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Devo controllare sotto la sella ma mi sembra che l'anteriore sia segnalata un filo più "alta"...
Via col vento...
Devo cambiare anche io le scarpine al bimbo appena ritiro le carene dal carrozziere
Ma sicuramente monterò le Metz e spero di non averne una delusione anche perchè dopo varie marche montate nei 41000 km del K1 sono quelle che mi avevano dato maggior sicurezza. Avevo provato: ANT. Pirelli GTS (trovate montate) Michelin Gold Std Metzeler felfree Michelin Pilot Sport POST. Pirelli GTS (trovate montate) Michelin Gold Std Metzeler felfree Pirelli Diablo Michelin Pilot Sport Come ho già detto in altri topic i pneumatici che non mi piacciono per la durezza e fatica ad andare in temperatura, sono i Bridg, che ho trovato sull'anteriore sul K7 mentre al posteriore l'ho sostituito quasi subito e non posso dare una valutazione. Ora sul posteriore ho un Michelin Pilot Sport
la michelin che avevo sul posteriore l'ho venduta. in accelerazione in uscita di curva mi "sculettava", e non è bello. prima del k7 avevo un majesty 250 sul quale ho sempre messo pirelli, e devo dire che sia le sl26, che le gts e le diablo si sono sempre comportate egregiamente. non avevano percorrenze strabilianti, ma tanto per principio non tengo una gomma da moto più di 30 mesi. sulla moto (una pegaso strada.... praticamente un motard) mi sono trovato le pirelli di serie, poi sostituite con metzler: decisamente molto meglio. il burgman di per se è uno scooter già di suo molto stabile. ciò che rende soggettive le sensazioni sono le distribuzioni dei pesi. già il fatto di tenere i piedi sull'estremità anteriore anzichè in mezzo cambia la risposta della ruota anteriore. ma michelin (e da quanto ho capito anche dunlop) non aiutano. certo... il costo pressochè doppio delle bridgestone rispetto alle altre secondo me significa pur qualcosa. per ora ho fatto poco più di 1000 km con le wintec e la scelta si è rivelata saggia. vedremo più avanti!
Oggi sotto il diluvio universale (come previsto purtroppo ) devo dire che la sensazione solita di "insicurezza" generale non è cambiata di una virgola.
Secondo me è un buon segno...perchè a pensarci bene, se ti senti insicuro sull'asciutto figuriamoci sul bagnato (anzi in certi punti la strada era una vera e propria piscina)...domani provo a controllare la pressione e poi vediamo se cambia qualcosa Via col vento...
Io monto le Metz. F.Free Wintec con pressione ant. 1,8 e post. 2,1 (in coppia 1,8 e 2,5) e lo scooter è perfetto.
Altro piccolo aggiornamento.
Stamattina prima di partire per il lavoro, ho ridotto la pressione anteriore da 2.0 a 1.9 (scarso) e quella posteriore da 2.3 a 2.1 (abbondante). All'andata stamattina c'era un gran vento, lo scooter teneva discretamente ma fa poco testo perchè ad ogni folata sembrava di avere sotto il sedere la slitta di Babbo Natale. Al ritorno stasera avevo appena schivato l'ultimo temporale e sul bagnato la tenuta mi sembra buona. L'unica cosa che ho notato è l'oscillazione del manubrio che è aumentata paurosamente...ho provato a lasciarlo per un paio di secondi come l'altra volta a velocità di circa 40 km/h e oscillava da matti...considerando che con 2.0 di pressione l'oscillazione alla stessa velocità era davvero minima...che si fa? Riporto la pressione come prima? O non c'entra una mazza? Via col vento...
Allora avevo ragione io!
Come da copione...sotto la sella addirittura si parla di 1.75 per l'anteriore e 2.2 posteriore viaggiando da soli (ovviamente si riferiscono alle Bridg Hoop)...domani se non piove riporto tutto come prima e vediamo (2.0 davanti e 2.3 dietro) Che ne dici? Via col vento...
l'etichetta dice 1,75?
Ah beh ma allora è da seguire. Il fatto che a me sembri un po' bassa non è rilevante Strana la vibrazione però; mai sentito che vibrasse il manubrio perchè troppo gonfia
E infatti l'altro ieri (o giù di lì non ricordo ma l'ho scritto qui in questo topic mi pare) quando ho fatto la prova alla stessa velocità e con i "famosi" 2.0 di pressione anteriore (dimenticavo il tratto di strada era lo stesso e strada asciutta) ti garantisco che il manubrio prima di iniziare ad oscillare (e nemmeno tanto) ha impiegato almeno 5/6 secondi...
Via col vento...
Questa è l'indicazione che il meccanico ufficiale suzuky ha dato anche a me. 1.8 e 2.4/2.5 Nel mentre ci ho fatto altri 110 km e ho lavorato leggermente di carta vetra sui pneumatici. Ora va decisamente meglio ma sento ancora un pò di insicurezza che potrebbe dipendere anche da un discorso prettamente soggettivo. Devo verificarlo. Sul discorso pneumatico in senso lato non cambierò mai più gli pneumatici da un meccanico che non fa moto e scooter per lavoro.
Eccomi. Ben 250 km oggi e devo dire che va sempre meglio.
Ultimi 30-40 km abbastanza "forzati" con piegature frequenti ma non eccessive e mezzo ben saldo a terra. Vanno rapidamente a temperatura le gomme. Dai posso dire di iniziare ad essere contento
Immagino Tuttavia devo dire che stavo già pensando ad una soluzione alternativa e ricambiare immediatamente le gomme. Vediamo se nel giro di domenica prossima sulla costiera amalfitana (circa 420 km) avrò le stesse sensazioni
tieni sempre presente questo principio: se la gomma si deforma, tiene, se non si deforma non riesce a sviluppare forza centripeta, e scivola.
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