Login    Iscriviti

non gira il motorino di avviamento

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

non gira il motorino di avviamento

Messaggioda Misterioso » mar set 28, 2010 6:28 pm

salve
mi è successa una cosa strana, ho provato ad avviare il burghi ma il motorino non dava segno di vita.
che può essere?
un difetto conosciuto?
contatti del pulsante di avviamento ossidati? consenso della stampella laterale non funzionante? blocchetto della chiave rovinato?
preciso che la batteria era carica, le luci accese non hanno accennato a calare d'intensità (questo fa ritenere probabile un problema scritto sopra).
a qualcuno di voi è successo e sa di che si tratta?

grazie

Misterioso
Misterioso
Simpatizzante
Simpatizzante

Nome di battesimo: Marcello
Modello scooter o moto: B400 k7 nero

Messaggioda berto59 » mar set 28, 2010 6:41 pm

:mumble:...da quanto hai scritto, cioè che al momento dell'accensione non cala neanche la luminosità dei fari.. mi viene da pensare ad un contatto che non avviene...hai provato a tirare la leva del freno dx invece del sx.. a me una volta è successo che il microinterruttore non facesse più contatto...tirando l'altra leva lo scoter si è messo in moto..e comunque con il quadro acceso se l'interrure funziona, tirando la leva credo debba accendersi anche lo stop...altrimenti potrebbe trattarsi del pulsantone rosso ma visto che hai già esperienze con scooter credo che tu abbia già guardato....comunque sia se non si abbassa la luce dei fari, vuol dire che non avviene alcun contatto elettrico....tienici informati... ;)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Baffo4 » mar set 28, 2010 7:43 pm

se i controlli che ti ha suggerito berto59 non hanno sortito effetti, si richiede un controllo più approfondito
per controllare se il problema è relativo ai dispositivi che consento l'avviamento oppure se è colpa del motorino di avviamento

per indicarti dove si trova ho disseppellito dal cumulo di .....ehm..materiale che lo protegge....(mondezza) il mio trattorino in attesa del riassemblaggio di motore...........
Immagine
.............quindi:
solleva la sella
smonta la copertura del carburatore sottosella
togli la parte anteriore avanti alla sella (due viti grosse ai lati della sella ed una piccola appena sotto il grigliato plastico)
Immagine
trova la copertura verde del relè accenzione
stringendo le due linguette laterali sollevala e scopri i morsetti
Immagine
in primis controlla i due fusibili ai lati, poi con un multimetro.....il puntale negativo ad una massa sicura......(il morsetto negativo della batteria)....
-punta il bullone a cui arriva il filo rosso (SX) e contemporaneamente tira la leva freno e il pulsante di start.....
dovresti sentire il relè scattare
se arrivano i 12volt bene (senò ne riparliamo)
-punta il bullone con il filo nero (DX)...solita procedura di leva e pulsante
se non misuri niente è il relè avviamento, altrimenti se arriva tensione è sicuramente il motorino di avviamento.......molto probabilmente si sono consumate le spazzole
Come tutti i ricambi suzuki lo vendono a peso d'oro (sto intendendo tutto il fondello del motorino visto che solo le spazzole non vengono considerate)...e per quantificare circa €75,00, oppure se hai un pò di manualità puoi seguire questo
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... 47&start=0
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Misterioso » mar set 28, 2010 8:49 pm

preciso che lo scooter lo uso da appena una settimana.
questo difetto me lo ha fatto solo un paio di volte e insistendo dopo un po parte senza problemi, il difetto scompare.
io penso siano problemi di contatti nel devioluci.
leggendo la risposta di Baffo e controllando lo schema dell'impianto elettrico mi sembra di capire che non può essere il motorino di avviamento perche se fosse quello dovrei sentire lo scatto del relè alla pressione del pulsante di avviamento che non sento, quindi vorrebbe dire che la corrente c'e' ai morsetti di colore rosso e nero, è il relè che non viene eccitato, cioè non arriva corrente ai fili giallo/nero e giallo/verde, il che riporterebbe il problema agli interruttori della stampella o al blocchetto, visto che con le leve freno gli stop funzionano, segno quindi che quegli interruttori funzionano.
ho provato anche ad azionare il freno sinistro ma non cambia nulla, (una curiosità, anche il mio ha la franata integrale col freno sinistro?).
ho spruzzato un po di spray disossidante nei devio, spero sia questo e che il difetto non compaia più.
ho scritto un sacco di caxxxte o potrebbe essere cosi?

Misterioso
Misterioso
Simpatizzante
Simpatizzante

Nome di battesimo: Marcello
Modello scooter o moto: B400 k7 nero

Messaggioda rod » mar set 28, 2010 9:03 pm

Aaaaaaarghhhh! :shock:

Armà, cos'è tutta quella discarica che seppellisce il tuo povero ciccino??? :cry:

:lol:
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Baffo4 » mar set 28, 2010 9:56 pm

è che l'ho duvuto spostare varie volte .....e poi è solo ricoperto dal cellophane, dai giubbotti e dai caschi che utilizzavo prima del fermo forzato......

Misterioso ha scritto: (una curiosità, anche il mio ha la franata integrale col freno sinistro?).

SI!!

inserisco uno schema di massima sugli elementi che compongono il sistema di avviamento.....compreso un'elenco degli elementi da controllare e sopratutto quello che poi sovrintende all'attivazione del relè del motorino d'avviamento e cioè il relè di sicurezza
Immagine
un'indicazione della sua posizione
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda dentinonapoletano » mar set 28, 2010 10:18 pm

Immagine Armandooooooooooooooooooooooooooooooo

è che tutta quella monne... :oops: :lol: :lol: quel caosssss sul trattorino nznznznznznznzn
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Torna a Generale