|
da Conan » mar mar 27, 2012 12:39 am
Non l'ho ancora detto, aspettavo un po' per vedere se poteva essere un problema di "assestamento"...e invece anche oggi dopo la sosta del week end, ripreso il mezzo per andare al lavoro ho notato le stesse sensazioni che ho da un paio di settimane, cioè da quando ho fatto il tagliando completo al ciccino, compreso il cambio delle gomme.
Ora, andare a cercare il pelo nell'uovo logicamente no, però trovare anche quale sia la vera fonte del problema è difficile. Però devo capire.
Fatto sta che quando mi fermo agli stop, quando riparto (senza accelerare di colpo), quando imbocco le curve e a volte anche in qualche rotonda, non "sento" più bene il ciccino sotto il sedere, come se non me lo sentissi più sicuro come prima...quando rallento e freno per fermarmi allo stop ad esempio, è come se il manubrio un po' oscillasse (una cosa proprio minima. Può dipendere magari dalla forcella??)...quando riparto, ho la sensazione che mi scappi via leggerissimamente di lato da dietro, quando imbocco curve e rotonde invece (non sempre ma ogni tanto lo avverto) sento come un sintomo di "insicurezza" generale...non so se sia dovuto a un fattore psicologico, però...insomma come posso verificare se sono mie paranoie o se c'è qualcosa che non va?
Capita anche a voi? Come posso eventualmente migliorare l'assetto? Quali sono i passi da fare? Pressione gomme? Manopola ammortizzatore?
Aiuto!...
Via col vento...
-
Conan
- Ci sono sempre
-
- Nome di battesimo: Francesco
- Modello scooter o moto: B400 K4 Silver
da vuferosilver » mar mar 27, 2012 12:55 pm
dodo57 ha scritto:Controlla la pressione dei pneumatici.
Quoto.
Mi sembra di ricordare (dal tuo topic) che i pneumatici nuovi sono diversi dai precedenti, può essere che ti ci devi abituare...
Per quanto riguarda la regolazione ammortizzatore, segnati bene i "clic" che fai in modo da poter tornare alla configurazione precedente se non ti trovi con la modifica
-
vuferosilver
- Ci sono sempre
-
- Nome di battesimo: Piero
- Modello scooter o moto: Transalp ex B400 K5
da fantom » mar mar 27, 2012 1:56 pm
dodo57 ha scritto:Controlla la pressione dei pneumatici.
quoto.
per un paio di mesi sono andato in giro convinto che il pneumatico posteriori fosse da buttare, tanto era instabile in curva... poi alla fine ho scoperto che la presisone era sotto 1 bar
-
fantom
- Ci sono sempre
-
- Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift
da dentinonapoletano » mar mar 27, 2012 8:51 pm
è successo a nche a me dal passaggio dalle pilot alle metzeler dopo un pò ci fai l'abitudine
-
dentinonapoletano
- Ci sono sempre
-
- Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"
da Citation62 » mar mar 27, 2012 9:54 pm
è una sensazione che ho avuto anche io quando montai le metzeler, ma era una gomma con una spalla meno rigida del bridgestone originale, poi mi ci abituai... che gomme hai messo?
-
Citation62
- Ci sono sempre
-
- Nome di battesimo: piero
- Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800
da Type S » mar mar 27, 2012 11:06 pm
Citation62 ha scritto:è una sensazione che ho avuto anche io quando montai le metzeler, ma era una gomma con una spalla meno rigida del bridgestone originale, poi mi ci abituai... che gomme hai messo?
l'ex genovese ha montato le Metzeler Feelfree...
-
Type S
- Ci sono sempre
-
- Modello scooter o moto: B400 K9 blu
da Citation62 » mar mar 27, 2012 11:13 pm
se prima aveva le bridg, queste sensazioni sono quasi normali
-
Citation62
- Ci sono sempre
-
da Conan » mar mar 27, 2012 11:32 pm
Esatto, sono passato 2 settimane fa dalle Bridgestone di mamma Suzuki, alle Metzeler FeelFree.
Abbiamo davanti 2.0 e dietro 2.3 di pressione.
Le gomme sono nuove (ripeto hanno 2 settimane di vita) quindi non è un problema di gomma vecchia o consumata...
Che faccio...provo a ridurre la pressione? La porto a quanto scritto sotto la sella (anche se lì come sappiamo si rivolge alle Bridgestone)?
Per l'ammo, mettiamo che afferro la manopola con la mano destra...se giro verso sinistra si molla o si indurisce? Ed eventualmente come faccio a sapere in questo momento a quanto sta?
Via col vento...
-
Conan
- Ci sono sempre
-
da Citation62 » mar mar 27, 2012 11:34 pm
io non toccherei la molla.... controllerei bene la pressione e poi ci farei un pò di strada
-
Citation62
- Ci sono sempre
-
da Conan » mar mar 27, 2012 11:55 pm
Controllate stamattina, la pressione è tale e quale rimasta da due settimane da quando il gommista ha montato le Metzeler. Come scrivevo prima 2.0 davanti e 2.3 dietro.
Lascio così e faccio ancora un po' di strada?
Ah...stamattina ho capito esattamente il tipo di sensazione che provo: ecco, a volte è come se viaggiassi sulla strada quando è ghiacciata...proprio così, credo sia proprio la sensazione corretta
Via col vento...
-
Conan
- Ci sono sempre
-
da Conan » mer mar 28, 2012 12:05 am
Tipo...? 1.8 davanti e 2.1 dietro?
Via col vento...
-
Conan