Login    Iscriviti

faro

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Knarf » ven giu 03, 2011 11:20 pm

Non dimentichiamoci che con una sola lampadina se di sera ti si brucia quella....
Con due fari accesi invece hai un bel margine. ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda simone1974 » sab giu 04, 2011 9:39 am

bè marco......il tuo discorso fila.....(come sempre) ;) ma tieni conto che il fascio di luce di una moto ha dei requisiti notevolmente differenti da quello di un auto.....tieni conto anche che, che secondo me, girare di notte con tutti e due i fari accesi vuol dire avere poco rispetto nei confronti di chi ti viene incontro in senso opposto....in pratica gli fai una radiografia no??? :lol: :lol: pensa se le auto viaggiassero tutte con gli abbaglianti acces :roll: i.....sì..ok tu che guidi ci vedi meglio, la sicurezza passiva è aumentata ma gli altr????i mica siamo soli per la strada??? ad oggi l' unica moto ad avere ottenuto l' omologazione per gli xeno è la nuova bmw K 1600 gt...ed ha un impianto con il regolatore di assetto fari semprte in presa... ;) proprio per evitare abbagliamenti in senso opposto.... io (ripeto considerazione personale ;) )...ritengo che se ognuno si modificasse il proprio mezzo come meglio crede......magari sì ci guadagneremmo in sicurezza (ma è perlomeno discutibile)....ma poi??? se causi un incidente a causa di una tua modifica??? e con i fari ti assicuro che è già capitato....io...ripeto.... penso che il gioco non valga la candela....poi è un punto di vista assolutamente personale.....ognuno faccia come meglio crede....no???? ;)
Simone
simone1974
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Burgman 400 K8 Grey

Messaggioda Bruno61 » sab giu 04, 2011 12:37 pm

Scusa Simone, ma non è che stai facendo un pò di confusione ?
Nessuno di noi viaggia con gli Abbaglianti accesi (moto o auto non fà differenza) quando incrocia un'altro veicolo, a meno che uno lo fa apposta. :evil:
Il mio k4 ha 2 fari con lampade H4 sempre accesi, ma sono regolati bene e non danno fastidio a nessuno. ;)

Due fari sono meglio di uno semplicemente per un fattore di sicurezza, se ne hai uno solo e ti brucia l'abbagliante puoi sempre viaggiare più piano di notte
perchè ci vedi comunque con l'anabbagliante, ma se ti brucia l'anabbagliante che fai ??? giri con l'abbagliante sempre acceso ??? IMHO
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Messaggioda simone1974 » sab giu 04, 2011 1:21 pm

bruno il mio discorso è relativo al fatto che accendendo il faro di destra hai acceso sempre e comunque un abbagliante. ;) ...infatti se noti..le due parabole oltre ad essere diverse, hanno anche il fatto che sulla sinistra c' è una specie ti "tappo" sulla lampadina ...l' altro no......quindi a meno di modificare tale "settaggio".....di fatto ti accendi un abbagliante....infatti l' unica differenza è che l' anabbagliante fa riflettere la luce della lampadina soltanto in metà parabola...l' abbagliante in tutta ed è per questo che ci si vede meglio..... ;) io oterei per tale modifica soltanto con i fari aftermarket o quelli originali dello skywawe jap in fatti mi sembrano identiche le due parabole indipercui.....(madò che parolone :roll: ) in quel caso avrei per intendersi un effetto tipo il k6.. allora sì......non credete????? :D
Simone
simone1974
Fedele
Fedele

Messaggioda Bruno61 » sab giu 04, 2011 2:18 pm

Scusa di nuovo Simone ma ti stai sbagliando, non conosci il tuo k8.
Il Vostro mezzo, cioe dal k7 in su ha 2 lampade diverse, quella col "tappo" è un H7 che ha un solo filamento e può fare solo da ANAbbagliante anche dopo la depolifemizzazione.
l'altra è una H4 con 2 filamenti che al momento fà da solo da Abbagliante, ma dopo la modifica fà pure da ANAbbagliante assieme a quella col "tappo"

Ricapitolando, prima della modifica avete 1 anabbagliante e 1 abbagliante, dopo avrete 2 anabbaglianti e 1 solo abbagliante.
Spero di averti chiarito la questione fari ;) :ciaociao:
Ultima modifica di Bruno61 il sab giu 04, 2011 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Knarf » sab giu 04, 2011 2:19 pm

I due anabbaglianti sono perfettamente orientati e non disturbano chi ti viene incontro. ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda dentinonapoletano » sab giu 04, 2011 4:12 pm

ma appicc tutt cose :lol: :lol: :lol: (per i non adepti alle lingue accendi tutto )
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Messaggioda marco11 » dom giu 05, 2011 12:07 am

simone1974 ha scritto:bruno il mio discorso è relativo al fatto che accendendo il faro di destra hai acceso sempre e comunque un abbagliante. ;)

Simone, come ti ha già detto Bruno, hai una convinzione errata.
La lampadina del faro destro è una lampadina a doppio filamento ed i 2 filamenti sono posti uno dopo l'altro, dalla base della lampadina verso l'apice, ed in più c'è una piccola paratia riflettente. Questo comporta che il fascio di luce proiettato da un filamento risulti differente come forma e come centro di fuoco rispetto alla parabola. Altro particolare, di non poca importanza, è che originalmente Suzuki ha previsto che il faro di destra fosse un doppia luce, poi (chissà per quale strano motivo nella nostra nazione) è stata eliminata parte del circuito elettrico.
Ripristinando quella parte di circuito, peraltro presente nelle altre nazioni, non si fa altro che rimettere in funzione nativa anche il faro di destra che funziona, quindi, con un normale fascio asimmetrico anabagliante che proietta un fascio con la caratteristica forma e passa alla funzione abbagliante spegnendo il filamento anabagliante.
Pertanto non c'è alcun rischio di infastidire chi proviene di fronte, esattamente come accade per tutte le altre moto che hanno entrambi i fari accesi (vedi B 650), ma solo una maggior illuminazione della sede stradale .
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda simone1974 » dom giu 05, 2011 5:40 pm

azzz....... :oops: :oops: :oops: che figuraaaa......bè alla fine me lo sono andato a sbudellare....vi assicuro che ero convintissimo...... :cry: :cry: comunque insisto, le due parabole sono differenti ......per conto mio muore come mamma suzuki l' ha fatto...ripeto..il gioco non vale la candela......a meno che non commercializzino anche da noi il kit di cui si parlava in modifiche commerciali..alllora sì...... ;) oppure come ho già fatto, si comprano lampadine ad alta efficienza.....io ho sotto le osram night racer e mi trovo benissimo...... :D :D
Simone
simone1974
Fedele
Fedele

Messaggioda Bruno61 » dom giu 05, 2011 10:30 pm

Il forum ci aiuta a conoscere meglio i nostri mezzi, c'è sempre da imparare qualcosa. ;)
Sulle parabole hai ragione, sono diverse (le vostre) e nessuno ti obbligherà a depolifemizzare il ciccino, il nostro era solo un consiglio sul fatto
che se si brucia l'anabbagliante devi per forza sostituirla subito o girare con l'abbagliante :nono: , mentre se gli anabbaglianti fossero 2 .......... :ok:
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Burghetto_74 » lun giu 06, 2011 12:44 pm

dentinonapoletano ha scritto:ma appicc tutt cose

Credo che dentino abbia riassunto benissimo tutta la querelle!

Mi sa che seguo il tuo consiglio anche io....appiccio tutt cose...
(Impiz tut)

CIao
Paolo
Burghetto_74
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Meraviglioso Ciccino k8 Grigio

Messaggioda ivanrog » lun giu 06, 2011 1:12 pm

.... e appicciàte jà .........

da che mondo è mondo due occhi vedono meglio di uno ..........

se uno non servisse avrebbe avuto ragione Polifemo, invece sappiamo tutti com'è andata ............ :D
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda LeoFc74 » mar giu 07, 2011 5:15 pm

E dopo questa pillola di saggezza.... Accendi tutto!!! :D
LeoFc74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 200 L4 White

Messaggioda albo67 » mar giu 07, 2011 7:18 pm

ho fatto il tagliando dei 1000km e ho chiesto al concessionario x la modifica :) e mi ha detto che potrebbe causare problemi all impianto elettrico :oops: per ora lo lascio cosi fino a fine garanzia ;)
albo67
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 L1 confort edition bianco

Messaggioda LeoFc74 » mar giu 07, 2011 8:06 pm

Ti sei fatto dire che tipo di problemi potrebbe causare?? ;)
LeoFc74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 200 L4 White

PrecedenteProssimo

Torna a Generale