dipende se al perito basta il preventivo di riparazione puoi fare come vuoi. nel senso se il preventivo della riparazione supera il valore del mezzo loro ti offrono una cifra x e tu fai come vuoi per la riparazione.
quest'anno è successo anche a me, un camion da cava di quelli belli grossi non si era accorto che al semaforo ero davanti a lui perche non mi vedeva.
risultato non ha fatto in tempo a scattare il verde che gia mi aveva urtato, io sono letteralmente saltato via dallo scoter lasciandolo per terra (non volevo finire sotto al camion ke mi stava spingendo) e il ciccino e finito sotto al camion.
meno male che il camion era cosi alto che da sdraiato il ciccino ci stava giusto sotto.. danni qualche graffio, copertina mangiata dall'asfalto e una finacatina sottopedana rotta che ho sostituito con una usata, ora dovro verniciarla quando ho trempo.
il mio mecca ha fatto il preventivo bello pieno tipo 1.800,00 ma l'assicurazione ha detto ke per loro il modello del 2000 vale € 200,00

visto pero che l'anno scorso ha rifatto il motore arriviamo max a € 500, Io ho detto ma se costa € 100,00 solo la copertina tucano ke aveva 5 mesi di vita

morale € 600,00, ma se devo cambiare tutti i pezzi graffiati dove vado a finire?
Il perito ha detto che la quotazione dell'usato porta € 1000 i modelli del 2004/2005.. e io ho detto al perito; va bene trovatelo e i €400 di differenza ve li do io.