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Regolare il canotto dello sterzo

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Regolare il canotto dello sterzo

Messaggioda Pascal » dom ott 22, 2006 1:43 am

Chiedevo a chi lo sa come fare per sapere se il canotto dello sterzo è stretto a sufficienza. So che se è troppo stretto lo scooter tende a non andare dritto assumendo un'andatura a bandiera. Non so se mi sono spiegato. Però non so se è possibile sapere se è troppo lento.
La procedura sulla Bibbia dove viene detto di prendere le forcelle e scuoterle avanti ed indietro mi ha dato esito soddisfacente ma rimango tuttavia dell'idea che tra la situazione attuale e quella ideale ci sia un mezzo giro di ghiera di differenza.

In definitiva c'è un metodo per ottenere la ciclistica migliore possibile da questa regolazione?
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Messaggioda andrij » dom ott 22, 2006 3:31 am

sbaglio o bisogna usare la chiave dinamometrica?
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Re: Regolare il canotto dello sterzo

Messaggioda GabbioD'acciaio » dom ott 22, 2006 8:16 am

Pascal ha scritto:Chiedevo a chi lo sa come fare per sapere se il canotto dello sterzo è stretto a sufficienza. So che se è troppo stretto lo scooter tende a non andare dritto assumendo un'andatura a bandiera. Non so se mi sono spiegato. Però non so se è possibile sapere se è troppo lento.
La procedura sulla Bibbia dove viene detto di prendere le forcelle e scuoterle avanti ed indietro mi ha dato esito soddisfacente ma rimango tuttavia dell'idea che tra la situazione attuale e quella ideale ci sia un mezzo giro di ghiera di differenza.

In definitiva c'è un metodo per ottenere la ciclistica migliore possibile da questa regolazione?


Pascal...le moto spesso si regolano in base alla guida personale,regolatelo come te lo senti meglio PER LA TUA GUIDA ;)
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Messaggioda Pongo » dom ott 22, 2006 11:39 am

Prova a togliere il bauletto, mettiti a circa 60Km/h, lascia andare lo sterzo e se tra i 60 ed i 30 Km/h per un secondo almeno accenna a "sbacchettare", allora è meglio che stringi la ghiera di almeno mezzo giro...diversamente, se non fà il ben che minimo movimento....non serve.
La distanza è solo un limite mentale!

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Messaggioda Pascal » dom ott 22, 2006 3:51 pm

Pongo, grazie del tuo consiglio, ma hai girato le parole che ti avevo detto io. Quelle le sapevo :lol:
E poi lo sai che io non ho il bauletto... :lol: :lol: :lol:

Comunque non sto parlando di sbanchettamenti, di quelli non ne ho nemmeno l'ombra a nessuna velocità, si tratta di avere provato dei Burghy con uno sterzo che mi piaceva più del mio.
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Messaggioda Steo » dom ott 22, 2006 11:38 pm

Pascal ha scritto:Pongo, grazie del tuo consiglio, ma hai girato le parole che ti avevo detto io. Quelle le sapevo :lol:
E poi lo sai che io non ho il bauletto... :lol: :lol: :lol:

Comunque non sto parlando di sbanchettamenti, di quelli non ne ho nemmeno l'ombra a nessuna velocità, si tratta di avere provato dei Burghy con uno sterzo che mi piaceva più del mio.



La differenza che hai notato possono esere effetto della regolazione del precario molla , io sento differenze sull manubrio quando lo vario.
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Messaggioda Pascal » lun ott 23, 2006 12:12 am

No, le differenze erano proprio sull'avantreno e dal momento che ho giochicchiato sol canotto dello sterzo sono sicuro al 99% che sia proprio lì che devo andare a regolare, solo che prima di rifare la regolazione a casaccio volevo sapere se c'è un metodo più scentifico della regolazione ad occhio che ho fatto finora.
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Messaggioda StevenB » lun ott 23, 2006 9:22 am

Questo e' il sistema:
La procedura sulla Bibbia dove viene detto di prendere le forcelle e scuoterle avanti ed indietro.
e' sempre stato cosi' da decenni e sempre lo sara', io ho una certa sensibilita' per capire se il cannotto e' stretto poco o troppo. Lo capisci solo con l'esperienza, non con gli strumenti.
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Messaggioda Pascal » lun ott 23, 2006 10:39 am

Sì, ma prendendo le forcelle non le ho mai viste muoversi...
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Messaggioda GabbioD'acciaio » lun ott 23, 2006 10:50 am

Pascal ha scritto:Sì, ma prendendo le forcelle non le ho mai viste muoversi...


....vendilo.....e mettici i pompanti uguali che quelli che hai ti svirgolano tutto....
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Messaggioda Pascal » lun ott 23, 2006 10:58 am

GabbioD'acciaio ha scritto:...vendilo.....e mettici i pompanti uguali che quelli che hai ti svirgolano tutto...

Puoi tradurre in italiano? :roll:
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Messaggioda GabbioD'acciaio » lun ott 23, 2006 11:03 am

guardati dentro le forche :lol:
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Messaggioda Pascal » lun ott 23, 2006 11:07 am

Era ovvio che il confronto lo facevo con altri Burghy con medesime caratteristiche sulla forcella del mio. Il kit Bettella non lo levo manco morto, va troppo bene!!!
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Re: Regolare il canotto dello sterzo

Messaggioda Smontolo » mar lug 03, 2012 12:12 am

Pascal ha scritto:Chiedevo a chi lo sa come fare per sapere se il canotto dello sterzo è stretto a sufficienza. So che se è troppo stretto lo scooter tende a non andare dritto assumendo un'andatura a bandiera. Non so se mi sono spiegato. Però non so se è possibile sapere se è troppo lento.
La procedura sulla Bibbia dove viene detto di prendere le forcelle e scuoterle avanti ed indietro mi ha dato esito soddisfacente ma rimango tuttavia dell'idea che tra la situazione attuale e quella ideale ci sia un mezzo giro di ghiera di differenza.

In definitiva c'è un metodo per ottenere la ciclistica migliore possibile da questa regolazione?



Riesumo questo topic... :D vi spiego.. è da un pò che sento un colpo molto deciso quando prendo un dosso oppure una buca .. il "colpo" lo sento decisamente al canotto dello sterzo ma facendo la prova sula bibbia non avverto il minimo gioco.. ho anche fatto la prova togliendo la ruota e riavviatando il perno cantrale (quello che tiene la ruota) agli steli per evitare qualche torsione... ma niente.. nessun rumore a moto ferma.. è possibile che ci sia qualche pallino delle ghiere danneggiato e provoca il rumore solo in marcia? il ciccino se lascio il manubrio a qualsiasi velocità a 30 50, 60, 80, 100kmh (non cazziatemi [-o< , e per i non esperti non imitatemi :nono: [-o< ) il ciccino và dritto senza nessun tipo di sbacchettamento o tremolio del manubrio.. anche con il passeggero seduto e spesso con il givi da 46l.. mi preoccupo perchè lo sento molto forte..
lavori eseguiti:
metodo e manovra di controllo secondo la bibbia.
cambio olio degli steli
ispezione esterna al canotto di sterzo

tutto questo senza esito positivo.. :? :? è mai successo a qualcuno?? :?:
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Messaggioda marco11 » mar lug 03, 2012 11:22 am

Hai controllato i cuscinetti della ruota anteriore?
Suzuki monta cuscinetti non certo di qualità (mi sembra siano dei KOYO) e si usurano abbastanza facilmente.
Io li ho sostituiti con 2 SKF 15x35x11 (6202-2RSH), controlla eventualmente se i tuoi sono della stessa misura.

Per i cuscinetti di sterzo (anche quelli sostituiti con SKF) potrebbe essere che col tempo abbiano preso gioco. Allenta la ghiera superiore e registra l'inferiore, quindi riserra la superiore (controlla che non si stringa anche quella sotto). ;)
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