Login    Iscriviti

Difetto introvabile... Aiuto

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Difetto introvabile... Aiuto

Messaggioda Nathan111 » sab gen 05, 2013 12:18 am

Oramai le ho provate tutte... Premetto che il mio Burgman K7 ha oramai superato i 50mila, e che ho già affrontato e risolto problemi come frizione, serbatoio e spia FI corpo farfallato.
Ultimamente al cambio della cinghia e rulli (rigorosamente originali), oltre a gomme e messa a punto generale mi aveva fatto nuovamente provare l'ebrezza dei 170 (a tachimetro). Poi ha cominciato a dare qualche problema la marmitta, sostituita con un'altra originale, ma nulla, ancora problemi...
In sostanza a freddo sembra apra bene e sia reattivo e scattante, appena però va a temperatura cominciano i problemi: se apro a manetta si affoga e non tira (massimo 120 km/h), in più consuma come un T Max primo modello.
Avete qualche idea di cosa possa essere? Ho letto in qualche topic della sonda lambda, può essere lei il problema? Aiutatemi vi prego... :( :( :(
Nathan111
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Re: Difetto introvabile... Aiuto

Messaggioda marco11 » sab gen 05, 2013 1:10 am

Leggo che hai sistemato il serbatoio, sicuro di non avere ancora problemi alla pompa e ai filtri?
I consumi rilevanti, sono indicati dal computer di bordo o li hai anche verificati reali? (cioè misurati i litri inseriti da pieno a pieno e fatti i conti coi km).
Se l'iniettore lavora con pressione inferiore (meno dei 3 bar previsti) a causa di inefficienze nella pompa/filtri, è causa di inevitabili aumenti dei tempi d'iniezione e la cosa obbliga la centralina a sbagliare i conti aumentando i consumi calcolati. Potresti anche avere l'iniettore ostruito.

Se invece i consumi sono reali, verifica la candela, dovresti trovarla nera a causa della troppa benzina nella miscela e allora potrebbe essere la Lambda che dà i numeri.

Che problemi hai rilevato alla marmitta?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Nathan111 » sab gen 05, 2013 11:04 am

per il momento é solo un problema di resa, scarsa velocità e tendenza ad affogare se apro il gas... i consumi li sto desumendo dal computer di bordo... Ho l'idea della sonda perché leggendo i sintomi su altri Topic sembrano i miei.... per quanto riguarda la marmitta era rumorosa, credo fosse andato il silenziatore....
Nathan111
Assiduo
Assiduo

Messaggioda giusca » sab gen 05, 2013 3:46 pm

Prova a staccare il connettore della lambda, se non cambia niente potrebbe essere lei, prova anche a fare una diagnosi dal cruscotto
per vedere se visualizza errori

P.S.Che lavori hai eseguito sul serbatoio :?:
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Messaggioda Nathan111 » sab gen 05, 2013 3:56 pm

Il serbatoio credo mi sia stato sostituito a giudicare dalla somma pretesa da PapaMoto di Roma (più di 300 euro) per risolvermi il problema di perdita di potenza di allora... In effetti però potrebbe essere nuovamente un problema simile, atteso che i sintomi sono uguali ad allora... In ogni caso come posso fare una verifica "fai da te"? Come si esegue la diagnosi dal cruscotto? Se fosse nuovamente il serbatoio come risolvo da me, senza ricorrere agli avvoltoi (meccanici)?
Per il momento grazie amici
Nathan111
Assiduo
Assiduo

Messaggioda giusca » sab gen 05, 2013 4:18 pm

Può essere benissimo il noto problema serbatoio-pompa,ci sono numerosissimi post su come risolverlo
viewtopic.php?f=2&t=15453&start=615
sulla diagnosi il connettore per farla si trova sotto il rele d'accensione,se cerchi anche quello è presente sul forum
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Messaggioda Nathan111 » mar gen 08, 2013 11:11 pm

Salve amici, dopo qualche giorno rieccomi qui, arrabbiato e deluso, oltre ad aver prodotto una marea di smadonnamenti sono nel dubbio più atroce se tentare un rimedio "fai da te" oppure farmi nuovamente salassare da qualche meccanico... Come vi avevo preannunciato a 28.000 km circa mi ero già imbattuto nel problema pompa/serbatoio ed avevo speso 250 euro da PapaMoto per la risoluzione. Oggi 52.000 km, stessi sintomi e stesso ed identico problema... Ebbene si, mi hanno ri diagnosticato il problema pompa/serbatoio... :(
Posso sembrare un cre**no ma ditemi, sono dotato di media bravura e discreta pazienza nello smanettamento, attrezzatura permettendo, secondo voi sono in grado di fare qualcosa da solo per risolvere il problema?
Gliá posso fá? 8:-) ovviamente in caso positivo indicatemi qualche guida passo passo... :mumble:
Nathan111
Assiduo
Assiduo

Messaggioda anthony_69 » mer gen 09, 2013 10:00 am

ce la puoi fare benissimo.
In "Fai da te" trovi sia la guida su come smontare la pompa, sia su come trattare il serbatoio con la tankerite
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Nathan111 » dom gen 13, 2013 1:28 pm

Cari amici porto la mia esperienza che spero sia utile anche ad altri... Ricapitolando, al mio k7 era già accaduto l'inconveniente serbatoio pompa a circa 30mila km, risolto (non so come ma mi é costato 270 euro) da assistenza ufficiale Suzuki. A 52mila un calo improvviso sulle prestazioni con "affogamento" se aprivo il gas, nuovamente problema pompa-serbatoio a quanto pare... Su vostro suggerimento decido di comprare Fastol blue facendo un tentativo, prima di intervenire sulla pompa... Risultato, sembra rinato, premetto che non ho ancora terminato la benzina che avevo all'interno quando ho aggiunto il fastol, e ho percorso circa 200 km, scattante e veloce in allungo, supera tranquillamente i classici 7/8000 giri e a 9000 circa riprende i 170 km/h. Un ringraziamento a tutto il forum, siete fantastici, ed in particolare agli amici Smontolo, Antony, Giusca, ecc. Ecc.

Ps: Ho versato 100 ml di Fastol in serbatoio con 10 litri, 12 ore ad agire e poi ho acceso lo scooter... :D :yeah:
Nathan111
Assiduo
Assiduo

Messaggioda anthony_69 » dom gen 13, 2013 5:05 pm

Non vorrei smontare troppo il tuo entusiasmo, ma la soluzione da te adottata,purtroppo è solo un paliativo momentaneo.....vedrai che a breve il problema ti si ripresenterà....
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Nathan111 » lun gen 14, 2013 4:07 pm

... :mumble: In tal caso mi adopererò a smontare e sostituire i pezzi della pompa...valutando se è il caso o meno di intervenire anche sul serbatoio....
Nathan111
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Dan67 » lun gen 14, 2013 10:24 pm

Nathan, il problema è sempre lo stesso: l'interno del serbatoio si ossida (anche se non sembrano esserci tracce visibili di ruggine) e ti intasa la pompa.
Anche se cambi i filtri il problema, inevitabilmente, prima o poi ti si ripresenta.
L'unica soluzione DEFINITIVA è la Tankerite (con l'unico inconveniente di dover lasciare fermo il Burghy per una decina di giorni).
Come ti ha suggerito anche Antony, prova comunque a dare un'occhiata in "Fai da te".
Ciao.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Messaggioda fabiosalani » ven gen 18, 2013 10:22 pm

di che colore è la candela?
fabiosalani
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: AN400 K9

Messaggioda Nathan111 » sab gen 26, 2013 10:33 am

Aggiornamento:
Dopo trattamento Fastol blue ho percorso circa 1500 km ed il problema comincia a ripresentarsi, specie a motore molto caldo (traffico intenso a roma il venerdì pomeriggio) iniziano i primi sintomi di soffocamento e calo di potenza... Vorrei sostituire la famosa pompa (regolatore di pressione, coperchio ecc. ecc.), dando un'occhiata al serbatoio, potete dirmi dove acquistare i ricambi (a Roma oppure on-line)?
Attendo ansioso. Grazie
Nathan111
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Claudio156 » sab gen 26, 2013 11:46 am

Nathan111 ha scritto:Il serbatoio credo mi sia stato sostituito a giudicare dalla somma pretesa da PapaMoto di Roma (più di 300 euro) per risolvermi il problema di perdita di potenza di allora... In effetti però potrebbe essere nuovamente un problema simile, atteso che i sintomi sono uguali ad allora... In ogni caso come posso fare una verifica "fai da te"? Come si esegue la diagnosi dal cruscotto? Se fosse nuovamente il serbatoio come risolvo da me, senza ricorrere agli avvoltoi (meccanici)?
Per il momento grazie amici

Ho anche io un k7 che SGRATT SGRATT non ha avuto i tuoi problemi, ma per 300 euro non penso proprio ti abbia cambiato il serbatoio che da slo costa quasi quella cifra li, in più bisogna sbarcare il motore per cui se non ricordo male si superano abbondantemente senza cambiare pompa i 6-700 euro se poi fanno il lavoro completo sostituendo anche la pompa si va dagli 800 in su.Io gli riporterei lo scooter e pretenderei di sapere cosa gli ha fatto anche perchè un minimo di garanzia è obbligato a dartela.
Ultima modifica di Claudio156 il sab gen 26, 2013 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Prossimo

Torna a Generale