburante,cioè ci si puo'cambiare in due modi:L/km12.5 Oppure in KM/L.5 ma non so decrifare,qualcuno gentilmente puo'spiegarmi dettagliatamente e sopratutto con parola semplici e povere??Grazie e chiedo scusa ancora,Buona Domenica a tutti :-) :(
credo senza presunzione che mi distinguo dalla massa,in giro ce tanto squallore,e le persone per bene bisogna cercarle con il lanternino ;-)
sciagu
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Messaggioda Joedm » dom set 03, 2006 11:45 am

Innanzitutto benvenuto....
Ora una cosa davvero importante: nel Forum stiamo cercando di mettere un pò d'ordine perchè cominciamo ad essere in tanti e gli argomenti davvero numerosi.
Ti invito, prima che lo faccia un moderatore o un amministratore, a fare due semplici modifiche nel tuo post.
1) Non scrivere in maiuscolo, poichè su Internet equivale ad urlare.
2) Il titolo deve permettere a tutti di capire di cosa si parla: è più facile risponderti e si possono accodare tutti i messaggi al tuo topic (da "Chiedo scusa" uno che capisce?).
Se fai questa modifica, ti siamo grati.

Per quanto riguarda la tua domanda, io ho il K3 che non ha tale strumento, e quindi non posso aiutarti, ma vedrai che non tarderanno ad arrivare risposte e consigli.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Paddock » dom set 03, 2006 12:05 pm

Bravo Joedm, ci ho pensato ora io.
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Scusate ancora

Messaggioda sciagu » dom set 03, 2006 5:20 pm

:( Rinnovo le mie scuse,non sapevo che eravate cosi'fiscali,in tutti i modi,speriamo che qualcuno possa rispondermi,grazie per il benvenuto
sciagu
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda erPomata » dom set 03, 2006 5:29 pm

Non è questione di essere fiscali, ma di seguire semplici regole che valgono per tutti i forum si Internet.
Forse dovresti leggerti questi link:
http://www.burgman400.it/forum/viewforum.php?f=10
http://www.burgman400.it/forum/viewforum.php?f=11
erPomata
Spammer
Spammer

Messaggioda Playbeppe » dom set 03, 2006 7:32 pm

Scusa forse non ho ben capito che problema hai... cosa vuole dire non riesco a decifrare?!?
Se il dubbio è sulla lettura dei dati, sono solo due modi differenti per esprimere il consumo:
nel primo caso (km/L) il numero che leggi sono i chilometri che sei riuscito a percorrere con 1 litro di benzina;
nel secondo caso (L/100km) il numero che leggi sono i litri di benzina che ti sono serviti per percorrere 100km.
Se il dubbio era un altro chiedi nuovamente...
Ciao
Playbeppe
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Grazie

Messaggioda sciagu » dom set 03, 2006 8:17 pm

Grazie mille,spero sia come dici tu,si infatti volevo sapere questo,non riuscivo a capire,ma scusa e nel caso che ancora non avessi finito i 100km??Poichè io l ho presa nuovissima,ma mi segnava comuqnue,ora invece intutto ho fatto 168Km,Grazie,attendo vostre risposte :-)
credo senza presunzione che mi distinguo dalla massa,in giro ce tanto squallore,e le persone per bene bisogna cercarle con il lanternino ;-)
sciagu
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Playbeppe » dom set 03, 2006 8:30 pm

Se azzeri il contakm parziale, lui parte a calcolarti i consumi da lì, e anche dopo 2 km puoi leggere il consumo L/100km o Km/l; sono 2 unità di misura, ma non vuole dire che per sapere quanto stai consumando devi farti 100 km!!!! :D
Playbeppe
Fedele
Fedele

Re: Grazie

Messaggioda Blackhorse » lun set 04, 2006 12:05 am

sciagu ha scritto:... nel caso che ancora non avessi finito i 100km??

Non è necessario completare 100Km per sapere quanti litri di carburante sono necessari.
Quando il tuo tachimetro ti dice che stai andando a 120Km/h e tu sei appena partito da casa non significa che tu hai già percorso 120Km...
Allo stesso modo, l'indicatore di consumo ti dice che, continuando con quella andatura, potrai consumare "n" litri per ogni 100Km percorsi.
Spero di essere stato chiaro....
PS: benvenuto al forum
Blackhorse
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Messaggioda Joedm » lun set 04, 2006 10:17 am

Blackhorse ha scritto:...l'indicatore di consumo ti dice che, continuando con quella andatura, potrai consumare "n" litri per ogni 100Km percorsi.

Quindi si tratta di una stima, non del dato reale.

A proposito: confermo che non si tratta di essere fiscali, ma ci teniamo che il Forum sia facile da consultare, veloce e soprattutto esauriente.
Tieni presente che una domanda posta da te, riceverà risposte rivolte a tutti, e che tutti potranno consultare.
Stando qua con noi, ti accorgerai che più che fiscali, siamo.....fuori di testa! :-D
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » lun set 04, 2006 10:25 am

Mah, io penso che sia il dato reale secondo la "lettura" di quel momento.
Intendo in quel dato istante "T" il tuo burghy sta consumando un certo quantitativo di carburante che proiettato ai 100km comporterà ad un consumo dei litri indicati.
Stessa discorso per i km/litro.
Infatti se lo azzeri mentre vai vedrai che la prima lettura (che in pratica diventa quella istantanea) si affina man mano che fai Km diventando sempre più attendibile come consumo per i 100 km.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Paperboy » lun set 04, 2006 10:29 am

Joedm ha scritto:Quindi si tratta di una stima, non del dato reale.

Esatto Joedm........il dato è ottenuto su una media dei km percorsi e non sui km istantanei.
Immagine
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Playbeppe » lun set 04, 2006 11:15 am

No no che c'entra! nel momento in cui lo leggi è reale non una stima; leggi il dato reale della media dei consumi fino a lì rilevati.
L/100km è solo una unità di misura: se hai percorso 3 km e l'indicatore (impostato su L/100Km) ti segna 4, vuole dire che la media di carburante che tu stai consumando è realmente 4 litri per 100 km (ossia 25Km con 1 litro), chiaramente nell'istante in cui leggi.
Playbeppe
Fedele
Fedele

Messaggioda Dott-Jay » lun set 04, 2006 6:12 pm

Il discorso l'avevamo già enucleato, (vero Knarf, tu con tanto di tabella), non ricordo in quale topic.
Evitando il "cross posting" come chiede Pascal, riconfermo quanto detto lì.
Il display del Burgman 400 K7, presenta una stima del consumo km/litro effettivamente molto corrispondente alla realtà. ;)
Dott-Jay
Bannato
Bannato

Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Grazie

Messaggioda sciagu » dom set 10, 2006 11:15 am

Salve,grazie a ncora,davvero gentilissimi a prodicarvi fino a farmi capire del tutto e genuinamente.Ringrazio ancora e a buon rendere :-)
sciagu
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Torna a Generale