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Quanto olio nel Burgman 400 K8…?

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Quanto olio nel Burgman 400 K8…?

Messaggioda Ken_Pi » sab mag 28, 2011 9:28 am

Mi è successa una “strana cosa” al cambio olio + filtro e perciò chiedo lumi per capire meglio.
Cambio l’olio + il filtro e verso la quantità di olio come da manuale che dice: 1,3 litri con filtro nuovo.
Eseguo la procedura dettata da manuale e guardando attraverso la finestrella di ispezione noto che il livello è sotto al minimo (contrassegno L).
A questo punto, sempre come da manuale aggiungo altro olio… e così via… sempre secondo la giusta procedura di controllo.
Alla fine per raggiungere il livello max (contrassegno F), mi ritrovo ad aver versato 1,6 litri di olio anziché 1,3 come richiesto! Ben 300 cl in più !?
Ripeto a scanso di equivoci che ho effettuato la procedura di controllo secondo il manuale.
Ho fatto un giretto e torno a casa.
Il giorno dopo vado a controllare il livello e tutto è ok. Uso il B400 per un paio di giorni.
Per curiosità e dopo la sosta notturna, vado a guardare la finestrella di ispezione e…..
Livello oltre il limite Max da coprire completamente la finestrella !!!???
A questo punto con una grossa siringa a cui ho fissato un tubicino, estraggo l’olio in eccesso fino a portarlo al giusto livello max (F).
Da notare:
Nei giorni seguenti, un mesetto circa, c’è stato come un continuo ma impercettibile riassestamento:
In poche parole, il livello è continuato a scendere finché non ha raggiunto la metà della finestrella, cioè circa a metà dei contrassegni max e min (F e L).
Raggiunto questo punto si è stabilizzato e nei mesi successivi è rimasto tale senza più diminuire.
Suppongo che se avessi lasciato 1,3 litri tutto ciò non sarebbe accaduto, ma il manuale dice di controllare il livello ed eventualmente aggiungerlo… come ho spiegato sopra.
Mi chiedo: al prossimo cambio ne verso 1,3 litri anche se il livello rimane al di sotto?

Non riesco a spiegarmi l’accaduto. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

Grazie e saluti a tutti
Ken_Pi
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Messaggioda berto59 » sab mag 28, 2011 9:54 am

Ma l'olio in eccesso, quello che hai estratto con la siringa per capirci...era 300 cl...o altro?... :?

:ciaociao:
berto59
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Messaggioda Ken_Pi » sab mag 28, 2011 10:56 am

Più o meno erano 250 cl.
Che poi con la diminuzione che c'è stata in quel mesetto fanno circa 300 cl.
Praticamente la quantità versata in più rispetto ai 1,3 litri.
Grazie per la risposta..
Ciao
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Messaggioda simone1974 » sab mag 28, 2011 11:06 am

adesso che mi ci fai pensare.... :shock: anche il mio è un pochettino oltre il livello max ...ma mi sono accorto che comunque ho messo l' olio indicato dalla bibbia cioè circa 1.2 litri......mmmmm :? vedrò meglio a motore ultra freddo.......ti saprò dire ;)
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Messaggioda dentinonapoletano » sab mag 28, 2011 12:46 pm

quando fai il cambio purtroppo non scende tutto subito e quindi di solito ti conviene metterne 1250cc ... aspetti.... metti in moto (avvitando il tappo ovviamente :D ) lo lasci acceso un paio di minuti il tempo di intiepidirlo spegni aspetti 3\5 minuti ed aggiungi quello che serve per il livello .... ripeti un paio di volte ed il gioco è fatto ;)
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Messaggioda Marcuzio » sab mag 28, 2011 1:16 pm

dentinonapoletano ha scritto:quando fai il cambio purtroppo non scende tutto subito e quindi di solito ti conviene metterne 1250cc ... aspetti.... metti in moto (avvitando il tappo ovviamente :D ) lo lasci acceso un paio di minuti il tempo di intiepidirlo spegni aspetti 3\5 minuti ed aggiungi quello che serve per il livello .... ripeti un paio di volte ed il gioco è fatto ;)



:shock: :shock: ma sei quasi come un meccanico :lol: :lol:
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Messaggioda Sting64 » sab mag 28, 2011 1:59 pm

da un cambio all'altro ho sempre messo 1.45/1.5 lt anche io ;)
ovviamente dopo aver cambiato anche il filtro.
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Messaggioda rod » sab mag 28, 2011 2:07 pm

Idem con patate... :41:
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Messaggioda dentinonapoletano » sab mag 28, 2011 3:05 pm

Marcuzio ha scritto:
dentinonapoletano ha scritto:quando fai il cambio purtroppo non scende tutto subito e quindi di solito ti conviene metterne 1250cc ... aspetti.... metti in moto (avvitando il tappo ovviamente :D ) lo lasci acceso un paio di minuti il tempo di intiepidirlo spegni aspetti 3\5 minuti ed aggiungi quello che serve per il livello .... ripeti un paio di volte ed il gioco è fatto ;)



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modestamente quando Tommaso lavora lo guardo attentamente :lol: :lol: :lol:
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