Login    Iscriviti

Sostituzione motore su k7

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda geotir » gio lug 05, 2012 9:01 am

il variatore, che sia il malossi o no non importa basta che non sia l' originale, risolve quasi definitivamente il problema dello spiccionamento perchè in partenza hai un numero di giri maggiore e la frizione attacca con più decisione
geotir
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda LuigiM » sab lug 14, 2012 4:26 pm

Rimesso il Malossi sostituendo i rulli (da 14g a 16g) ma non il mollone giallo (il meccanico sosteneva che era meglio lasciare l'originale),
la frizione del nuovo motore a 5 massette era praticamente nuova e dopo una soffiata è stata rimontata, la cinghia seppur all'apparenza
nuova presentava delle screpolature nella parte interna ed ho preferito sostituirla (mitsuboshi); rumori/tremolii sono spariti e adesso
lo spunto in ripresa si sente.

Con l'occasione ho anche sostituito il pistone della sella che non teneva piu', ho usato questo acquistato online, la sella non vien
su da sola ma una volta aperta è perfetta (Molla a gas mm 355 kg 18 inox)

Saluti
LuigiM
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 L2 TwoTone

Messaggioda Lele400k7 » dom lug 15, 2012 9:32 am

LuigiM ha scritto:Ha qualche segno sulle carene, ma le problemtiche principali del k7 erano state già tutte risolte (frizione, spia F1 e pompa). Sospensioni ancora valide freni posteriori rifatti da poco (disco e pastiglie).

In piena accellerazione sul rettilineo di Forlanini si è ammotilto di colpo, il meccanico mi ha detto che il motore non gira (indietro si avanti no)
La spia della temperatura dell'olio è sempre stata nella norma non so quale possa essre stata la causa del guasto.

Ciao

Di solito in situazione del genere io mi butto, o la va o la spacca quindi....

Prima cosa chiedo quanto costa un motore nuovo stesso modello.

Chiedo che mi venga dato il motore che lui dice essere rotto e mi metto a casa bello tranquillo a sbudellarlo per bene:D a costo di rompere altre cose se non mi soddisfa l'esperienza acquisita.

A quel punto valuto quanto costa uno scooter usato dell'età del tuo e curiosando ultimamente mi sa che i prezzi che ti hanno dato del motore a confronto a quanto vale uno intero usato (senza considerare la manodopera) siano leggermente alti.

Su internet vedo dei k7 del 2007 venduti a 2500€ contro i 1100 circa che dovresti spendere per metterlo a posto senza alcuna garanzia particolare sulle prestazioni del motore, al più te la fanno sul montaggio.

Il fornitore che ti vende quel motore a 750€ probabilmente lo ha ottenuto con 100€ oppure è il prezzo di un intero scooter che si era incidentato! il resto tutto guadagno!

Visto questo valuterei di vendere usate le parti di ricambio di quello che ti resta e mi prenderei uno scooter usato intero!

Con 1500/1600€ a scapito di un po' di tempo perso avrai il "nuovo" scooter.

Altra soluzione se lo sbudellamento va a finire bene, vedo le parti rotte e verifico se si possono acquistare, poi le faccio sostituire dal meccanico se non riesco io visto che il motore è già aperto non dovrebbe costarti troppo.

400/600€ fai tutto.
Lele400k7
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Precedente

Torna a Generale