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Chiedo consiglio: presunto grave problema di assetto?

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
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Chiedo consiglio: presunto grave problema di assetto?

Messaggioda fabry2012 » lun ott 17, 2011 9:37 pm

Ciao a tutti carissimi.
Mi rivolgo a voi dopo la terza caduta in 2 mesi, e la quarta in un anno, che per fortuna tranne qualche ammaccatura mia e de B400 non ha avuto conseguenze gravi.

Premetto che come tutti voi sono abbastanza esperto del mezzo e del mondo a due ruote.

Le caute avvengono sempre a seguito di frenate vigorose: l'anteriore perde aderenza e non c'è più nulla da fare.

Questa sera ho provato a bassa velocità una frenata secca su rettilineo,
e anche qui l'anteriore ha avuto un accenno di pattinamento, subito ripreso perchè ero preparato.

La gomma anteriore è in uno stato di consumo medio. Monto una Pirelli Diablo.
Non riesco a spiegarmi come sia possibile una frequenza così alta di cadute (costatami anche una frattura della mano).

Secondo voi c'è qualche difetto meccanico che si manifesta in perdita di assetto su frenate brusche?
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Messaggioda dodo57 » lun ott 17, 2011 9:49 pm

Controlli spesso la pressione dei pneumatici? Quanti chilometri ha all'attivo il tuo K7?
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Messaggioda fabry2012 » lun ott 17, 2011 10:01 pm

dodo57 ha scritto:Controlli spesso la pressione dei pneumatici? Quanti chilometri ha all'attivo il tuo K7?


la pressione è OK.
Circa 38.000 Km...
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Messaggioda berto59 » lun ott 17, 2011 10:12 pm

Quanto tempo è che monti il pneumatico anteriore..? non è che è diventato troppo duro...?

Oppure, un difetto all'impianto frenante.. (cosa che ritengo più improbabile) e cioè, che praticamente blocca la ruota anche senza frenare energicamente...sono le uniche cose che mi sono venute in mente... effettivamente, se quando freni, la ruota striscia e va via di lato, l'unica cosa che si capisce è che la stessa si blocca... se fosse sulla ghiaia capirei, ma sull'asfalto ciò non dovrebbe avvenire, a meno che, si faccia una frenata energica.... :)
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Messaggioda fabry2012 » lun ott 17, 2011 10:17 pm

berto59 ha scritto:Quanto tempo è che monti il pneumatico anteriore..? non è che è diventato troppo duro...?

Oppure, un difetto all'impianto frenante.. (cosa che ritengo più improbabile) e cioè, che praticamente blocca la ruota anche senza frenare energicamente...sono le uniche cose che mi sono venute in mente... effettivamente, se quando freni, la ruota striscia e va via di lato, l'unica cosa che si capisce è che la stessa si blocca... se fosse sulla ghiaia capirei, ma sull'asfalto ciò non dovrebbe avvenire, a meno che, si faccia una frenata energica.... :)


ha circa 2 anni e mezzo.
Potrebbero essere gli amortizzatori?
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Messaggioda dentinonapoletano » lun ott 17, 2011 10:28 pm

penso che ormai la gomma in 2 anni si sia scalettata e che quindi non mantenga più il grip
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Messaggioda berto59 » lun ott 17, 2011 10:28 pm

Se gli ammortizzatori non funzionano, dovresti accorgerti facilmente, perchè su fondo anche leggermente dissestato, la ruota salta in maniera anomala, compromettendo anche la stabilità del mezzo, anche quando non sei in frenata... ;)
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Messaggioda fabry2012 » lun ott 17, 2011 10:30 pm

berto59 ha scritto:Se gli ammortizzatori non funzionano, dovresti accorgerti facilmente, perchè su fondo anche leggermente dissestato, la ruota salta in maniera anomala, compromettendo anche la stabilità del mezzo, anche quando non sei in frenata... ;)


questo non accade, ma noto che in curva la stabilità non è perfetta (è una sensazione). Inoltre in frenata normale, il baricentro si sposta subito in avanti...e il muso si abbassa
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Messaggioda marco11 » lun ott 17, 2011 11:45 pm

2 anni e mezzo comportano ormai una certa durezza della gomma che di sicuro non ha più il grip ottimale.
Se la forcella è scarica, i leggeri saltellamenti della ruota generati in frenate intense, invece che essere smorzati sul nascere, garantendo l'attrito del pneumatico sull'asfalto, vengono concessi ed il tempo di permanenza in aria della ruota aumenta con le conseguenze del caso.

Cambia sicuramente il pneumatico, ma cambia anche l'olio della forcella che probabilmente è esausto.
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Messaggioda mikom » mar ott 18, 2011 12:15 am

insegno guida sicura di auto e moto da quasi due lustri, e solitamente la guida più viziata (nel senso di cattiva gestione delle reazioni) la dimostrano coloro che si autoritengono più esperti. ma non perchè presuntuosi, bensì perchè col tempo si tende a fare delle cattive abitudini una consuetudine, e gestire l'imprevisto diventa molto difficile.

il caso di fabry, secondo me, può avere due ipotesi:
la prima, meno probabile, che non ci sia sufficiente modulazione della frenata.

la seconda, più probabile, che la gomma non abbia le caratteristiche ideali. o per durezza o per pressione.

frenando si carica l'anteriore di forza peso, perciò di aderenza. se l'allineamento delle ruote è corretto il posteriore non dovrebbe andare in pendolo.
se anche con tutta la forza peso la ruota si blocca, allora è troppo dura o troppo gonfia, indipendentemente dallo stato degli ammo, da qui anche i problemi di stabilità nella marcia normale.

ossia, come ti hanno giustamente suggerito gli altri amici, sostituisci le gomme. ;)
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Messaggioda anthony_69 » mar ott 18, 2011 9:50 am

dopo due anni e mezzo (e non so quanti km) la gomma è certamente da cambiare.
A questo unisci il fatto che il K7 ha un impianto frenante molto potente per il tipo di mezzo, e frenare di colpo a fondo senza ABS può produrre facilmente il bloccaggio....
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Messaggioda marco11 » mar ott 18, 2011 12:08 pm

mikom ha scritto:.... se anche con tutta la forza peso la ruota si blocca, allora è troppo dura o troppo gonfia, ....


Condivido tutto quello che hai scritto, tranne questa frase. O meglio, correttissima anch'essa, ma se il mezzo fosse equamente bilanciato.
Purtroppo il Burgman pesa come una colonna di marmo (non riesco a capire come facciano a produrre scooter di 400cc monocilindrico che pesano come moto 750-1000cc a 4 cilindri, ma questo è un altro discorso). Molto di questo peso, per la sua conformazione, è caricato sulla ruota posteriore ed in più ha un baricentro piuttosto basso (ottimo per la guidabilità) ed un passo ragguardevole.
Queste caratteristiche comportano che il trasferimento di carico all'anteriore (naturale in frenata) non possa raggiungere un carico sul pneumatico tale da controbilanciare la forza frenante dell'esuberante impianto anteriore.
Ho provato anche con il pneumatico anteriore con un migliaio di km, ben scaldato e con asfalto caldo, a fare una frenata progressiva ed intensa, ma ad un certo punto, l'anteriore perde aderenza. Anche spostandomi in punta di sella e ripetendo la prova, il risultato è stato identico.
Provato varie volte e con asfalti diversi: sempre stesso esito. Motivo fondamentale per cui è sconsigliabile sostituire le tubazioni freni con quelle sportive.

Fondamentalmente il concetto importante è che è uno scooter e non una moto sportiva e quindi non è studiato per avere i limiti bilanciati. Nel nostro caso abbiamo un impianto freni che supera le capacità dinamiche del mezzo e quindi è importante non cercare un limite che, facilmente raggiungibile, porta lo scooter ad uscire dalle normali "condizioni" d'uso.

Avere quindi pneumatici di mescola il più morbida possibile, che durino veramente poco (ma tanto più o meno son tutti uguali a questi livelli), forcella con idraulica a posto per garantire il maggior contatto a terra ed i minori saltellamenti (anche quelli che noi non percepiamo, ma in frenata ci sono!) e soprattutto evitare di chiedere prestazioni per le quali non sono studiati. ;)
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Messaggioda Knarf » mar ott 18, 2011 12:09 pm

Sposto in Ciclistica ed Assetto ;)
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Messaggioda Paperboy » mar ott 18, 2011 1:48 pm

Butta via le gomme vecchie e come minimo scalinate e comprati due gomme nuove! ;)
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Messaggioda mikom » mar ott 18, 2011 3:22 pm

marco11 ha scritto:
mikom ha scritto:.... se anche con tutta la forza peso la ruota si blocca, allora è troppo dura o troppo gonfia, ....


Condivido tutto quello che hai scritto, tranne questa frase. O meglio, correttissima anch'essa, ma se il mezzo fosse equamente bilanciato.
Purtroppo il Burgman pesa come una colonna di marmo (non riesco a capire come facciano a produrre scooter di 400cc monocilindrico che pesano come moto 750-1000cc a 4 cilindri, ma questo è un altro discorso). Molto di questo peso, per la sua conformazione, è caricato sulla ruota posteriore ed in più ha un baricentro piuttosto basso (ottimo per la guidabilità) ed un passo ragguardevole.
Queste caratteristiche comportano che il trasferimento di carico all'anteriore (naturale in frenata) non possa raggiungere un carico sul pneumatico tale da controbilanciare la forza frenante dell'esuberante impianto anteriore.
Ho provato anche con il pneumatico anteriore con un migliaio di km, ben scaldato e con asfalto caldo, a fare una frenata progressiva ed intensa, ma ad un certo punto, l'anteriore perde aderenza. Anche spostandomi in punta di sella e ripetendo la prova, il risultato è stato identico.
Provato varie volte e con asfalti diversi: sempre stesso esito. Motivo fondamentale per cui è sconsigliabile sostituire le tubazioni freni con quelle sportive.

Fondamentalmente il concetto importante è che è uno scooter e non una moto sportiva e quindi non è studiato per avere i limiti bilanciati. Nel nostro caso abbiamo un impianto freni che supera le capacità dinamiche del mezzo e quindi è importante non cercare un limite che, facilmente raggiungibile, porta lo scooter ad uscire dalle normali "condizioni" d'uso.

Avere quindi pneumatici di mescola il più morbida possibile, che durino veramente poco (ma tanto più o meno son tutti uguali a questi livelli), forcella con idraulica a posto per garantire il maggior contatto a terra ed i minori saltellamenti (anche quelli che noi non percepiamo, ma in frenata ci sono!) e soprattutto evitare di chiedere prestazioni per le quali non sono studiati. ;)


dunque... per chi "mastica" dinamica e assi baricentrici ha un senso corretto ciò che scrivi. storgo un po' il naso perchè SPERO che in fase di progetto il telaio sia stato studiato per ovviare alla stazza e al passo. ed in effetti da motociclista pluriventennale trovo ottima la stabilità e la tenuta del burgman (mi ricorda l'honda vfr del 1996!), e lamento solo un eccessivo alleggerimento dell'anteriore in accelerazione prima dell'uscita di curva.

una nota meritano i pneumatici. il mio (k7) è nato con le bridgestone, che hanno 4 strati di tele come le michelin. le pirelli diablo ne hanno 5, perciò più rigide. se sono più rigide si deformano meno e quindi la mescola è più morbida e durano meno.
io stesso ho trovato le diablo più "rassicuranti" nell'appoggio, ma l'anteriore la tengo leggermente (0,1-0,2 bar) sotto la pressione indicata, proprio per compensare la rigidità.
mi piacerebbe sapere se le gomme dell'amico fabry sono radiali o convenzionali, sperando di essermi spiegato almeno un pochino.
mikom
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