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Stop, Partenze, Curve e Rotonde...

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
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Messaggioda Claudio156 » mer mar 28, 2012 12:39 am

Mi sembra molto strano quanto scrivi, anche perchè le Bridg non sono gomme particolarmente performanti in curva, infatti ci mettono parecchio ad entrare in temperatura, la dote migliore delle Bridg è sicuramente la durata proprio per la durezza della gomma.
Le Metzeler invece sono gomme che danno molto nelle pieghe e anche sul bagnato, a differenza delle sorelle Pirelli Diablo che sulla segnaletica orizzontali patiscono un pò.
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Messaggioda Conan » mer mar 28, 2012 1:05 am

Mi è venuta in mente un'altra cosa...ora magari è una ca@@@a però...ricordo il giorno della sostituzione delle gomme che il gommista mi disse "mi raccomando vai piano i primi giorni specialmente in curva" forse a causa del grasso bianco che tutt'ora vedo sui lati...può essere?

Ma anche fosse, al limite il grasso potrebbe dare problemi su pieghe o comunque in curva in generale...o no?? Ma io mi sento a volte "andare via" anche se di poco anche in certi tratti di rettilineo...

:shock: :roll: :?
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Messaggioda Nembo » mer mar 28, 2012 8:39 am

Che io sappia i primi Km con le gomme nuove sono da fare con molta prudenza (chiamiamolo rodaggio? ).
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Messaggioda Perrys » mer mar 28, 2012 8:54 am

confermo in toto quanto scritto da Nembo!!!

anche le gomme (auto/moto/scooter) hanno bisogno di essere "rodate"
il mio gommista di fiducia mi ha sempre parlato di un centinaio di km
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Messaggioda Conan » mer mar 28, 2012 10:20 pm

il mio gommista di fiducia mi ha sempre parlato di un centinaio di km


30 km al giorno per circa 12 giorni...quanto fa?

;)
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Messaggioda Baffo4 » mer mar 28, 2012 11:27 pm

le gomme nuove sono SEMPRE ricoperte da un velo di cera, ed è cosa buona e giusta andarci molto cauti nei primi centinaia di chilometri..........sopratutto nelle curve ..........solo che dato che c'hai già camminato un pò la sensazione (almeno in rettilineo), dovrebbe essere nuovamente di sicurezza .....bah!.....prova a fare (come ti hanno già detto) delle prove con la pressione
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Messaggioda Conan » mer mar 28, 2012 11:55 pm

Quindi anche tu consigli di fare cosa...? Scendere o salire di pressione? Che faccio provo a portarle come da targhetta sotto la sella (scendo da 2.0 a 1.8 davanti e da 2.3 a 2.1 dietro)?

:roll:
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Messaggioda gasgasr1 » gio mar 29, 2012 12:22 am

io credo che la pressione sia solo il 20% del problema (personalmente terrei 1,8 ant e 2.4 post)... le sensazioni che provi sono (sempre opinione personale ma che viene da diversi anni di pista e da decine di gomme provate) date dalla differente forma della carcassa del pneumatico.. ogni marca o modello ha delle trutture differenti e diverse durezze di fibre.
cambiando modello o marca abbiamo gomme più arrotondate o più appuntite, con spalle più o meno alte e così via..
nel mio caso sul burgman prima avevo due pirelli che pur stando abbastanza bene come consumo per tirarlo giù in curva dovevi metterci forza ma molto stabile in velocità; ora con le michelin citygrip al contrario scende che è un piacere e anzi devi tenerlo, ma sulle rotonde l'anteriore sembra sia sulle uova a causa deell'alleggerimento del peso sulla gomma anteriore, in caso di frenata di emergenza invece a causa dell'anteriore appuntito quest'ultimo sembra chiudersi ... tutto causato da differenti forme del pneumatico..
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Messaggioda Smontolo » gio mar 29, 2012 12:26 am

Dunque... hai provato con la pressione, hai già fatto un bel pò di km quindi la "cera" è andata via, hai rimodificato la pressione ma il risultato non cambia... :? secondo me ci sono 4 possibilità..

1- la sensazione è dal fatto che non sei abituato a quella gomma.
2- devi ancora abituarti alle "prestazioni" delle gomme stesse.
3- le gomme erano nuove ma "vecchie" di età e in officina sono state mantenute in modo scorretto del tipo esposte a sole continuo.
4- potrebbero essere state rigenerate e con materiale scadente e rivendute come gomme nuove.
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Messaggioda Conan » ven mar 30, 2012 5:11 pm

:nono: :nono: :nono: Smontolo...

Io ho scritto a quanto sta la pressione delle gomme attualmente...non ho scritto che ho provato fn'ora a modificarla ;)

Domani se trovo il tempo (sarà una giornata piena di impegni) o al massimo lunedi mattina prima di recarmi al lavoro, proverò a modificare la pressione (come scritto qui da molti, proverò a portarla a 1.8 davanti e 2.0 o 2.1 dietro). E poi vedremo.

Ho un altro dubbio però...le previsioni qui da me, portano pioggia per martedi e mercoledi...meglio che prima provo sul bagnato con l'attuale pressione e vediamo come rispondono? :roll:
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Messaggioda sniper » mar apr 03, 2012 7:34 pm

Nell'elenco dei "sintomi" hai citato -quando mi fermo agli stop- questo particolare, secondo me, non riconduce alle gomme e tantomeno alle pressione. Fossi al posto tuo, chiederei al meccanico cosa ha fatto durante il tagliando e se per caso ha messo mano agli ammortizzatori :idea: Auguri :D
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