Baffo4 ha scritto:generalmente la valvola si toglie quando il motore ha problemi (appunto) di guarnizione o più in generale di sovratemperatura......se il tuo è stato aperto per risolvere l'inconveniente......perchè toglierla???.....
in pratica il meccanico ha:
- verificato eventuali perdite nel cicuito ???
- verificato eventuali incrostazioni nel circuito.....(che tipo di anticongelante usi???)
- verificato il termostato della ventola ??
- verificata la ventola ???
se si allora dovrebbe essere tutto in ordine e quindi al tuo posto la rimonterei......nel mio solito topic.....avrai notato che l'ho sostituita per scrupolo.....ma c'è!! e stiamo parlando di un motore con il cilindro rettificato ma con la testata (molto) vecchia (acquistata usata su ebay).....
Allora...il mecca mi ha assicurato di aver verificato tutte le possibili cause di surriscaldamento, e che a parere suo tutto sembra in ordine, per quanto riguarda la valvola, lui sostiene di averla levata perchè a suo dire dopo aver visionato, riduce parecchio il flusso del liquido...in pratica crea una strozzatura, anche quando è aperta, dopo di che, mi ha anche detto che se voglio la rimonta (meglio se nuova)...detto questo, io vedo che quando uso il ciccino, la temperatura rimane ben più bassa del solito.. e il dubbio che mi assale è; se questo possa essere o meno indifferente per il bene del motore... per quanto riguarda il liquido che ho nel circuito, non saprei dirti quale sia, so che lo mette il mecca e ha un colore sul verdino..almeno così sembra guardando nella vaschetta di recupero...