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In curva lo sterzo tende a chiudersi

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In curva lo sterzo tende a chiudersi

Messaggioda Serghei » ven nov 19, 2010 7:06 pm

Da qualche tempo, mentre percorro le curve sia a destra che a sinistra, ho la sensazione che lo sterzo tenda a chiudersi. Quando percorro le curve a destra devo eserciitare una certa pressione con la mano destra, cioè devo spingere sul manubrio mentre con la mano sinistra devo tirare indietro il manubrio con una certa forza (come per andare in controsterzo). Viceversa quando faccio le curve a sinistra. In rettilineo nessun problema. Potrebbe essere causato dal consumo eccessivo dellle gomme? Ovvero da altri problemi?
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Messaggioda Knarf » ven nov 19, 2010 7:19 pm

Prima cosa controlla la pressione.... ;)
E' il primo degli effetti quando questa è bassa.
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Messaggioda Joedm » ven nov 19, 2010 7:34 pm

Quando chilomentri hanno gli pneumatici?
La pressione molto bassa, soprattutto dell'anteriore, è il primo sintomo.
L'appiattimento della parte centrale è il secondo. ;)
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Messaggioda berto59 » ven nov 19, 2010 7:35 pm

Anche un consumo irregolare del pneumatico anteriore, oltre alla pressione, potrebbe esserne la causa...verificane lo stato... ;)
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Pressione?

Messaggioda Serghei » ven nov 19, 2010 7:38 pm

In realtà ci avevo pensato ma non ho mai controllato.
La pressione corretta è 1,75 anteriore e 2 posteriore come da manuale? Normalmente viaggio da solo e peso intorno ai 65 Kg.
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Messaggioda Serghei » ven nov 19, 2010 7:44 pm

Joedm ha scritto:Quando chilomentri hanno gli pneumatici?
La pressione molto bassa, soprattutto dell'anteriore, è il primo sintomo.
L'appiattimento della parte centrale è il secondo. ;)

L'anteriore (pirelli diablo scooter) 15500 Km, la posterirore (pirelli gts24) 15000 Km. quest'ultima abbastanza appiattita, l'anteriore no.
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Messaggioda Joedm » ven nov 19, 2010 7:47 pm

Serghei ha scritto:La pressione corretta è 1,75 anteriore e 2 posteriore come da manuale? Normalmente viaggio da solo e peso intorno ai 65 Kg.

Si, è corretta (guardato sul manuale...).
Però mi sembra un pò bassina... :?

Prova qualcosa di più.
Io sul Ciccio la tengo in "configurazione passeggero" anche se sono sempre da solo: và molto meglio e la tenuta di strada è identica! ;)
Ultima modifica di Joedm il ven nov 19, 2010 7:50 pm, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Joedm » ven nov 19, 2010 7:48 pm

Serghei ha scritto:L'anteriore (pirelli diablo scooter) 15500 Km, la posterirore (pirelli gts24) 15000 Km. quest'ultima abbastanza appiattita, l'anteriore no.

:shock: Ma chi è quel folle di un gommista che ti manda in giro così???? :evil:

Subito gomme nuove e soprattutto stessa marca e modello avanti e dietro!!!
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Pressione pneumatici

Messaggioda Serghei » ven nov 19, 2010 7:54 pm

Ok domani andrò dal gommista, sperando di risolvere, visto che il problema è veramente fastidioso. Percorrendo le curve ad una certa velocità avveerto sempre la sensazione che parta l'anteriore equndi devo correggere la traiettoria.
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Messaggioda Serghei » ven nov 19, 2010 8:04 pm

Joedm ha scritto:
Serghei ha scritto:L'anteriore (pirelli diablo scooter) 15500 Km, la posterirore (pirelli gts24) 15000 Km. quest'ultima abbastanza appiattita, l'anteriore no.

:shock: Ma chi è quel folle di un gommista che ti manda in giro così???? :evil:

Subito gomme nuove e soprattutto stessa marca e modello avanti e dietro!!!

Quando le ho montate non sono riuscito a trovare la diablo posteriore. Comunque nei primi 13, 14000 Km era tutto ok.
Non è stato un gommista, non ci vado più da quando sul K3 mi ha distrutto il magnete dell'odometro e poi perché in genere non sono attrezzati per l'equilibratura. Preferisco rivolgermi al meccanico autorizzato suzuki che mi fa spendere, per il montaggio, la stessa somma del gommista.
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Messaggioda Joedm » sab nov 20, 2010 3:51 am

Per quanto riguarda il gommista, devi andare da uno che abbia l'attrezzatura specifica per le moto e soprattutto del personale preparato! Per montare le gomme sulla macchina siamo capaci tutti: 4 o 5 bulloni (a seconda del cerchione), e all'equilibratura ci pensa il macchinario.

Ma per le moto non è la stessa cosa, spesso c'è da smontare mezza moto, e se non sa dove mettere le mani, il danno è assicurato!
Personalmente poi per le moto preferisco l'equilibratura a mano: secondo me è più precisa, però il mecca deve avre anche la sensibilità giusta. Insomma: deve saper fare il suo lavoro! ;)

Per quanto riguarda la sensazione che senti in piega, è dovuta al fatto che tra la parte appiattita per il consumo e quella "dritta" della gomma, si è formato uno spigolo, perchè la gomma non ha più un profilo tondo ma assomuglia di più a quella di un'auto, essendosi consumata nella parte centrale. Quando scendi in piega e la gomma si regge fu quello spigolo, la gomma tocca terra non più con una superficie di qualche centimetro, ma probabilmente solo per mezzo, o forse meno. Ecco perchè senti che ti scappa: sei letteralmente sulla lama di un rasoio. E scivola che è una bellezza!
Se a questo aggiungi che ormai la gomma si è indurita... ;)

E' decisamente ora di cambiarle. Anzi: andava fatto prima!
E, mio consiglio spassionato, se non trovi l'accoppiata che piace a te (esempio le diablo), non fare pericolosi mischioni tra marche e/o modelli diversi, ma meglio orientarsi su qualcos'altro! ;)
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Risolto

Messaggioda Serghei » sab nov 20, 2010 12:30 pm

Questa mattina ho provveduto a verificare la pressione, era veramente bassa; infatti l'anteriore era circa a 1,2 e la posteriore a 1,5 bar. Ho portato a 2 l'anteriore e a 2,5 la posteriore. Ho provato il BG in curva (nelle rotatorie), lo sterzo non chiude più. Anche nelle manovre da fermo lo sterzo è leggerissimo. Probabilmente mi ero talmente abituato che non mi rendevo conto di quanto fosse indurito prima di ripristinare la pressione.
Hai ragione Joedm devo sostituire le gomme quanto prima. In effetti la posteriore è veramente appiattita. Comunque credo che continuerò a rivolgermi al meccanico suzuki: ritengo abbia l'esperienza necessaria (più del gommista) per smontare e rimontare qualsiasi parte del Bg, e disponga delle attrezzature più adeguate per l'equilibratura.
Grazie per le dritte
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Messaggioda anthony_69 » sab nov 20, 2010 1:42 pm

per fare l'equilibratura alle gomme dello scooter non occorre alcuno strumento particolare, ma solo un bilancino e tanta capacità dell'usarlo per calibrare al meglio la distribuzione dei pesi sulla ruota
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Messaggioda Knarf » sab nov 20, 2010 3:05 pm

:D

Ricordiamoci sempre che le gomme sono importantissime per la nostra sicurezza e devono essere sempre al massimo dell'efficenza.
Se dobbiamo risparmiare qualcosa facciamolo sull'estetica (che invece noto che spesso "ruba" spazio ad altro) ma non sulla nostra incolumità.

Tornando alle gomme, affidiamo la nostra a due francobolli....non vorreste che fossero sempre al massimo? ;)
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Messaggioda Serghei » sab dic 18, 2010 2:08 pm

Knarf ha scritto::D

Ricordiamoci sempre che le gomme sono importantissime per la nostra sicurezza e devono essere sempre al massimo dell'efficenza.
Se dobbiamo risparmiare qualcosa facciamolo sull'estetica (che invece noto che spesso "ruba" spazio ad altro) ma non sulla nostra incolumità.

Tornando alle gomme, affidiamo la nostra a due francobolli....non vorreste che fossero sempre al massimo? ;)

Hai ragione, però poichè non dobbiamo fare le corse (altrimenti non avremmo uno Scooter) bisogna conciliare la qualità con la spesa.
Io qulache giorno fa ho fatto montare due Diablo Scooter spendendo 139 euro che mi sembrano già eccessivi per due ruote.
Se avessi montato le Bridgeston avrei speso una cifra intorno ai 350/400 euro (così ha preventivato il concessionario suzuki).
Serghei
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