Mi è successa una “strana cosa†al cambio olio + filtro e perciò chiedo lumi per capire meglio.
Cambio l’olio + il filtro e verso la quantità di olio come da manuale che dice: 1,3 litri con filtro nuovo.
Eseguo la procedura dettata da manuale e guardando attraverso la finestrella di ispezione noto che il livello è sotto al minimo (contrassegno L).
A questo punto, sempre come da manuale aggiungo altro olio… e così via… sempre secondo la giusta procedura di controllo.
Alla fine per raggiungere il livello max (contrassegno F), mi ritrovo ad aver versato 1,6 litri di olio anziché 1,3 come richiesto! Ben 300 cl in più !?
Ripeto a scanso di equivoci che ho effettuato la procedura di controllo secondo il manuale.
Ho fatto un giretto e torno a casa.
Il giorno dopo vado a controllare il livello e tutto è ok. Uso il B400 per un paio di giorni.
Per curiosità e dopo la sosta notturna, vado a guardare la finestrella di ispezione e…..
Livello oltre il limite Max da coprire completamente la finestrella !!!???
A questo punto con una grossa siringa a cui ho fissato un tubicino, estraggo l’olio in eccesso fino a portarlo al giusto livello max (F).
Da notare:
Nei giorni seguenti, un mesetto circa, c’è stato come un continuo ma impercettibile riassestamento:
In poche parole, il livello è continuato a scendere finché non ha raggiunto la metà della finestrella, cioè circa a metà dei contrassegni max e min (F e L).
Raggiunto questo punto si è stabilizzato e nei mesi successivi è rimasto tale senza più diminuire.
Suppongo che se avessi lasciato 1,3 litri tutto ciò non sarebbe accaduto, ma il manuale dice di controllare il livello ed eventualmente aggiungerlo… come ho spiegato sopra.
Mi chiedo: al prossimo cambio ne verso 1,3 litri anche se il livello rimane al di sotto?
Non riesco a spiegarmi l’accaduto. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Grazie e saluti a tutti