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Contrarre a mano la molla di contrasto

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Contrarre a mano la molla di contrasto

Messaggioda Joedm » ven apr 21, 2006 8:59 pm

Domandona per chi abitualmente smonta la trasmissione.
Leggendo la Bibbia, ho visto che per rimontare la trasmissione, bisogna inserire il gruppo frizione, con due dita tirare a se la molla di contrasto per far scivolare un pò all'interno la cinghia, che va fermata con una fascetta in un punto perchè non scappi e resti un pò di gioco per montare il variatore.
Quando ho controllato la cinghia, ho provato a contrarre quella molla, ma è talmente dura che sembra inchiodata!
Ho capito male come fare?
Voi come fate?
Finchè non mi si risolve questo dubbio amletico, non mi azzardo a toccare variatore, cinghia e frizione.
Grazie e un saluto,
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Messaggioda Sabba » dom apr 23, 2006 12:06 pm

La molla è durissima da comprimere!

Però un certo inserimento della cinghia all'interno delle pulegge posteriori è necessario, per facilitare il montaggio del variatore (nel T-Max ci sono due dadini che devono essere avvitati per eseguire l'operazione senza sforzo, ma nel Burgman bisogna purtoppo "fare a mano").
Altrimenti si corre il rischio di "pizzicare" la cinghia quando si stringe il dado anteriore, oppure (peggio) il dado stesso, che potrebbe sembrare avvitato al massimo, non lo è affatto (causa lo spessore della cinghia stessa che si interpone tra le pulegge) e potrebbe allentarsi in marcia.

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Messaggioda Joedm » dom apr 23, 2006 2:28 pm

Ciao Sauro!
Innanzitutto un saluto a te e al tuo Silver.
Ho letto nel vostro Forum cosa è successo alla tua creatura: sono senza parole...
Una volta mi successe con la macchina nuova: bisognava riverniciare tutto il portellone del bagagliaio, e così ce lo tenemmo com'era, ma vederlo ogni giorno dava proprio fastidio.
Se certa gente muore di invidia per il mezzo che un altro tra mille sacrifici si è comprato, perchè invece di fare queste cose non gurda se ne trova uno usato da spendere poco......oppure si butta sotto il treno, faccia lui!

Scusate tutti l'O.T., era solo un saluto.....

Tornando alla molla di contrasto: quindi mi confermi che, seppur con grande sforzo, si riesce a contrarla "a mano"?
Altra domandona: per aprire sempre il gruppo frizione, la Bibbia dice di usare uno strumento apposta, per evitare che la frizione mi venga letteralmente sparata in faccia dalla molla appena svito il dado.
Si riesce ad aprirla e a richiuderla anche senza?

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Messaggioda Sabba » dom apr 23, 2006 4:55 pm

Per allentare il dadone che tiene in gruppo frizione lo si immorsa (il dadone stesso, quello grande), e si svita il gruppo utilizzando una chiave dell'olio a fascia che abbraccia i gruppo in corrispondenza della base delle massette. Appena allentato il dado di qualche giro, si ribalta il gruppo, e, mentre uno (di mani forti) tiene premute verso il basso il gruppo massette frizione, l'altro finisce di svitare il dadone e lo toglie velocemente.
Poi, in due si allenta piano piano la pressione fino a far decomprimere del tutto la molla.
Si toglie il gruppo frizione e poi la molla stessa. Si inserisce lo Spring Slider in modo che la scritta "Spring Slider Bettella" sia visibile e dopo si inserire la molla del kit, dalla parte dove "gira" meglio nella sede (la molla non è esattamente uguale nelle due estremità, bisogna scegliere quindi la parte con il diametro più ridotto e regolare).
A questo punto si appoggia sopra alla molla il gruppo frizione e, in due, si comprime fino a veder "fiorire" la filettatura. Mentre l'amico "mano pesante" mantiene premuto, l'altro avvita a mano di almeno un paio di giri il suddetto dadone. Dopo di chè lo si reimmorsa e si stringe il tutto con la chiave a fascia.

E' più la paura del lavoro che la forza che ci si deve mettere. Io non sono Maciste (anzi), ma sono riuscito sempre a mantener compressa la molla per quei pochi secondi che hanno permesso al mio "aiuto" di avvitare per i due "famosi" giri.

Comunque fate attenzione, la molla è "cattivella"...... 8)

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Messaggioda Joedm » dom apr 23, 2006 10:00 pm

Grazie Sauro, sei un maestro!
Faccio tesoro dei tui suggerimenti.
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Info Ancora su frizione

Messaggioda tinux » dom ott 22, 2006 10:04 am

Ciao a tutti
mi accingo anche io al fai da te sul tutta la trasmissione del bugman
frizione rulli massette etc etc...
leggevo di questa chiave per olio (per smontare il dadone) ma che sezione ha ... foto ?
Thanks
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Messaggioda Sabba » dom ott 22, 2006 10:12 am

Una normale chiave da filtro olio a fascia, tipo quelle che si usano per togliere i filtri dei camion.
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Messaggioda Pascal » dom ott 22, 2006 3:43 pm

Rispondo per l'ennesima volta alla domanda.
Come ho fatto vedere a GonZ quando è venuto da me per sostituire la molla di contrasto è sufficiente avere una grossa pinza a becco d'anatra con apertura di almeno 55 mm.
Dopo avere tracciato con un pennarello un segno al fine di riserrare in seguito con la stessa forza il tutto è sufficiente appoggiare il blocco frizione per terra su uno straccio. Poi tenendo stretta per terra, con una mano ed un piede, il blocco si provvede a svitare di un giro il dadone usando la pizona a becco d'anatra con la mano libera.
Dopo aver fatto ciò, sempre tenendo compressa con una mano e il piede il blocco frizione si svita a mano il dadone. Una volta rimosso, con un poco di attenzione, si lascia espandere la molla e si rimuove la parte superiore.
Per chiudere l'operazione si fa al contrario.

P.S.: Ho provato a svitare il dadone anche con la pistole pneumatica e un boccolone di misura. Nessun problema neanche in questo caso ma, visto il costo del boccolone e visto il quasi nullo controllo sullo svitaggio a pistola pneumatica (che una volta sbloccato il dado comincia a svitare molto in fretta) consiglio l'operazione totalmente manuale mediante pinza a becco d'anatra.
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Messaggioda Joedm » dom ott 22, 2006 4:01 pm

Mi fai una foto di questa pinza a becco d'anatra?
Io mica ho capito com'è fatta... :?
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Messaggioda Pascal » dom ott 22, 2006 4:21 pm

Questa http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=179%20N
ma molto più grossa!!!

Qui a Parma io l'ho sempre sentita chiamare col nome di "cagnetta".
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Messaggioda Knarf » dom ott 22, 2006 11:17 pm

Ma questo tipo di "pinza" non si chiama pappagallo?
Io l'ho sempre chiamata così :oops:
(forse più che in ferramenta, tra becco d'anatra, cagnetta e pappagallo...bisognerebbe andare allo zoo :lol: )
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Messaggioda Steo » dom ott 22, 2006 11:46 pm

Joedm ha scritto:Mi fai una foto di questa pinza a becco d'anatra?
Io mica ho capito com'è fatta... :?


Io ho usato una "giratubi" da idraulico
http://www.viraxutensili.it/interna.asp?sez=28
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Messaggioda Pascal » lun ott 23, 2006 12:15 am

Quella va benissimo. E' similissima a quella usata da me. Si tratta sempre della stessa pinza più o meno. L'importante che che l'apertura sia di almeno 55 mm.
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Messaggioda StevenB » lun ott 23, 2006 9:30 am

Per infilare la cinghia dentro le pulegge della frizione, io metto la frizione nella morsa stringendo il dado, poi appoggio la cinghia tra le pulegge e spingo la puleggia mobile verso il basso ruotandola e contemporeaneamente infilo la cinghia dentro, una volta infilata tutta, stringo la cinghia con una fascetta. Dovrei fare un video.
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Messaggioda Pascal » lun ott 23, 2006 10:32 am

Per infilare la cinghia si può lasciare per terra il blocco appena rimontato come da descrizione mia precedente e allargare con entrambe le mani la semipuleggia mobile. Poi con un ginocchio si spinge dentro la cinghia aiutandosi col manico di un cacciavite per spigerla dentro. In pratica col ginocchio spingete il manico del cacciavite e sol manico spingete la cinghia.
Come da foto Immagine
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