Login    Iscriviti

Aquisto B400 K4 con troppi problemi!

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Aquisto B400 K4 con troppi problemi!

Messaggioda Chiono70 » ven mag 03, 2013 11:04 am

Buon giorno a tutti.
Intanto faccio i complimenti ai frequentatori del forun perchè leggendolo ho trovato molte risposte ai miei dubbi ed interrogativi.
Dopo oltre 10 anni di Scarabeo rotax 150, mi sono deciso a fare il salto di qualità e di acquistare un burgman usato.
Dopo aver letto sul forum pro e contro dei vari modelli mi sono indirizzavo verso un K4 con 27.000 km in vendita presso un concessionario.
Non essendo molto smanettone, ho optato per l'aquisto dal concessionario per il discorso della garanzia.
Il mezzo in esame non era tenuto in modo maniacale, ma mi è stato messo per iscritto che aveva il motore e la frizione nuovi, praticamente era in rodaggio.
Firmo il contratto, lo ritiro, e tutto soddisfatto lo porto a casa.
Prima di ritirarlo mi accorgo che lo stop, il consenso all'accensione della leva sx, ed il contachilometri non funzionavano, essendo tardi il proprietario mi dice di tornare successivamente per sistemarli.
Il giorno successivo, vado a fare un giro intorno casa, mi fermo allo stop , riparto e mi rendo conto che la ruota posteriore era a terra, lo spengo , verifico il danno, vado per riaccenderlo e la batteria mi saluta.
Per farla breve, non avevo forato, il cerchio èra spiattellato in un lato ed lo pneumatico si è pian pianino sgonfiato ed è uscito da solo (immaginatevi la pericolosità!)
Le plastiche del pannello strumenti non sono incastrate, ma incollate prima che lo riportassi dal concessionario si sono aperte, inoltre ha iniziato a vibrare come un tagliaerbe.
Lo porto dal concessionatrio per farlo sistemare ed ha iniziato a fare illazioni sul fatto che a danneggiare il cerchio fossi stato il durante il trasporto a casa, ed inoltre se uno non vuole problemi devo comprare moto nuove.
Gli faccio sistemare più o meno tutto ed alla fine per ritirarlo mi sono dovuto pagare 80 euro perchè per riparare il problema della vibrazione ha dovuto sostituire la flangia della frizione (non ho idea di cosa sia) .Dopo un bel litigio ho pagato, ma ho iniziato a farli recensioni negative su tutti i siti possibili.
La batteria me l'ha ricaricata e non ha voluto sostituirla, avrei diritto alla sostituzione?
Non so se posso sputtanarlo anche in questo forum, aspetto notizie.
Alla fine, dal tanto atteso burgman , ho avuto solo arrabbiature , problemi e poche soddisfazioni.
Chiono70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K4 blu

Re: Aquisto B400 K4 con troppi problemi!

Messaggioda Citation62 » ven mag 03, 2013 11:29 am

la garanzia di legge è obbligato a dartela salvo diversamente scritto sul contratto...purtroppo la batteria non è in garanzia, però se la carica la prende dovrebbe essere ok, forse era poco carica e ti ha lasciato a piedi oppure non la carica l'impianto...verifica nei giorni a venire....per il resto, non darei colpe al b400 ma bensì al poco serio concessionario....fai valere la tua garanzia altrimenti vai per vie legali
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda phobos » ven mag 03, 2013 12:23 pm

Tieni sotto controllo il consumo d'olio, visto che, un motore rifatto prima di vendere uno scooter e', a mio avviso, pura fantasia.
Controlla (fai da solo o fatti aiutare da qualcuno con un po' di manualita') lo spessore e le condizioni (screpolature o crepe tra i denti interni) della cinghia di trasmissione, che se non e' stata cambiata a 24mila chilometri, dovrebbe essere da cambiare.
Oltre al consumo di olio che affligge i K4 e K5, e la manutenzione ordinaria, non dovresti avere altri grossi problemi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda Chiono70 » ven mag 03, 2013 2:45 pm

Grazie per le dritte.
La favoletta che mi è stata raccontata circa il motore è la seguante:
Il mezzo è stato portato al concessionario non funzionante, il concessionario ha provveduto a ripararlo e metterlo in vendita
Chiono70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Citation62 » ven mag 03, 2013 2:48 pm

dal ripararlo a "motore rifatto" ce ne passa.... restituzione soldi no è?
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Chiono70 » ven mag 03, 2013 6:00 pm

Che ti dico, mi ha mostrato un foglio con l'elenco ed il costo dei pezzi sostituiti che ammontava a circa 600 euro.
Ora lo farò smontare per verificare.
Con passaggio e revisione l'ho pagato 1800 euro mi sembrava un prezzo ragionevole.
Una volta pagato senza avvocato non si ottiene nulla
Chiono70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Citation62 » ven mag 03, 2013 10:44 pm

senza avvocato si deve ottenere la garanzia
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda berto59 » sab mag 04, 2013 10:37 am

Ciao...Già il fatto che è stato rifatto il motore a soli 27.000 km (sempre se è vero) doveva allarmarti su come è stato tenuto il mezzo da chi lo possedeva prima di te.

La garanzia di un anno i nItalia è un obbligo legale per i concessionari che rivendono usato...pertanto il concessionario non può sfuggire alle sue responsabilità, se lo fa aldilà del comportamento scorretto, rischia anche di finire coinvolto in un'azione legale, pertanto se non viene a più miti consigli, potresti rivolgerti anche a un'associazione dei consumatori per farti assistere e aiutare.
Come ti hanno già scritto, occhio al consumo d'olio, se non è stato rifatto il motore, è possibile che il consumo sia elevato...e comunque per esperienza, (prima avevo un k4) ho rifatto il motore, per un po' tutto ok e poi è ricominciato il consumo d'olio...nonostante il mezzo andasse benissimo, bisognava solo ricordarsi di rabboccare l'olio, almeno ogni 500 km. :(
E visto che il mezzo ha 27000 km verifica che la cinghia di trasmissione sia stata cambiata a 24000 km come previsto dal programma dei tagliandi...
Ma non ha il libretto dei tagliandi eseguiti?..perchè trattasi di un particolare importante quando si acquista un usato.

In conclusione il prezzo che ti ha fatto pagare lo scooter è alto, solo se il mezzo era in perfette condizioni, avrebbe potuto chiederti una cifra così alta...tieni conto che in una vendita tra privati, un k4 in buone condizioni, vale 1000 al massimo 1200 euro...capisco che un concessionario lo venda a un prezzo maggiore per via della garanzia, ma il mezzo deve essere venduto in buone condizioni...non come hai descritto tu.

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Smontolo » sab mag 04, 2013 6:40 pm

Dare un veicolo con un cerchio in quelle condizioni è solo da DELINQUENTI!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
1800€ ??? :94: :94: :94: :94: FAGLI CAUSA !!! vai subito in caserma e procedi in base ai termini di legge!!!
Non esiste!!! hai tutto il diritto della garanzia del concessionario di un anno!!!
se possibile non utilizzarlo!!
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda Chiono70 » lun mag 06, 2013 12:18 am

Il prezzo mi sembrava buono, praticamente allineato a quello di altri mezzi dello stesso anno.
Io abito in Umbria qui non c'è un grosso mercato, non mi sono fidato di andare a cercare qualcosa troppo lontano.
Appena smette di piovere vado dal concessionario che dista 50 Km per una bella litigata senza precedenti.
Poi vi racconterò come andrà a finire.
Chiono70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda eccolo78 » lun mag 06, 2013 7:12 pm

Fallo nero !!
eccolo78
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B250 AN (99) Silver

Messaggioda Chiono70 » lun giu 24, 2013 12:38 pm

Eccomi di nuovo a raccontare le mie disavventure.
Con l'arrivo del bel tempo sono riuscito a conciliare lavoro ed una giornata asciutta per andare dal concessionario a cercar di far valere i miei diritti.
Mi hanno fatto la scheda di accettazione del mezzo prima di ricoverarlo in officina ed erano tutti molto garbati, quando alla fine ho espressamente detto che tutti i problemi di cui mi lamentavo dovevano essere risolti a loro spese è iniziata la guerra.
Il proprietario mi ha elegentemente risposto che se per ogni problema di un mezzo usato dovesse concedere la garanzia il guagagno derivato dalla vendita sarebbe annullato.
Io gli ho risposto che se avessi dovuto pagare l'intervento, mi sarei portato via lo scooter ed i miai soldi non li avrei dati certo a loro.
Poi come ciliegina sulla torta ho aggiunto che appena rientrato l'avrei sputtanato su tutti i social network possibili. Da li il tono è cambiato, mi ha proposto l'acquisto di un altro mezzo restituendomi l'impotro da me pagato, (io ho rifiutato) allora mi ha dato la precedenza assoluta in officina mettendomi a disposizione un meccanico.
Io lamentavo alle basse velocità un andamento irregolare come se il motore singhiozzasse, dopo oltre mezzora di prove su strada il meccanico sonteneva che quello che io avvertivo era l'innesco della frizione che avviene tra i 3000 e 4000 giri.
Alla fine mi sono ripreso il mezzo con lo stesso fastidioso problema, e con l'idea di darlo indietro per comprare un honda SH150 nuovo.
Due giorni fa dopo aver percorso circa 1100 chilometri dall'acquisto, il motore ha iniziato a girare regolare senza impuntarsi, e senza quella sensazione di strattonamento, finalmente ho iniziato ad apprezzare questo mezzo.
Cosa può essere accaduto?
Era un problema di frizione o di motore?
Chiono70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Citation62 » lun giu 24, 2013 1:50 pm

potrebbe essere stato un problema di frizione, magari il mezzo è stato molto tempo fermo ....ora con l'uso la frizione si è pulita e non saltella più
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Torna a Generale