
| |||||
quoto Fabio72: il lampeggio prima del sorpasso è una precauzione. Troppo spesso capita che mentri sorpassi il sorpassato si sposta a sx senza alcun preavviso. E non parlo di sorpassi a 150 kmh. Anche e spesso a meno di 50 kmh. quindi io lampeggio se ho il sospetto di una manovra strana..... poi anche per salutare gli altri bikers che arrivano in senso opposto: tutti gli stranieri rispondono, gli italiani invece ......
![]()
![]()
Se chi guida è distratto e si sposta inopinatamente il lampeggio prima del sorpasso, secondo la mia modesta opinione, non cambia nulla: Se uno soi sposta di carreggiata senza gaurdare negli specchietti non vede ne' la moto (con le luci già accese) ne' il faro che lampeggia... sta a noi stare attenti, io credo. Per il lapeggio quando si incontrano altre moto, io so per certo che i motociclisti salutano sempre le altre moto, con il lampeggio o con la mano, ma non salutano mai gli scooter, per un senso di non appartenenza... ![]()
![]()
e noi ce ne freghiamo bellamente e "nd salutamo tra noarti"......tze!..... TRATTORE FOREVER
![]() peo2001 ha scritto:
i motociclisti salutano sempre le altre moto, con il lampeggio o con la mano, ma non salutano mai gli scooter, per un senso di non appartenenza... Smile Confermo, in moto salutavo tutti e mi rispondevano tutti,con il ![]()
![]()
Il senso è quello di richiamare l'attenzione ed un lampeggio (specialmente di notte) ed uno strombazzamento (specialmente di giorno) aiutano. Poi se per te non cambia nulla......... (son fatti tuoi) ![]() ![]() ![]()
![]()
Resta il fatto che lampeggiare per chieder strada o prima del sorpasso infrange il CDS... Se per te fa lo stesso.... ![]() ![]() ![]()
![]() Ragazzi Io oramai sono 14 anni che ho preso la patente ma mi sembrava di ricordare qualcosa .........
Tratta dall'Art. 148 del CDS:
![]() Eh mi sa che è quello vecchio... questo dovrebbe essere il nuovo.
http://www.patente.it/normativa/articolo-148-cds non parla di Lampeggio ne' di segnalazione. invece l'art 153 http://www.patente.it/normativa/articolo-153-cds Al comma 4: É consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1 anche all'interno dei centri abitati. Non è obbligatorio ma consentito. Chiedo venia e mi correggo! E scusate per l'OT.
![]() Beh, vecchio o nuovo parlando di "apposita segnalazione" il succo non cambia, l'uso del passing è previsto dal codice della strada come segnalazione facoltativa (ad oggi, nel vecchio codice era d'obbligo in alternativa all'uso del clacson) nelle manovre di sorpasso, che poi la stragrande maggioranza della gente lo abbia tramutato in un segnale per chiedere strada è ovvio che sia un uso distorto ma visto e considerato da cosa prende origine forse è ancora più distorto l'utilizzo che ne fanno gli automobilisti stranieri che per loro significa "cedere il passo"
![]()
Magari nel loro codice è scritto così. Questo davvero lo ignoro. Ma in USA ti assicuro che lampeggiare significa cedere il passo, in almeno una quindicina di stati dove sono stato... Personalmente non gradisco lampeggiare, sia perché l'ho sempre inteso (o l'ho spesso visto fare) come l'impazienza di chiedere strada, sia perché non ho mai riscontrato un particolare aumento di attenzione da parte del sorpassato. Boh.
![]() Assolutamente d'accordo!
Ho notato anch'io come all'estero (ma non solo, anche nel nord italia) sia inteso "come cedere il passo", forse davvero nel loro codice della strada è scritto così!! (anche in quello padano?) L'utilità effettivamente è discutibile, in alcune situazioni può essere utile, in altre meno, se usato con raziocinio è sicuramente più educato della clacsonata!
![]() Il lampeggio è vietato solo per segnalare un posto di blocco/controllo
dal codice della strada (articolo 153) perche' rischia di favorire malviventi e ricercati.
![]()
Il lampeggio è vietato sempre (art 153 11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.) Tranne nei casi in cui è espressamente consentito (art 153 4. É consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1 anche all'interno dei centri abitati.) Quindi è escluso l'uso per chiedere strada, segnalare Pattuglie, salutare altri veicoli ecc ecc
![]()
No per me non è lo stesso.....per me FA LA DIFFERENZA :D E se questo vuol dire infrangere il CDS allora sono un fuorilegge ![]() ![]() ![]()
![]()
![]() | ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 5 ospiti | ||