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Consiglio su tagliando

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Consiglio su tagliando

Messaggioda Burghetto_74 » lun lug 11, 2011 12:39 pm

Ciao ragazzi,
vi chiedo un piccolo consiglio.
Il mio ciccino ha 19.100 km, e oggi mi è coparsa la scritta "oil change" per il tagliando dei 20.000 km.

Sicuramente lo riporrò in garage per l'inverno con non più di 23.000 Km, ovvero da ora a fine settembre/ottobre (se la stagione regge) non farò più di 3/4000 Km.

Secondo voi, mi conviene posticipare il tagliando di qualche migliaio di chilometri per poi farlo la prossima primavera e avere olio nuovo per la nuova stagione, o fare il tagliando immediatamente e lasciare l'olio fermo nel motore tutto l'inverno?

In pratica: l'olio a motore fermo (da ottobre a marzo/aprile) si deteriora?
Personalmente sarei per tagliandarlo in primavera prossima, ma chiedo a voi il consiglio meccanico.

Ciao
Buon appetito (per chi è a pranzo!)
Paolo
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Messaggioda dodo57 » lun lug 11, 2011 12:42 pm

Il tagliando si fa ogni 6000 chilometri.

A 20000 non occorre fare nulla; hai fatto il tagliando ai 18000?
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Messaggioda ivanrog » lun lug 11, 2011 12:45 pm

yes !!!!!

o hai saltato il 18.000, o non è stato resettato il change oil precedentemente .........

sincerati che sia stato fatto quello dei 18.000 nel caso stai tranquillo fino ai 24.000 ...... :D
ivanrog
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Messaggioda Burghetto_74 » lun lug 11, 2011 4:18 pm

Ciao ragazzi,
ho controllato nel librettino perchè il ciccino è usato.
L'ultimo tagliando è stato fatto dal precedente proprietario a 16.000.

Ha cambiato olio (motul 10/40), filtro olio, filtro centrifuga cinghia.
La scansione dei tagliandi è:
1000 Km
4000 Km
8000 km
12.000 km e appunto quello a 16.000 km.

Che faccio?
Finisco la stagione e arrivo a 22.000/23.000 ?
Grazie per le info.

Ciao
Paolo
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Messaggioda ivanrog » lun lug 11, 2011 4:46 pm

secondo me il precedente proprietario è stato fregato o troppo zelante ........

il libretto uso e manutenzione parla chiaro:
1° tagliando 1.000 km
2° tagliando 6.000 km
3° tagliando 12.000 km
a seguire di 6.000 in 6.000 km ......

quindi tu se ne hai quasi 20.000 vai avanti pure fino ai 22.000 .......
(e leggi il libretto :D )
ivanrog
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Messaggioda Serialcycler » lun lug 11, 2011 4:51 pm

e mi raccomando di dare un'occhiata alla finestrella dell'olio che puoi cambiarlo anche a primavera, ma che ci sia ancora da cambiare! :ciaociao:
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Messaggioda Burghetto_74 » lun lug 11, 2011 4:57 pm

OK grazie per le risposte!


CIao
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Messaggioda corederoma » mar lug 12, 2011 9:27 am

Burghetto_74 ha scritto:OK grazie per le risposte!


CIao
Paolo


:arrow: Io fossi in te andrei dal conce/meccanico di fiducia e gli farei dare una controllata ed un eventuale rabbocco di olio al motore!!!
Tanto ormai hai sforato comunque... poi in primavera gli fai fare il tagliando completo e sei apposto!!! 8) 8) 8)
Ad ogni modo, chiederei info a chi ti ha venduto il ciccino!!!

Ciao e buoni kilometri!!
corederoma
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Messaggioda marco11 » mar lug 12, 2011 4:46 pm

Se l'ultima manutenzione è stata fatta a 16000 dato che la casa prevede ogni 6000 e non ogni 4000 hai ampio margine per fare tutto in primavera.
Fai i controlli normali di routine ed eventualmente rabboca l'olio solo se si avvicina troppo alla riga del minimo.
Poi se lo cambierai dopo 6000 o 6500 o 7000 stai tranquillo che non gli cascano le fasce: le tappe previste sono indicative, diventarne tassativamente schiavi è ridicolo.
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Messaggioda crist68 » mar lug 12, 2011 11:26 pm

Burghetto_74 ha scritto:Ciao ragazzi,
ho controllato nel librettino perchè il ciccino è usato.
L'ultimo tagliando è stato fatto dal precedente proprietario a 16.000.

Ha cambiato olio (motul 10/40), filtro olio, filtro centrifuga cinghia.
La scansione dei tagliandi è:
1000 Km
4000 Km
8000 km
12.000 km e appunto quello a 16.000 km.

Che faccio?
Finisco la stagione e arrivo a 22.000/23.000 ?
Grazie per le info.

Ciao
Paolo


Controlla sul cruscotto a che kmetraggio e' impostato la spia del check, basta che tieni schiacciato il tasto di reset per alcuni secondi e compare il kmetraggio di quando hanno resettato e quanti km segna la spia
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Messaggioda Burghetto_74 » lun lug 18, 2011 9:35 am

crist68 ha scritto:Controlla sul cruscotto a che kmetraggio e' impostato la spia del check, basta che tieni schiacciato il tasto di reset per alcuni secondi e compare il kmetraggio di quando hanno resettato e quanti km segna la spia


Grazie 1000
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