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Speriamo che ora la campana vada bene...

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Speriamo che ora la campana vada bene...

Messaggioda berto59 » lun giu 25, 2012 8:10 pm

Ciao raga....

Da qualche tempo, sentivo un rumore diverso del solito, provenire dalla trasmissione del mio ciccino...oggi l'ho aperta e ho trovato la brutta sorpresa..praticamente la frizione nuova sostituita un mese fa, ha iniziato a consumarsi male.. in pratica si consuma dal lato interno quello rivolto verso la ruota....credo che una cosa del genere sia da imputare alla campana che con il tempo si è rovinata... non penso possa essere qualcos'altro... un ultima osservazione ..quando ho montato il variatore Malossi, nella frizione è stata inserita la molla di contrasto gialla che fa parte del kit del variatore nuovo... chiedo agli esperti, se potrebbe essere la causa di eventuale consumo irregolare della frizione.....al momento l'unica soluzione che mi viene in mente è la sostituzione della campana...se è la cosa giusta da fare, chiedo se potete indicarmi un venditore dove possa risparmiare un po' di quattrini... :)

Aspetto i vostri consigli...:)


Grazie per l'attenzione ..... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Ultima modifica di berto59 il gio giu 28, 2012 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda giusca » lun giu 25, 2012 8:30 pm

invece di sostituire la campana gli fai fare una rettifica spendi sicuramente meno, per la molla non credo sia responsabile pero aspettiamo gli esperti in materia
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Messaggioda RAFFABEST » lun giu 25, 2012 8:36 pm

Ciao Mario, ho la tua identica configurazione ed in circa 40.000 km mai problemi e mai sostituite campana o frizione.-
Girando la ruota posteriore, con la campana in vista, traguardando il filo interno della campana con la frizione vedi sommariamente se la campana e' storta.-
La mia ha una deformazione appena appena percettibile e la frizione e' perfetta, la tua dovrebbe essere vistosamente deformata e col metodo su esposto lo vedi subito.

Ciao.
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Messaggioda berto59 » lun giu 25, 2012 9:04 pm

giusca ha scritto:invece di sostituire la campana gli fai fare una rettifica spendi sicuramente meno, per la molla non credo sia responsabile pero aspettiamo gli esperti in materia


La campana della mia frizione qualche hanno fa ha già subito una rettifica a causa di un' ovalizzazione probabilmente causata dal precedente proprietario....se la faccio rettificare un'altra volta, finisce che diventa troppo sottile...e la frizzione attacca a 4000 giri...mentre in discesa stacca a 40 all'ora...a sto punto se la responsabilità del consumo irregolare della frizione è da imputarsi alla campana, la cambio e buonanotte...però prima di agire, preferirei sentire il parere e i consigli degli esperti.... :D

Grazie del tuo consiglio.. che comunque ho gradito... ;)

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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Messaggioda Smontolo » lun giu 25, 2012 9:07 pm

Ciao Berto.. o hai la campana storta oppure l'albero con il millerighe storto.. io ho la newfren e l'ho controllata la scorsa settimana ma è perfettamente nuova... ho preso il kit di campana e frizione.. dico questo perchè se non ricordo male tu hai montato la stesso kit.. :oops: :oops:
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Messaggioda berto59 » lun giu 25, 2012 9:09 pm

RAFFABEST ha scritto:Ciao Mario, ho la tua identica configurazione ed in circa 40.000 km mai problemi e mai sostituite campana o frizione.-
Girando la ruota posteriore, con la campana in vista, traguardando il filo interno della campana con la frizione vedi sommariamente se la campana e' storta.-
La mia ha una deformazione appena appena percettibile e la frizione e' perfetta, la tua dovrebbe essere vistosamente deformata e col metodo su esposto lo vedi subito.

Ciao.


Secondo me la frizione del mio ciccino potrebbe essersi svasata..praticamente la parte più vicina alla ruota potrebbe avere un diametro inferiore mentre la parte più esterna l'esatto contrario....quel che non capisco se è così come ho descritto...come può essere successo... :?
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Messaggioda berto59 » lun giu 25, 2012 9:24 pm

Smontolo ha scritto:Ciao Berto.. o hai la campana storta oppure l'albero con il millerighe storto.. io ho la newfren e l'ho controllata la scorsa settimana ma è perfettamente nuova... ho preso il kit di campana e frizione.. dico questo perchè se non ricordo male tu hai montato la stesso kit.. :oops: :oops:


No Paolo... io ho montato il varitaore Malossi, e il mese scorso ho sostituito la frizione che appunto era usurata in particolar modo nella parte interna quella più vicina alla ruota...pensavo fosse un problema della frizione vecchia, e invece oggi mi sono accorto che anche quella nuova si sta consumando all'interno... :? ...e ho pensato che la causa sia da imputarsi alla campana....a me l'albero millerighe non mi è parso storto... :?
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Messaggioda giusca » lun giu 25, 2012 9:24 pm

puo darsi che la precedente rettifica sia stata fatta un po a piffero :?
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Messaggioda berto59 » lun giu 25, 2012 9:55 pm

giusca ha scritto:puo darsi che la precedente rettifica sia stata fatta un po a piffero :?


Può darsi..però prima della rettifica la frizione spiccionava...dopo la reffifica non ho sentito più nessun piccione... ;)
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Messaggioda giusca » lun giu 25, 2012 10:08 pm

si puo essere perche avevano eliminato l 'ovalizzazione, ma si vede che l'hanno rettificata a cono invece che in piano, non so se sono riuscito a spiegarmi bene
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Messaggioda berto59 » lun giu 25, 2012 11:26 pm

giusca ha scritto:si puo essere perche avevano eliminato l 'ovalizzazione, ma si vede che l'hanno rettificata a cono invece che in piano, non so se sono riuscito a spiegarmi bene



altro che se ti sei spiegato bene...più chiaro di così... :)

Però se il tornitore che ha fatto la rettifica, avesse veramente fatto un lavoro del genere sarebbe da mandare a zappare il mare... :grrrr:
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Messaggioda gasgasr1 » mar giu 26, 2012 10:39 am

berto se 2 frizioni in poco tempo ti hanno dato lo stesso problema... magari il problema non è la frizione stessa... ma la campana...
quando l'hai portata dal tornitore hai portato anche una bottiglia di vino come si fa per cortesia???
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Messaggioda berto59 » mar giu 26, 2012 10:50 am

gasgasr1 ha scritto:berto se 2 frizioni in poco tempo ti hanno dato lo stesso problema... magari il problema non è la frizione stessa... ma la campana...
quando l'hai portata dal tornitore hai portato anche una bottiglia di vino come si fa per cortesia???


Niente bottiglia di vino...però gli ho portato gli euri....che normalmente sono graditi anche più del vino... :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda giusca » mar giu 26, 2012 4:48 pm

ciao, Berto,:idea:
per scrupolo, ma è molto difficile, potresti controllare il cuscinetto dell 'alberino dove si infilano gruppo correttore di coppia, frizione e campana. Mi pare che ce ne sia anche uno all'interno del gruppo frizione: Se sono tutti ok, non rimane altro che la campana
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Messaggioda berto59 » gio giu 28, 2012 12:17 am

Bene... in men che meno il nostro amico smontolo, mi ha spedito la campana che aveva in più..e in un giorno con posta celere è già arrivata... appena aperta la scatola mi è parsa subito in buono stato, stasera l'ho montata e sembra vada bene...unico dubbio che rimane è il fatto che la frizione continua a staccare a 30 kmh è vero che ho montato il variatore malossi con la sua molla di contrasto..quella gialla, ma 30 all'ora mi sembra un po' tanto ..comunque se riesco a capire dove si comprano le mollette più morbide, provo a cambiarle...(se ci riesco)... :oops: ... :lol:
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